Cronologia agosto

Il Centro di Neuroscienze di Cuba contribuisce ai servizi di assistenza sanitaria

1.8 – Il Centro di Neuroscienze di Cuba (CNEURO) sta attualmente lavorando a diversi progetti per fornire attrezzature che contribuiranno a migliorare l’attenzione assistenziale e la qualità della vita dei pazienti affetti da determinate patologie. Ernesto Velarde, capo del Dipartimento di Elettronica dell’ente, ha dichiarato a Prensa Latina che stanno lavorando a un dispositivo di stimolazione neuroterapeutica per epilettici chiamato Estep.

Il blocco viola i Diritti Umani delle persone con disabilità a Cuba

1.8 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba viola i Diritti Umani delle persone con disabilità e costituisce un ostacolo al raggiungimento dei loro obiettivi in tutti i settori. Il presidente dell’Associazione Nazionale dei Ciechi (ANCI), Jorge Luis Cala, ha dichiarato a Prensa Latina che questa politica impedisce l’acquisto di macchine da scrivere e carta Braille nei mercati statunitensi.

Cuba recupera la produzione di farmaci anticancro

1.8 – Dopo problemi di finanziamento, materie prime e forniture, Cuba ha recuperato la produzione di farmaci utilizzati per il trattamento terapeutico di pazienti affetti da cancro e da altre malattie invasive, è stato annunciato oggi. Del totale dei citostatici, ne mancano quattro, di cui tre (Paclitaxel 300 mg/fiale, Methotrexate 50 mg/fiale, Fluorouracile 500 mg/fiale) saranno disponibili nel mese in corso.

Il Ministro degli Esteri di Cuba si congratula con la nuova presidente di Alianza Martiana

2.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, si è congratulato oggi con Elena Freyre per la sua elezione a presidente di Alianza Martiana (AM), che riunisce le organizzazioni degli emigrati cubani negli Stati Uniti. Su Twitter, il massimo diplomatico dell’isola ha augurato alla Freyre “successo nel suo lavoro come leader di questa storica organizzazione di patrioti impegnati con Cuba e con il nostro processo rivoluzionario”.

Cuba fessibilizza le importazioni di alimenti di origine animale

2.8 – Cuba ha flessibilizzato oggi le norme sanitarie speciali per l’importazione di alimenti di origine animale da parte di viaggiatori e di persone fisiche, ampliando le voci che possono entrare nel Paese. Le modifiche sono soggette a variazioni in base alla situazione sanitaria dei paesi di origine dei prodotti, tra cui le conserve di carne bovina, suina e di pollame, identificate e di marche commerciali riconosciute.

Cuba produrrà antibiotici iniettabili salvavita

2.8 – Cuba avvierà un impianto di cefalosporine per la produzione di una serie di antibiotici beta-lattamici iniettabili ampiamente utilizzati in terapia intensiva. Questi includono gli antimicrobici Meropenem, Ceftriaxone (Rocephin), Cefotaxime, Cefazolina, Cefuroxime, Ceftazidime e Cefepime.

Le autorità di Cuba esortano all’unità di fronte alle sfide sanitarie

3.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi l’importanza del lavoro congiunto della popolazione e delle istituzioni per far fronte alla minaccia del Covid-19 e di altre malattie nella stagione estiva. Difendiamo la vita insieme. Se lavoriamo in squadra, possiamo spingerci oltre nella lotta contro i virus e le trasmissioni pericolose. #CubaEsSalud #CubaEsSalvaVidas, ha scritto il Presidente cubano sul suo profilo Twitter.

Cuba conferma all’ONU la difesa di un mondo libero da armi nucleari

3.8 – Cuba ha confermato all’ONU la sua difesa a favore di un mondo libero da armi nucleari e ha avvertito che devono cessare le manipolazioni politiche, la selettività e la doppia morale nel campo della non proliferazione. L’unica soluzione sostenibile al problema esistenziale rappresentato dalle armi nucleari è la loro totale eliminazione, ha dichiarato Yuri Gala, rappresentante permanente alterno di Cuba, durante il suo intervento alla Decima Conferenza di Revisione del Trattato di Non Proliferazione delle Armi Nucleari (TNP).

Puentes de Amor respinge le accuse di un senatore anticubano degli Stati Uniti

3.8 – Il leader del progetto di solidarietà con Cuba Puentes de Amor, Carlos Lazo, ha respinto le accuse del senatore statunitense Marco Rubio, che ha chiesto al Federal Bureau of Investigation (FBI) di indagare sul gruppo per determinare se agiscono come agenti stranieri. In un comunicato a cui Prensa Latina ha avuto accesso, Lazo ha affermato che l’organizzazione e i suoi componenti agiscono in modo trasparente e ha chiarito che non c’è contraddizione nell’essere cubano-americani e volere migliori relazioni tra La Habana e Washington.

