Come opera il neoterrorismo promosso da youtuber dagli USA?

Dietro le azioni terroriste promosse da youtuber, dagli USA, contro Cuba, con una forza particolarmente intensificata a partire dai falliti tentativi di destabilizzazione avvenuti intorno all’11 luglio 2021, c’è molto montaggio e scarso interesse per ciò che può accadere a coloro che servono come burattini

Dietro le azioni terroriste promosse da youtuber, dagli USA, contro Cuba, con una forza particolarmente intensificata a partire dai falliti tentativi di destabilizzazione avvenuti intorno all’11 luglio 2021, c’è molto montaggio e scarso interesse per ciò che può accadere a coloro che servono come burattini.

L’evidenza, ancora una volta, è stata dimostrata attraverso la testimonianza di un giovane intervistato dalla TV cubana mediante un servizio giornalistico che ha rivelato i legami con Yamila “La figlia di Maceo”, un influencer terrorista che, dagli USA, paga per incitare all’odio e commettere azioni violente contro coloro che difendono la Rivoluzione. I suoi ordini cercano di generare un’immagine di caos e malcontento all’interno della società cubana.

Le dichiarazioni dell’intervistato evidenziano il modus operandi neoterrorista di questa youtuber: «Quando entravo nel profilo di Yamila su Facebook lei, a volte, metteva le cose come le dicevo io, a volte metteva qualcos’altro, che non c’entrava. E metteva cose assurde che stavano accadendo a Cuba, e questo non è vero”, ha spiegato.

L’idea, dice, era di trasmettere che Cuba fosse come “in una fase di guerra”, con il popolo contro, che è “una totale fantasia”.

A tal fine la youtuber ha inviato un totale di poco più di mille dollari, da gennaio ad oggi, con i quali ha finanziato diverse azioni.

“Lei mi diceva che ponessi la firma 1940 sui cartelli”, aggiunge l’intervistato, ma confessa che gran parte di ciò che ha mostrato come un’azione compiuta era in realtà erano puri montaggi.

Uno di questi messaggi lo ha disegnato vicino a casa sua, a Nueva Paz, e ha detto a Yamila che a lato viveva una giudice. Ma, avverte, «con essa, facendo la foto, ho preso una spatola e ho iniziato a raschiare e l’ho tolta. Grazie a Dio nessuno se ne è accorta”. Ha guadagnato cento dollari.

Il 7 febbraio ha preparato un altro cartello con un sacco. In cinque minuti, racconta, l’ha inchiodato a un muro nel complesso sportivo della cittadina di Los Palos, nel comune mayabequense di Nueva Paz, e l’ha fotografato. Successivamente ha inviato un messaggio in cui spiegava che quello era uno stadio vero, che si riempiva di gente e che se c’era qualcos’altro da fare lì, venisse avvisato.

Ha anche ventilato i suoi piani di filmare i ragazzi che vanno in quel posto “con piccole bombe” (dispositivi innocui) per fare un video fittizio con il suono, “e le avrebbe detto che aveva piazzato una bomba su quella terreno, allo scopo che lei inviasse più denaro; per questo sono stati cento dollari”.

La storia del canneto in fiamme, invece, è sorprendente. Il giovane racconta che, mentre gli chiedevano di inviare delle cose, in un’occasione ha filmato un campo di zucchero in cui, nell’ambito del loro lavoro, gli operai avevano dato fuoco nel mezzo della raccolta della canna.

«Io passavo in bicicletta e ho registrato il video del canneto che prendeva fuoco. Quindi quel video è stato tagliato, modificato e inviato a loro, dicendogli che ero stato io a farlo”, ha aggiunto.

Una domenica, ha ricordato, lei gli ha chiesto che facesse “qualcosa che richiamasse l’attenzione”. Alle 14:00 è uscito con un pezzo di carbone in una borsa e il telefono, è passato per un paese dove c’è una fattoria che ha un vecchio gruppo elettrogeno, e poi per una polleria, già smantellata.

Ha messo un cartello sul gruppo elettrogeno, che ha tolto dopo aver scattato la foto, camuffandolo con lo stesso carboncino, e nella polleria ha fatto sembrare, in un montaggio, come se avesse spezzato dei cavi di alimentazione.

“Gli parlavo sempre di noi ed ero solo io. Persino quando gli ho parlato dei cavi, ho avuto l’idea di dirle che quello con cui stavo era in ospedale e si era bruciato. Gliel’ho detto questo per vedere se quella gente fosse umana, e non mi hanno mai detto niente”, ha aggiunto.

Ha anche ammesso che a coloro che gli davano indicazioni “non gli importava se tu ti ammazzavi o no, a loro ciò che gli interessava era il prodotto, la merce, come dico io. In quel viaggio mi hanno mandato 300 dollari”.

Dopo ogni azione finanziata, reale o no, oggi si scatena una macchina digitale con dirette, presunti programmi urgenti e articoli senza fondamento pubblicati in una catena di siti creati per falsificare la realtà cubana che aiutano a posizionare, in internet, qualsiasi menzogna.

