Cuba – Guinea Bissau

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100

Il Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha sostenuto ieri, giovedì 7, conversazioni ufficiali  con il presidente della Repubblica della Guinea Bissau, eccellentissimo signor  Umaro Sissoco Embaló, che realiza una visita ufficiale nell’Isola.

In un clima fraterno, i due  mandatari hanno segnalato le storiche reazioni tra la Guinea Bissau e Cuba, che datano dalle lotte per l’indipendenza di questa nazione africana. Inoltre hanno ratificato la volontà di rinforzare le relazioni bilaterali ed hanno espresso l’interesse d’approfondire e differenziare i vincoli economici.

Il distinto ospite era  accompagnato dai signori  Suzi Carla Barbosa, ministro delle Relazioni Estere, Cooperazione Internazionale e delle Comunità; Dionisio Cumbá, ministro di Salute Pubblica e Fidelis Forbs, ministro delle Opere Pubbliche, Casa e Urbanismo.

Per la parte cubana hanno partecipato Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere; Rodrigo Malmierca Díaz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero; José Angel Portal Miranda, ministro di Salute Pubblica e René Mesa Villafaña, ministro della Costruzione.

La Repubblica di Cuba e la Repubblica della Guinea Bissau hanno stabilito relazioni diplomatiche dal 1º.ottobre del 1973.  Le due nazioni mantengono storici vincoli d’amicizia e di collaborazione bilaterali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.