Il mercato dei cambi mobiliterà risorse finanziarie, dice Díaz-Canel

4.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che l’inizio dell’implementazione del mercato dei cambi è una delle misure volte a mobilitare risorse finanziarie e forniture nel più breve tempo possibile. Sul suo account Twitter, il Presidente ha fatto riferimento all’inizio, questo giovedì, dell’acquisto di valuta estera da parte della popolazione, compresi i dollari statunitensi in contanti, a un tasso di cambio di 120 pesos cubani per dollaro, un tasso superiore a quello in vigore (24 pesos per dollaro).

Cuba condanna la manipolazione del controllo degli armamenti nucleari

4.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la necessità di eliminare le manipolazioni politiche, la selettività e la doppia morale in materia di non proliferazione nucleare. Nel suo account Twitter, il Presidente cubano ha affermato che il suo paese ha confermato la sua ferma posizione a favore della proibizione e dell’eliminazione totale di questo tipo di armamenti, nel dibattito generale della Decima Conferenza di Revisione del Trattato di Non Proliferazione delle Armi Nucleari (TNP), delle Nazioni Unite.

Cuba e il suo popolo, al di là del “Maleconazo”

5.8 – Più che una “rivolta popolare contro il regime”, come sosteneva all’epoca la stampa occidentale, gli eventi del 5 agosto 1994 hanno riaffermato il sostegno della maggioranza del popolo di Cuba alla sua Rivoluzione. Questi eventi, senza precedenti nel paese dopo il trionfo del 1° gennaio 1959 sulla tirannia di Fulgencio Batista (1952-1958), hanno anche dimostrato l’enorme leadership di Fidel Castro e la validità del suo pensiero politico.

Evidenziata l’innovazione a Cuba per rivitalizzare le incubatrici

5.8 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal, ha sottolineato oggi l’importanza dell’innovazione, che ha reso possibile la sostituzione di un gruppo di incubatrici e la creazione di culle termiche nel paese caraibico. I lavoratori del Centro di Ingegneria Clinica ed Elettromedicina hanno elaborato diversi progetti che ci consentono gradualmente di acquisire la sovranità tecnologica e di consolidare i risultati in termini di installazione, manutenzione e recupero di attrezzature e arredi, ha dichiarato Portal.

Cuba registra 129 nuovi casi di Covid-19

5.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nelle ultime ore sono state individuate 129 persone affette da Covid-19 e nessun decesso a causa della pandemia. Nei laboratori di Biologia Molecolare sono stati analizzati 1.925 campioni per la ricerca del coronavirus SARS-CoV-2.

Oggi è un giorno cruciale, dice il Presidente di Cuba

8.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato che “oggi è un giorno cruciale”, in riferimento ai lavori di spegnimento di un incendio nella base di Superpetroliere della città di Matanzas. Dal posto di comando in questa città, ha valutato la strategia per le prossime ore, ha annunciato sul suo account Twitter.

Il Presidente di Cuba sottolinea gli sforzi per spegnere l’incendio

8.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi “l’esemplare professionalità e dedizione” degli equipaggi degli elicotteri che combattono l’incendio che da oltre 60 ore imperversa nella città di Matanzas. Sul suo account Twitter, il Presidente ha dichiarato: “Ammirevole, a quest’ora, la prestazione dei piloti degli elicotteri della Forza Aerea della FAR, che hanno sorvolato la zona più buia e calda dell’incendio di Matanzas. Professionalità e dedizione esemplari”.

López Obrador: il Messico continuerà ad aiutare Cuba per l’incendio

8.8 – Il Messico continuerà ad aiutare il fraterno popolo di Cuba nel caso dell’emergenza causata da un incendio dei serbatoi di petrolio nella parte occidentale del paese, ha annunciato oggi il Presidente Andrés Manuel López Obrador. Nella sua conferenza stampa mattutina nel Palazzo Nazionale, il Presidente ha dichiarato che 85 specialisti di Petróleos Mexicanos e della Segreteria della Difesa Nazionale stanno partecipando alla cooperazione di fronte a questa emergenza.

Dispiegate le apparecchiature per contenere l’incendio a Matanzas, Cuba

8.8 – Nonostante l’intensificarsi dell’incendio nell’area colpita di Matanzas, oggi si stanno dispiegando le attrezzature per contenere l’incendio che si è sviluppato venerdì scorso a causa di un fulmine nella Base delle Superpetroliere. Il governatore del territorio, Mario Sabines, ha riferito che è stata montata una pompa idraulica di grandi dimensioni.

Dimesse dall’ospedale 101 persone ferite nel grave sinistro a Cuba

8.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che 24 persone sono ricoverate in ospedale e 101 sono state dimesse dopo un incendio scoppiato in un deposito di carburante nella città occidentale di Matanzas. In totale sono stati curati 125 pazienti, di cui 118 uomini.

Eurodeputato italiano chiede il sostegno dell’UE a Cuba dopo l’incendio

8.8 – L’europarlamentare italiano Massimiliano Smeriglio ha diffuso oggi una lettera inviata alle massime autorità dell’Unione Europea (UE), in cui chiede sostegno a Cuba dopo il grande incendio che ha colpito la città occidentale di Matanzas. Smeriglio, membro dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici nel Parlamento Europeo, ha pubblicato la lettera questo lunedì nel suo account Twitter, indirizzata a Josep Borrell, Alto Rappresentante dell’UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.