Non importa che il paese  attraversi la più delicata contingenza. Il neoterrorismo, come è stato dimostrato, muove denaro, tanta mancanza di scrupoli e una gran quantità di fake news.


¿Cómo opera el neoterrorismo promovido por youtubers desde EE. UU.?

Detrás de las acciones terroristas promovidas por youtubers desde Estados Unidos contra Cuba, con una fuerza particularmente intensificada desde los fallidos intentos de desestabilización que tuvieron lugar en torno al 11 de julio de 2021, hay mucho montaje y poco interés en lo que pueda sucederle a quienes les sirven como marionetas

Detrás de las acciones terroristas promovidas por youtubers desde Estados Unidos contra Cuba, con una fuerza particularmente intensificada desde los fallidos intentos de desestabilización que tuvieron lugar en torno al 11 de julio de 2021, hay mucho montaje y poco interés en lo que pueda sucederle a quienes les sirven como marionetas.

La evidencia, otra vez, fue demostrada a través del testimonio de un joven entrevistado por la TV cubana mediante un reporte periodístico que reveló las conexiones con Yamila «La hija de Maceo», una influencer terrorista quien, desde EE. UU., paga por incitar al odio y cometer acciones violentas contra los que defiendan a la Revolución. Sus órdenes buscan generar una imagen de caos y descontento al interior de la sociedad cubana.   

Las declaraciones del entrevistado evidencian el modus operandi neoterrorista de esta youtuber: «Cuando yo entraba al perfil de Yamila en Facebook, ella a veces ponía las cosas tal como yo le decía o, a veces, ponía otra cosa, que no tenía nada que ver. Y ponía cosas absurdas que estaban pasando en Cuba, y eso no es cierto», explicó.

La idea, dice, era hacer llegar que Cuba estaba como «en fase de guerra», con el pueblo en contra, lo cual es «una total fantasía».

Con este fin, la youtuber mandó en total, de enero a la fecha, poco más de mil dólares con los cuales financiaba diferentes acciones.

«Ella me decía que les pusiera a los carteles la firma 1940», agrega el entrevistado, pero confiesa que mucho de lo que mostró como una acción cumplida, en realidad eran puros montajes.

Uno de esos mensajes los dibujó cerca de la casa suya, en Nueva Paz, y le dijo a Yamila que al costado vivía una fiscal. Pero, advierte, «con la misma, tirando la foto, cogí una espátula y empecé, a raspar y lo quité. Gracias a dios nadie se dio cuenta». Cobró cien dólares.

El 7 de febrero preparó otro cartel con un saco. En cinco minutos –dice– lo clavó en una pared del complejo deportivo del poblado de Los Palos, del municipio mayabequense de Nueva Paz, y le tiró una foto. Después mandó un mensaje en el cual explicaba que aquello era un estadio de verdad, que se llenaba mucho de gente y que si había que hacer otra cosa allí que se le avisara.

Ventiló también sus planes de filmar a los muchachos que van a ese sitio «con bombitas» (artefactos inofensivos) para hacer un video ficticio con el sonido, «y les iba a decir que había puesto una bomba en ese terreno, con el objetivo de que ella mandara más dinero; por eso fueron cien dólares».

La historia del cañaveral incendiado, por otro lado, es como para alucinar. Narra el joven que, como le pedían que mandara cosas, en una ocasión filmó un cañaveral al que, como parte de sus labores, los obreros le habían prendido candela en medio de la zafra.

«Yo pasaba en bicicleta y grababa el video del cañaveral cogiendo candela. Entonces ese video lo cortaba, lo editaba y se los mandaba a ellos, diciéndoles como que era yo el que había hecho eso», agregó.

Un domingo, recordó, ella le pidió que hiciera «algo que llamara la atención». Como a las 2:00 p.m. él salió con un pedazo de carbón en una jaba y el teléfono, y pasó por un poblado donde hay una finca que tiene un viejo grupo electrógeno, y luego por una pollería, ya desmantelada.

En el grupo electrógeno puso un cartel, que quitó tras tomar la foto, disfrazándolo con el mismo carbón, y en la pollería hizo parecer, en un montaje, como que le había partido unos cables de corriente.

«Yo siempre le hablé de nosotros y era yo solo. Incluso, cuando le dije lo de los cables, se me ocurrió la idea de comentarle que el que andaba conmigo estaba en el hospital y se había quemado. Le mandé eso para ver si esa gente eran humanos, y nunca me dijeron nada», añadió.

También admitió que quienes le daban indicaciones «no les importaba si tú te matabas o no, a ellos lo que les interesaba era el producto, la mercancía, como digo yo. En ese viaje me mandaron 300 dólares».

Tras cada acción financiada, real o no, hoy se desata una maquinaria digital con directas, supuestos programas urgentes y artículos sin fundamento publicados en una cadena de sitios web, creadas para falsear la realidad cubana que ayudan a posicionar en internet cualquier mentira.

Nada importa que el país atraviese la más sensible contingencia. El neoterrorismo, como queda demostrado, mueve dinero, mucha falta de escrúpulos y montones de fake news.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.