Il Venezuela denuncia il sabotaggio di un magazzino di medicinali

La Vicepresidente del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha denunciato che l’incendio avvenuto pochi giorni fa in un magazzino di medicinali dell’Istituto di Sicurezza Sociale di Antímano è di natura dolosa, accusando il settore estremista di destra del Paese.

Ha assicurato che diverse prove confermano che l’incidente non è stato accidentale e che è in corso un’indagine per identificare i responsabili e assicurarli alla giustizia.

Ha affermato che coloro che hanno appiccato il fuoco alla struttura volevano compromettere l’assistenza sanitaria della popolazione, in particolare il trattamento dei pazienti in dialisi, e causare altri danni.

Ha rassicurato i 7.500 pazienti in dialisi in tutto il Paese che continueranno a ricevere il trattamento senza inconvenienti perché i farmaci sono disponibili grazie all’attenzione del governo del Presidente Nicolás Maduro per la salute della popolazione, che è un diritto inalienabile, ha detto.

Ha precisato che l’incendio ha distrutto quattro mesi di medicinali per questi pazienti, oltre a 134 nuove macchine per la dialisi, che dovevano essere collocate nelle stanze per questo trattamento in fase di costruzione.

Ha sottolineato che il Paese dispone di 78 stazioni intraospedaliere e 50 extraospedaliere, con riserve di dialisi per due settimane, oltre a quelle del Venezuela per diversi mesi.

Ha detto che il Presidente Maduro ha dato istruzioni per sostituire rapidamente le macchine distrutte e che questo processo è già in corso.

Ha sottolineato che il governo nazionale ha lavorato in modo pianificato per avere riserve disponibili. Qualche giorno fa, un aereo con queste forniture è arrivato nel Paese e un altro volo è previsto per giovedì.

Ha ricordato che nel 2019 c’è stato un altro attacco ai magazzini della Sicurezza Sociale, quando sono stati bruciati sei magazzini con importanti scorte di medicinali.

Ha sottolineato la rapidità di intervento dei vigili del fuoco e delle altre agenzie di sicurezza che, data l’entità dell’incendio, hanno evacuato le città vicine e impedito che si propagasse alle strutture vicine.

Rodríguez ha anche detto che questo incendio è l’espressione che la destra violenta vuole cercare con altri mezzi ciò che non ha ottenuto con le misure restrittive unilaterali applicate contro il Venezuela.

Fonte: CUBADEBATE

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.