Xi Jinping solidale con Cuba per l’incendio a Matanzas

8.8 – Il Presidente della Cina, Xi Jinping, ha espresso oggi solidarietà al suo omologo cubano, Miguel Díaz-Canel, in seguito al grave incendio che ha colpito una base di combustibile nella città occidentale di Matanzas. In una lettera, il Presidente ha espresso profondo cordoglio a nome del suo Governo e del popolo del gigante asiatico alle famiglie e ai feriti dell’incidente.

Cuba rafforza l’impegno aereo contro l’incendio a Matanzas

8.8 – Nuovi mezzi aerei sono stati incorporati per combattere l’incendio nella Base delle Superpetroliere di Matanzas, ha informato oggi il Posto di Comando Avanzato delle Forze Armate Rivoluzionarie. Secondo il rapporto, tre elicotteri militari hanno effettuato più di 60 lanci di acqua di mare da di 2.500 litri ciascuno, nell’area dell’incendio, dove questa mattina è crollata la cupola di un terzo serbatoio di combustibile.

Quarto giorno di lotta contro un incendio di vaste proporzioni a Cuba

9.8 – Il quarto giorno di lotta contro l’incendio alla Base delle Superpetroliere di Matanzas è iniziato oggi con il ritorno degli elicotteri che stanno versando acqua sull’area dell’incendio. Si tratta di mezzi aerei della Forza Aerea Rivoluzionaria che trasportano una sorta di cesto con 2.500 litri d’acqua raccolti nella baia di Matanzas, dove si trova il più grande impianto di stoccaggio e di trasferimento di combustibile dell’isola caraibica.

Il blocco degli Stati Uniti impedisce la raccolta fondi per le vittime dell’incendio a Cuba

9.8 – Cubani che vivono nel Regno Unito hanno denunciato oggi che la piattaforma virtuale GoFundMe impedisce loro di raccogliere fondi per le vittime dell’incendio di Matanzas, a causa del blocco statunitense contro l’isola caraibica. Secondo Daniesky Acosta, l’ente gli ha comunicato che non poteva usare la sua piattaforma per raccogliere denaro perché il destinatario dell’aiuto era un paese sanzionato dalle leggi statunitensi.

Migliora la situazione nella lotta contro l’incendio a Matanzas

9.8 – La situazione dell’incendio nella Base delle Superpetroliere di Matanzas è più favorevole nella sua complessità, anche se è ancora impossibile specificare quando il fuoco potrà essere contenuto, hanno indicato oggi fonti del Corpo dei Pompieri di Cuba. Il secondo capo dei Vigili del Fuoco di questa forza, Alexander Ávalo, ha dichiarato in una conferenza stampa che hanno mezzi e personale sufficienti per poter difendere tutte le aree coinvolte, ma non è possibile specificare quando l’incendio potrà essere spento.

Cuba ribadisce l’invito a eliminare le armi nucleari

9.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha dichiarato oggi che l’eliminazione totale delle armi nucleari dovrebbe essere la priorità assoluta quando si affronta la questione del disarmo. Nel suo account Twitter, Rodríguez Parrilla ha sottolineato che “l’eliminazione totale delle armi nucleari, in modo trasparente, verificabile e irreversibile, è e deve continuare a essere la massima priorità nel campo del disarmo”.

Diminuisce il numero di persone ricoverate per un incendio in una città di Cuba

9.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che 19 persone sono ricoverate in ospedale e 106 sono state dimesse dopo un incendio scoppiato in un deposito di combustibile nella città occidentale di Matanzas. In totale sono stati trattati 125 pazienti e 19 sono ricoverati in ospedale, di cui cinque in condizioni critiche, due in condizioni gravi e 12 in cura.

Più persone a Cuba ricevono dosi di richiamo anti-Covid-19

9.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha comunicato oggi che 7.504.335 persone hanno ricevuto la dose di richiamo contro il Covid-19. Secondo il MINSAP, 9.980.251 cubani, pari al 90.1 % della popolazione, hanno già completato il programma di vaccinazione.

Díaz-Canel elogia l’eroismo e la solidarietà di fronte all’incendio di Matanzas

10.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi l’eroismo e la solidarietà che hanno permesso di compiere progressi nello spegnimento dell’incendio di vaste proporzioni alla Base delle Superpetroliere di Matanzas. Nel suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato che anche se un colpo di vento può alimentare il fuoco mentre il combustibile rimane a portata di mano delle fiamme, nulla può togliere la certezza che l’eroismo e la solidarietà lo spegneranno.

Cuba non ha rifiutato alcun aiuto di fronte all’incendio

10.8 – Il Governo di Cuba non ha rifiutato alcun aiuto per combattere l’enorme incendio che da venerdì sta interessando i serbatoi di carburante nella zona industriale della città di Matanzas, come riporta oggi il quotidiano Granma. Il giornale sottolinea che la solidarietà internazionale verso l’isola dopo l’incendio è il risultato dell’esempio che il paese ha dato al servizio di altri popoli, ma avverte che “nel contesto di offerte sincere, le campagne per instillare odio e discredito non cessano”.

