MINSAP

Jusvinza, il farmaco cubano contro il Covid-19, è di alto pregio

La scienziata cubana María del Carmen Domínguez ha sottolineato oggi i risultati ottenuti con il farmaco Jusvinza, che, tra gli altri farmaci nazionali, ha contribuito alla lotta contro il coronavirus SARS-CoV-2, causa del Covid-19.

“Di particolare interesse è stata la Conferenza: «Jusvinza, peptide immunomodulatory derivato dalla proteina umana calore-shock 60, per il trattamento di iperinfiammazione in pazienti COVID-19», della Dr. Maria del Carmen Domínguez”, ha riferito il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) sul social network Twitter.

“Di particolare interesse è stata la conferenza tenuta dalla dott.ssa María del Carmen Domínguez: “Jusvinza, peptide immunomodulatore derivato dalla proteina umana heat-shock 60, per il trattamento dell’iperinfiammazione nei pazienti COVID-19”, ha riferito il Centro per l’ingegneria genetica e le biotecnologie (CIGB) sul social network Twitter.

Domínguez sta partecipando al 6° Congresso Internazionale “Controllo del diabete e delle sue complicanze più gravi”, che si è aperto il giorno prima a Cuba.

Il farmaco Jusvinza – che ha ricevuto il premio per l’innovazione tecnologica – viene utilizzato a Cuba per il trattamento di pazienti gravi e critici con Covid-19.

Progettato dal CIGB, questo peptide consente di migliorare i parametri ventilatori e i marcatori dell’infiammazione, portando al recupero delle persone complicate dalla pandemia, e ha raggiunto un tasso di recupero superiore all’85% nei pazienti in terapia intensiva con Covid-19.

La molecola era stata originariamente concepita per il trattamento di patologie come l’artrite reumatoide, ma grazie alla sua capacità di ridurre l’iperinfiammazione causata dal coronavirus nei pazienti gravemente malati e di prevenire le complicanze nei pazienti ad alto rischio, è stata approvata per l’uso contro il SARS-CoV-2.

Potrebbe essere utilizzato anche contro l’artrite idiopatica giovanile, che colpisce i bambini, e la sepsi, in particolare la polmonite acquisita in comunità.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.