Nicaragua: il vescovo e la contra

Nicaragua, lui è il  vescovo cattolico di Matagalpa ed Estelí, posto agli arresti domiciliari a Matagalpa, ed è indagato per “organizzazione di gruppi violenti per destabilizzare il governo”. Il vescovo è noto per le sue posizioni pro USA.

Il vescovo è stato uno dei leader cattolici coinvolti nel violento tentativo di colpo di stato in Nicaragua nel 2018 e ha avuto un ruolo di primo piano nel “dialogo nazionale” a cui il governo si è unito in un tentativo fallito di controllare la violenza dell’opposizione.

Il suo recente arresto è stato ampiamente pubblicizzato, anche sul Washington Post, giornale allineato alla politica di Washington, con scene di lui che prega per strada davanti a una fila di polizia. Tuttavia, una breve dichiarazione del cardinale nicaraguense Leopoldo Brenes e della Conferenza episcopale del Nicaragua ha chiarito che gli atti compiuti da Rolando Álvarez erano a titolo personale e non avevano nulla a che fare con il resto dei vescovi del paese.

Alla fine di luglio 2022, il Vescovo di Roma (Il Papa) si è recato in Canada per chiedere perdono. La ragione di questo gesto era che la Chiesa cattolica insieme alle autorità canadesi aveva eseguito un piano per sradicare l’eredità dei bambini indigeni che frequentavano le scuole religiose. Dal 1831 al 1970, migliaia di bambini nelle scuole gestite da cattolici furono crudelmente puniti per aver parlato la loro lingua e preservato i loro costumi, e molti morirono. L’obiettivo era quello di “uccidere l’indiano nel bambino”, sterminando così la popolazione aborigena di quella nazione. Di fronte a eventi così spaventosi, solo il Papa ha chiesto perdono all’umanità.

Un comportamento simile della Chiesa e delle autorità in Canada si osserva nella gerarchia della Chiesa cattolica in Nicaragua, composta dai Vescovi, che dietro la sofferenza del popolo mettono al primo posto i loro interessi e le loro ambizioni per il potere politico.

Nel 1934, i Vescovi dell’epoca consigliarono ad Augusto Sandino che avrebbe fatto meglio a deporre le armi e che tutto sarebbe migliorato se lo avesse fatto. Quello stesso giorno la Guardia Nazionale uccise quel leader che aveva cercato migliori condizioni di vita per il popolo e i diritti fondamentali in modo che i contadini potessero lavorare nei campi.

La gerarchia cattolica sostenne i Somoza durante i quasi 45 anni della loro dittatura e fu solo due anni prima della rivoluzione sandinista che alcuni nella gerarchia sostennero timidamente la liberazione del popolo.

Ma, naturalmente, a questo punto nemmeno l’ex presidente USA, Jimmy Carter, ha dato sostegno al dittatore Somoza, poiché la sua fine è arrivata nel 1979.

Durante il decennio della Rivoluzione negli anni ’80, la gerarchia cattolica unì le forze con l’impero per rimuovere il sandinismo dal potere. Nei primi tre anni, i vescovi si sono proposti di ripulire le parrocchie da ogni traccia della Teologia della Liberazione e dall’eredità del teologo peruviano Gustavo Gutierrez, che nel 1972 propose di dare priorità ai poveri in conformità con la Conferenza di Medellin del 1968.

Come parte della loro crociata, la gerarchia si preparò per l’arrivo di Giovanni Paolo II a Managua nel 1983. In Nicaragua c’era uno slogan: “Tra cristianesimo e rivoluzione non c’è contraddizione”, quindi l’obiettivo principale della visita del Papa era quello di disciplinare i sacerdoti rivoluzionari del Nicaragua che dal governo lavoravano per una società più giusta. Successivamente, i Vescovi nicaraguensi hanno celebrato la promulgazione nel 1984 da parte dell’allora Cardinale Ratzinger dell'”Istruzione” sugli aspetti della teologia della liberazione.

Questa Istruzione censurava questa teologia che stava guadagnando forza in America Latina e la maggior parte del clero del tempo abbandonò i loro fratelli sacerdoti e sostenne la punizione loro imposta, molti dei quali morirono ancora sotto questa censura.

Nel 2007, con il ritorno del sandinismo al potere in Nicaragua, è stata proposta una tregua e sono state fatte concessioni al clero. Tra le altre cose, il governo ha investito nella ristrutturazione, costruzione e abbellimento di chiese, cattedrali, nonché piazze e parchi di fronte ai templi cattolici. Puoi anche leggere: In onore della verità

Tutto è stato fatto in buona fede, poiché i sandinisti sono devoti praticanti cristiani. Tuttavia, nel 2018, le relazioni con il clero sono nuovamente peggiorate drammaticamente. La gerarchia cattolica guidò e partecipò apertamente alla violenta rivolta che cercò di rimuovere il sandinismo dal potere. I fatti sul suo ruolo sono supportati da prove pubblicate nel rapporto preparato dal Nunzio Apostolico, che ha inviato al Papa.

In coincidenza con quanto fatto dalla Chiesa nel 2018 e con la realtà storica della Chiesa cattolica in Nicaragua, la scorsa settimana il vescovo Rolando José Álvarez è apparso in ginocchio in pubblico davanti alla polizia. Questo vescovo di due diocesi, Matagalpa ed Estelí, grandi roccaforti sandiniste, esclamò eccitato che lo stavano inseguendo, gridando con la figura di Cristo in mano.

È interessante notare che questa zona ha sette stazioni radio religiose che sono amministrate da questo vescovo. Prima del 2018, i media religiosi avevano agevolazioni fiscali, ma questi privilegi sono stati ritirati e questa è la radice dello spettacolo che Alvarez ha creato. Naturalmente, quando si esamina la storia della chiesa, si scopre che questa istituzione è stata riluttante a dichiarare le sue entrate, nonostante abbia raccolto considerevoli entrate dai suoi parrocchiani.

Ma la teologia della liberazione è ancora viva e avanza nonostante il clero nicaraguense. Nel 2015, durante la celebrazione del 50° anniversario del Patto delle Catacombe, firmato nel 1965 a Domitilla, in Italia, Papa Francesco disse a Jon Sobrino, uno dei più grandi teologi della liberazione, di “continuare a scrivere”. Nel contesto attuale, è un’estrapolazione senza pari e contraria alla storia che Mons. Álvarez si paragoni (come ha fatto) al grande Santo Oscar Romero, martire dei poveri e degli oppressi di El Salvador.

La Chiesa cattolica in Nicaragua è molto indietro rispetto a tutte le altre chiese dell’America centrale in termini di impegno reale nei confronti del popolo. Perciò, ripeto: amen, amen, preghiamo per la chiesa del Nicaragua che è scollegata dalla realtà e non ha memoria storica. Ma non basta pregare; come dice la canzone: “Non basta pregare; ci vogliono molte cose per raggiungere la pace” – molte altre condizioni sono necessarie per raggiungere la pace.

https://www.canal4.com.ni/obispo-nicaragua-esta-rodillas…/

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.