Cuba: solidarietà, amore e fiducia

10.8 – Solidarietà, amore e fiducia emergono dal popolo cubano nei momenti più complessi, ha dichiarato il Presidente Miguel Díaz-Canel, riferendosi all’incendio nella Base di Superpetroliere nella città di Matanzas. Questi sono i valori autentici di un paese che è stato sotto il blocco degli Stati Uniti per più di 60 anni e, se questa politica genocida ha insegnato una lezione, è quella di essere grati per la fratellanza e di offrire pace e solidarietà alle nazioni di tutti i continenti.

Incendio a Matanzas sotto controllo ma non ancora spento

10.8 – Oggi la città tira un sospiro di sollievo per il fatto che l’incendio nella base dei serbatoi di carburante sia stato messo sotto controllo, ma ci vorrà tempo per spegnerlo completamente, hanno spiegato le autorità dei Vigili del Fuoco di Cuba. Il tenente colonnello Alexander Avalos, comandante in seconda del dipartimento antincendio di questa forza, ha dichiarato in una conferenza stampa che tutti sono più tranquilli e, sebbene abbia chiarito che l’incendio non sarà spento mercoledì, ha assicurato che a poco a poco verrà spento.

Restano ricoverate in ospedale 20 persone dopo un incendio a Cuba

10.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha riferito oggi che 20 persone sono ricoverate in ospedale e 108 sono state dimesse dopo un incendio scoppiato in un deposito di carburante nella provincia occidentale di Matanzas. Sono stati assistiti in totale 128 pazienti, di cui 121 uomini e 7 donne.

L’UNESCO pronta ad aiutare Cuba a riprendersi dopo l’incendio

10.8 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha espresso oggi la volontà di sostenere Cuba nel processo di recupero dopo l’incendio che ha colpito Matanzas. In un messaggio della Segreteria in merito al grave incidente verificatosi venerdì presso la Base delle Superpetroliere nella provincia occidentale, l’organizzazione multilaterale ha dichiarato che attraverso il suo ufficio a La Habana e la sua sede centrale a Parigi è disponibile a partecipare al recupero, nel quadro dei suoi mandati.

Cuba continua a impegnarsi per contenere la trasmissione di dengue

10.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba continua oggi le azioni per contenere la trasmissione di dengue nel paese, chiedendo una maggiore responsabilità da parte dei cittadini e delle istituzioni. L’intervento si sta svolgendo in tutto il paese, con particolare attenzione ai 71 municipi a maggior rischio, ma i risultati, nonostante si stia lavorando intensamente, non sono quelli attesi.

Il Presidente di Cuba ha analizzato le azioni per combattere l’incendio

11.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha condotto oggi una riunione per esaminare le azioni intraprese in risposta all’incendio della Base delle Superpetroliere nella città di Matanzas. Durante l’incontro, il Ministro della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente (CITMA), Elba Rosa Pérez, ha sottolineato che le immagini radar mostrano una diminuzione della visibilità del fumo proveniente dall’incendio, che si è verificato il 5 agosto a causa dell’impatto di un fulmine su uno dei serbatoi, che si è poi esteso ad altri tre e che è stato controllato dopo sei giorni di intenso lavoro.

Cuba si sta rafforzando di fronte alle avversità, nonostante il blocco

11.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha dichiarato oggi che, nonostante il blocco statunitense, “il Paese sta crescendo in mezzo alle avversità ed è grato per la solidarietà. Il blocco economico del Governo statunitense e la sua politica contro la più grande delle Antille cercano di soffocare l’isola”, ha dichiarato sul suo account Twitter. “In mezzo alle avversità, come il disastro di Matanzas, cresciamo e siamo grati per gli sforzi di coloro che forniscono e promuovono la solidarietà”.

Congressisti degli Stati Uniti chiedono a Biden di eliminare il blocco e aiutare Cuba

11.8 – I congressisti statunitensi Jim McGovern, Gregory Meeks e Barbara Lee hanno esortato oggi il Presidente Joe Biden a mettere da parte la politica, a togliere il blocco e ad aiutare Cuba dopo il devastante incendio di Matanzas. I tre componenti della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti hanno affermato in una dichiarazione congiunta che disastri come questo “richiedono una risposta urgente e significativa da parte dei paesi vicini”.

L’incendio a Matanzas in fase di spegnimento

11.8 – Gli esperti dei Vigili del Fuoco hanno assicurato che l’incendio a Matanzas è ancora in fase di spegnimento e non c’è possibilità di propagazione o di nuove esplosioni. È quanto emerso nel corso di una riunione diretta dal Presidente Miguel Díaz-Canel, che si trova ancora in questa città per coordinare le azioni in risposta all’incendio della Base di Superpetroliere scoppiato venerdì scorso.

