Rivista colombiana rivela programma di spionaggio contro Cuba

Un’investigazione della rivista colombiana Raya, citata dal sito Ragioni di Cuba, ha rivelato un programma di spionaggio contro l’Isola realizzato da organismi d’intelligenza militare colombiani, con interessi di agenti USA.

Con il titolo /Spionaggio Internazionale: Obiettivo Cuba/, la rivista ha reso noto d’aver avuto accesso a migliaia di documenti segreti nei quali si rivela come sono stati spiati diplomatici e funzionari cubani, leaders politici di sinistra, giornalisti e leaders sociali.

In una dichiarazione a Prensa Latina, il suo direttore  Edison Bolaño, ha spiagato che attraverso font confidenziali è riuscito ad accedere a circa diecimila archivi nei quali si riflette un apparato di spionaggio contro Cuba e il suo corpo diplomatico operativo in Colombia.

In accordo con la Rivista, sono state adulterate informazioni nel PC di un capo guerrigliero per incolpare Cuba delle proteste violente  in Colombia alla fine del 2019 e durante il 2020 e il 2021.

L’investigazione segnala che Obiettivo  Charlie è stato il nome dato all’operazione di spionaggio sviluppata soprattutto durante il governo di Iván Duque.

Inoltre avverte di documenti in inglese con il nome /Secret/Rel to USA, Colombia/ che «provengono da  agente d’intelligenza statunitensi».

Con questo è apparso ben chiaro che gli agenti degli USA erano interessati ad ottenere informazioni sui diplomatici cubani in Colombia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.