Confermata la morte di un giovane pompiere nell’incendio a Cuba

11.8 – Il Ministro della Salute di Cuba, José Ángel Portal Miranda, ha comunicato oggi la morte di un giovane pompiere, Elier Correa, per le ferite riportate nell’incendio che ha colpito la Base delle Superpetroliere nella città di Matanzas. Ha dato la notizia intervenendo giovedì alla riunione giornaliera presieduta dal Presidente Miguel Díaz-Canel, per seguire i progressi di tutte le azioni volte a spegnere le fiamme che hanno iniziato a interessare l’impianto strategico venerdì 5 agosto.

La Salute Pubblica di Cuba ha registrato 116 nuovi casi con Covid-19

11.8 – A Cuba, nelle ultime ore sono state individuate 116 persone affette da Covid-19, per un totale cumulativo di 1.109.193 casi positivi dall’inizio della pandemia nel marzo 2020. Dei 444 casi attivi, 437 hanno un’evoluzione clinica stabile, mentre sette pazienti sono in terapia intensiva, tra cui un paziente in stato critico e sei in gravi condizioni.

Il Primo Ministro di Cuba invia le congratulazioni ai giovani cubani

12.8 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, si è congratulato con i giovani del suo paese in occasione delle celebrazioni odierne della Giornata Internazionale della Gioventù. Sul suo account Twitter ha espresso “un abbraccio e un orgoglio per il ruolo di primo piano che hanno dimostrato nelle battaglie, come fedeli continuatori del processo socialista, prospero e sostenibile”.

Dimesse dall’ospedale 107 persone ferite nell’incendio a Matanzas

12.8 – Un gruppo di 23 persone è ricoverato in ospedale e 107 persone sono state dimesse dopo l’incendio di un deposito di carburante nella provincia occidentale di Matanzas, avvenuto una settimana fa. Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba, in un rapporto giornaliero, indica che il numero totale di feriti è di 132, di cui 125 uomini e 7 donne, mentre due persone sono morte nell’incendio.

Cuba ratifica la difesa della pace e della sicurezza dei popoli arabi

12.8 – Cuba riafferma oggi la sua difesa della pace e della sicurezza dei popoli arabi nel contesto degli attacchi di Israele alla Palestina occupata con l’appoggio degli Stati Uniti. Partecipando a Beirut alla Conferenza internazionale “La Resistenza e il suo asse tra difesa e aggressione”, il capo della missione cubana qui presente, Jorge León, ha condannato la recente operazione militare di Tel Aviv contro il popolo palestinese nella Striscia di Gaza.

Il Presidente di Cuba elogia la fratellanza di Venezuela e Messico

15.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi la solidarietà e la fratellanza del Venezuela e del Messico nei confronti dell’isola per la loro pronta risposta all’incendio che ha colpito la zona industriale nella provincia occidentale di Matanzas. Dal suo account Twitter, il Capo di Stato ha sottolineato che “non dimenticheremo mai l’eroismo e la fratellanza dei messicani e dei venezuelani che sono venuti a sostenerci per affrontare l’incendio”. Ha aggiunto che avranno sempre “la nostra eterna gratitudine, il nostro riconoscimento e il nostro affetto”.

Díaz-Canel sottolinea i risultati della squadra di pallavolo cubana

15.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi i risultati della squadra di pallavolo cubana, incoronata campione della XV Coppa Panamericana di Pallavolo in Canada. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha inviato abbracci a tutta la squadra e ha sottolineato che “i tempi del trionfo sono tornati per la pallavolo maschile in modo impressionante. Grazie per questa gioia che ispirerà nuove vittorie”.

Rimangono ricoverati in ospedale 19 feriti dopo l’incendio a Cuba

15.8 – Un totale di 19 pazienti sono ricoverati in ospedale dopo l’incendio divampato alcuni giorni fa nel deposito di carburante della città occidentale di Matanzas. Nel rapporto ufficiale del Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) si informa che sono stati dimessi dall’ospedale 111 pazienti, di cui 105 uomini e 6 donne.

Parte a Cuba la flessibilizzazione delle importazioni non commerciali

15.8 – Oggi a Cuba entra in vigore una nuova legislazione che estende le capacità di importazione non commerciale per le persone fisiche e modifica le tariffe doganali per le spedizioni. Secondo le informazioni fornite dal Ministero delle Finanze e Prezzi e dalla Dogana Generale della Repubblica, i regolamenti aggiornati aumentano le spedizioni via mare, posta o corriere nel paese e riducono le tariffe doganali.

Celebrati a Cuba i 97 anni dalla fondazione del primo Partito Comunista

16.8 – Cuba celebra oggi il 97° anniversario della fondazione del suo primo Partito Comunista, nato per difendere gli interessi della classe operaia e dei settori popolari. L’organizzazione è stata costituita il 16 agosto 1925 ed è considerata il successore del Partito Rivoluzionario Cubano (PRC), creato da José Martí, e il precursore dell’attuale Partito Comunista di Cuba.

Dimesse dall’ospedale 112 persone dopo un grave disastro a Cuba

16.8 – Cuba ha reso noto oggi che 18 persone sono ricoverate in ospedale e 112 sono state dimesse dopo un incendio scoppiato in un deposito di carburante nella città occidentale di Matanzas il 5 agosto. Secondo il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), sono stati curati 132 pazienti, di cui 125 uomini e 7 donne.

Cuba ringrazia il Venezuela per l’aiuto nella ricostruzione dopo gli incendi

17.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua gratitudine al suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro, che ha annunciato che la sua nazione sosterrà la ricostruzione dei depositi di greggio che hanno preso fuoco nella provincia occidentale di Matanzas. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente cubano ha anche ribadito la sua gratitudine al personale specializzato venezuelano che ha collaborato a mitigare gli incendi su larga scala nella base delle superpetroliere. “Ancora una volta, insieme, recupereremo ciò che l’incendio ha portato via”, ha sottolineato.

Díaz-Canel elogia la risposta del Messico durante gli incendi a Cuba

17.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi telefonicamente il suo omologo messicano, Andrés Manuel López Obrador, per l’aiuto fornito dal suo paese durante gli incendi nella città occidentale di Matanzas. Il Presidente cubano lo ha reso noto sul suo account Twitter, in cui ha definito la pronta risposta della nazione azteca tempestiva, efficace e molto necessaria, e ha anche ribadito il suo rispetto, l’ammirazione e l’affetto per il popolo e il Governo del Messico “per un così autentico esempio di solidarietà”.

Díaz-Canel sottolinea le settimane senza decessi per il Covid-1OK9 a Cuba

17.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi un risultato le 13 settimane consecutive senza morti dovute al Covid-19 sull’isola. Dal suo account Twitter, il Capo di Stato ha celebrato questo successo e ha sottolineato il lavoro della scienza cubana, del personale medico e del popolo.

Migliaia di firme per la petizione a Biden a favore di Cuba

17.8 – A oggi, sono state raccolte più di 9.500 firme su 10.000 da raggiungere per una petizione al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, per rimuovere Cuba dalla lista degli Stati che sponsorizzano il terrorismo. La petizione on-line “Cuba non è uno sponsor del terrorismo”, promossa dall’organizzazione pacifista CodePink tra altri gruppi di solidarietà statunitensi, ha espresso al Presidente la sua preoccupazione per le politiche verso l’isola, più simili a quelle di Donald Trump (2017-2021) che a quelle di Barack Obama (2009-2017).

Restano ricoverati in ospedale 17 feriti dopo l’incendio a Cuba

17.8 – Un totale di 17 pazienti rimane ricoverato in ospedale a Cuba a seguito di un incendio avvenuto alcuni giorni fa in un deposito di carburante nella città occidentale di Matanzas. Nel rapporto giornaliero ufficiale del Ministero della Salute Pubblica, 113 pazienti sono stati dimessi dall’ospedale, di cui 107 uomini.

Cuba esprime le proprie condoglianze per le vittime dell’incendio

18.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha inviato oggi le proprie condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime di un grave incendio nella zona industriale della città occidentale di Matanzas. Dal suo account Twitter, il Presidente ha ribadito che l’isola è in lutto ufficiale per due giorni in omaggio alle “preziose vite perse nello scontro con l’incendio nella Base delle Superpetroliere”.

Cuba in lutto ufficiale per le vittime dell’incendio a Matanzas

18.6 – La bandiera nazionale cubana sarà esposta da oggi a mezz’asta negli edifici pubblici e nelle istituzioni militari, nell’ambito del lutto ufficiale per le vittime dell’incendio della Base delle Superpetroliere di Matanzas. Dalle 6:00 di giovedì fino alle 12:00 di domani sera, sarà in vigore questo tributo nazionale a coloro che sono morti nel controllo e nello spegnimento dell’incendio di vaste proporzioni che ha colpito la Zona Industriale di questa provincia occidentale cubana dal 5 al 12 agosto.

Cuba riporta 18 persone ricoverate in ospedale in seguito all’incendio di Matanzas

18.6 – Un totale di 18 pazienti è  ricoverato in ospedale a causa dell’incendio che si è verificato alcuni giorni fa nei depositi di carburante della provincia occidentale di Matanzas. Nel rapporto ufficiale del Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP), 112 pazienti sono stati dimessi dall’ospedale, di cui 106 uomini.

Registrati a Cuba 103 nuovi casi di Covid-19

18.6 – Il Ministero della Salute Pubblica ha comunicato oggi 103 nuovi casi di Covid-19, per un totale cumulativo di 1.109.752 positivi dall’inizio della pandemia nel marzo 2020. Dei 368 casi attivi, 364 hanno un’evoluzione clinica stabile e quattro pazienti sono in terapia intensiva, di cui due in condizioni critiche e due in condizioni gravi.

Cuba rende omaggio ai caduti nella lotta contro il fuoco a Matanzas

19.8 – Cuba rende omaggio oggi a coloro che sono morti nella lotta contro l’incendio di grandi proporzioni avvenuto nella Zona Industriale della città occidentale di Matanzas. Presso il Museo dei Vigili del Fuoco della città, la popolazione esprimerà il proprio rispetto e la propria gratitudine per il sacrificio di coloro che hanno perso la vita nel tentativo di spegnere la deflagrazione causata da una scarica elettrica su un serbatoio di combustibile nella Base delle Superpetroliere il 5 agosto.

Il Presidente Díaz-Canel si congratula con la radio di Cuba per il suo 100° anniversario

22.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i produttori e gli ascoltatori in occasione del centenario della radio nell’isola. Nel suo profilo Twitter, il Presidente si è augurato “che per i prossimi 100 anni continui a suonare con lo spirito cubano che la contraddistingue”.

Le autorità cubane mirano a combattere l’evasione fiscale

22.8 – Le autorità economiche di Cuba stanno compiendo oggi grandi sforzi per contrastare l’evasione fiscale, che incide sul lavoro produttivo del paese, secondo quanto riportato dalla stampa. Il quotidiano Granma ha pubblicato i dettagli questo lunedì, sottolineando che alla fine del primo semestre del 2022 sono state presentate 38 denunce per casi in cui l’ufficio dell’amministrazione fiscale nazionale ha dimostrato l’evasione fiscale.

Permangono in ospedale 17 persone ricoverate per l’incendio a Cuba

22.8 – Un totale di 17 pazienti rimane ricoverato in ospedale dopo l’incendio di alcuni giorni fa nei depositi di combustibile nella provincia occidentale cubana di Matanzas. Un rapporto ufficiale del Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha dichiarato che 113 pazienti sono stati dimessi dall’ospedale, di cui 107 uomini e 6 donne.

Cuba intensifica la vigilanza epidemiologica contro il vaiolo delle scimmie

22.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha raddoppiato oggi gli sforzi di sorveglianza epidemiologica dopo la conferma di un primo caso di vaiolo delle scimmie nella nazione caraibica. Il Ministero ha dichiarato che, come parte della sua strategia per affrontare la malattia, lavorerà per un maggiore controllo nei punti di ingresso nel paese e ha già addestrato il personale per l’individuazione tempestiva della malattia.

Le autorità di Cuba si congratulano con le donne per il loro anniversario

23.8 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel e altre autorità si sono congratulati oggi con le donne del paese, in occasione del 62° anniversario della Federazione delle Donne Cubane (FMC). Nel suo profilo Twitter, il Presidente cubano ha sottolineato l’impulso dato da questa organizzazione al progresso delle donne cubane, sotto la guida di Vilma Espín, la sua fondatrice, e del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro.

Cuba rinnova l’appello a eliminare le conseguenze della schiavitù

23.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi su Twitter l’invito ad affrontare le disuguaglianze, l’esclusione, il razzismo e la discriminazione diffusi nel mondo. In occasione della Giornata Internazionale per il Ricordo della Tratta degli Schiavi e della sua Abolizione, il massimo rappresentante della diplomazia dell’isola ha chiesto un equo risarcimento per le popolazioni colpite dalle conseguenze di questa pratica ingiusta.

In evidenza il ruolo delle donne nel Parlamento di Cuba

23.8 – Il Presidente del Parlamento di Cuba, Esteban Lazo, ha sottolineato oggi la partecipazione delle donne alla vita legislativa del paese, in occasione del 62° anniversario della Federazione delle Donne Cubane. Dal profilo Twitter dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento), il suo presidente ha definito essenziale il contributo di queste rappresentanti e si è congratulato con le donne dell’isola per l’anniversario.

Essenziale per Cuba il ruolo delle donne nella scienza

23.8 – La presenza delle donne cubane è decisiva per lo sviluppo economico e sociale del paese, dove la loro partecipazione nel campo della scienza è oggi essenziale, secondo le autorità. Tra i risultati che verranno esposti in occasione del 62° anniversario della Federazione delle Donne Cubane ci sono quelli ottenuti attraverso rilevanti pubblicazioni e brevetti d’invenzione.

Piogge acide inesistenti a Cuba dopo l’incendio di Matanzas

23.8 – Il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente di Cuba ha segnalato l’assenza di piogge acide come effetto del grande incendio alla Base delle Superpetroliera nella provincia di Matanzas, secondo quanto riportato oggi dalla stampa cubana. Non vi sono inoltre prove di danni alla salute di animali e piante e finora non sono stati rilevati danni alla flora e alla fauna nella località o nelle aree vicine.

Cuba prepara il referendum popolare sul Codice di Famiglia

24.8 – Cuba sta mettendo a punto i dettagli per garantire il successo del referendum popolare sul nuovo Codice di Famiglia, che si terrà il 25 settembre, ha riportato oggi il Granma. Questa venticinquesima versione della legislazione, approvata dal Parlamento lo scorso luglio, è il risultato di una modifica del 49.15% dell’intero contenuto della precedente bozza, sottoposta alla consultazione della popolazione e degli specialisti, che hanno apportato importanti modifiche.

Cuba migliora le sue azioni contro il dengue

24.8 – Cuba continua la sua strategia di controllo del dengue nel paese caraibico, dove si è registrato un miglioramento degli sforzi per combattere la malattia. Carilda Peña, Viceministro della Salute Pubblica, ha comunicato che sono stati trattati 22.509 campioni di igm Suma per la diagnosi della malattia, 933 in più rispetto alla settimana precedente.

Appello a Cuba a mantenersi vigili di fronte alla calma ciclonica

24.8 – Il Centro di Previsioni dell’Istituto di Meteorologia di Cuba ha invitato a rimanere vigili e diffidenti di fronte a un’evidente calma nel bel mezzo della stagione ciclonica, ha riportato oggi la stampa cubana. La direttrice dell’istituto, Miriam Teresita Llanes, ha dichiarato: “Non possiamo fidarci, né abbassare la guardia di fronte a questa notevole calma”.

Quattro pazienti critici e tre gravi dopo il grande incendio a Cuba

24.8 – Cuba ha reso noto oggi che dei 17 pazienti ricoverati in seguito a un grave incendio verificatosi nella città di Matanzas il 5 agosto, quattro sono in condizioni critiche, tre sono in gravi condizioni e dieci sono in cura. Secondo un rapporto del Ministero della Salute Pubblica, 146 persone sono rimaste ferite, 16 sono morte e 113 sono state dimesse dall’ospedale.

Il Presidente di Cuba denuncia la persecuzione contro gli attivisti di Puerto Rico

25.8 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ribadito oggi il sostegno di Cuba ai componenti della brigata di solidarietà portoricana Juan Rius Rivera, di fronte alle persecuzioni degli agenti del Federal Bureau of Investigation (FBI), degli Stati Uniti. “Denunciamo le molestie contro i nostri fratelli di Puerto Rico, che compongono la Brigata di Solidarietà con Cuba, Juan Rius Rivera, che ci ha appena fatto visita. La storia ci ha uniti oltre 150 anni fa. Non c’è forza capace di separarci”, ha scritto il Presidente cubano sul suo profilo ufficiale in Twitter.

Cuba lavora per risolvere la tesa situazione elettro-energetica

25.8 – La situazione della generazione di energia elettrica a Cuba rimane oggi molto tesa a causa di incendi, guasti e instabilità delle unità in funzione, ha dichiarato il Ministro dell’Energia e delle Miniere, Liván Arronte. Analizzando la situazione attuale del Sistema Elettroenergetico Nazionale con i direttori e gli specialisti dell’Unione Elettrica, il Ministro ha insistito sul fatto che gli incidenti alle centrali termoelettriche hanno impedito di garantire il servizio elettrico per l’estate, poiché è venuta a mancare la riserva minima necessaria a coprire la domanda, che causa i fastidiosi blackout.

Restano ricoverate 15 persone per l’incendio a Cuba

25.8 – Un totale di 15 pazienti sono ricoverati in ospedale a causa dell’incendio che si è sviluppato 20 giorni fa nella Base delle Superpetroliere nella città di Matanzas, nell’occidente di Cuba. Secondo il rapporto ufficiale del Ministero della Salute Pubblica, dei 115 pazienti dimessi dall’ospedale, 109 sono uomini e 6 donne.

Cuba mette in guardia sulla crescente violenza con le armi nelle scuole degli Stati Uniti

26.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha messo in guardia oggi sul crescente scenario di violenza armata nelle scuole degli Stati Uniti, incoraggiato dal business della vendita di armi. Dal suo profilo Twitter, il Ministro degli Esteri cubano ha fatto riferimento a un rapporto dell’organizzazione statunitense Everytown, che ha documentato 193 episodi di sparatorie tra agosto 2021 e maggio 2022, un dato che quasi quadruplica la media degli anni precedenti.

Cuba registra un elevato numero di imprese

26.8 – Secondo un rapporto dell’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI) di Cuba, alla fine di giugno è stato registrato un numero elevato di imprese. La nota, pubblicata sul quotidiano elettronico Cubadebate, specifica che il numero di attori economici cubani è cresciuto fino a 12.486, il numero più alto della storia.

Permangono ricoverate in ospedale 15 persone dopo l’incendio a Cuba

26.8 – Un totale di 15 pazienti sono ancora ricoverati in ospedale dopo l’incendio di alcuni giorni fa in un deposito di carburante nella provincia occidentale di Matanzas. Nel rapporto ufficiale del Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP), è stato riportato che 115 pazienti sono stati dimessi dall’ospedale, di cui 109 uomini e 6 donne.

Cuba registra 59 nuovi casi di Covid-19

26.8 – Il Ministero della Salute Pubblica ha registrato oggi 59 nuovi casi di Covid-19 nel paese, per un totale cumulativo di 1.110.277 casi positivi dall’inizio della pandemia nel marzo 2020. Dei 244 casi attivi, 243 hanno un’evoluzione clinica stabile e un paziente è in gravi condizioni in terapia intensiva.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.