Cuba ha le condizioni per competere nel settore del turismo

Dato che il turismo è la principale fonte di entrate in valuta estera, i progressi in questo settore accelereranno la ricerca di soluzioni a molti dei problemi che oggi il Paese deve affrontare.

Questo ragionamento è stato avanzato dal membro dell’Ufficio Politico e Primo Ministro, Manuel Marrero Cruz, in occasione della cerimonia di apertura della dodicesima edizione della Fiera Internazionale Varadero Gourmet, che si terrà presso il Centro Congressi Plaza America nella località balneare di Matanzas fino al 15.

Il progresso sarà possibile, ha sottolineato, se faremo le cose in modo diverso e, in primo luogo, se riusciremo a imprimere maggiore qualità a tutto ciò che facciamo.

“La qualità è il presente e il futuro del turismo, è ciò che ha il peso maggiore quando si tratta di scegliere i turisti e la loro decisione di tornare nella stessa destinazione”. Abbiamo le condizioni per competere e il vantaggio di avere grandi professionisti”.

Ha affermato che per gli operatori del settore si tratta di una grande sfida e di una grande responsabilità, in quanto devono porsi obiettivi più elevati, compresi quelli che hanno a che fare con la padronanza di altre lingue, la promozione delle innovazioni e la generalizzazione delle buone esperienze.

Da qui l’importanza dello sviluppo turistico e di eventi come Gourmet, ha detto, perché rende la nostra destinazione più competitiva e permette a più viaggiatori di venire, attratti non solo dalle nostre spiagge e dalla nostra cultura, ma anche dalla creatività dei nostri servizi gastronomici.

“Abbiamo un grande punto di forza nella nostra cucina creola, è una gastronomia autentica, che abbiamo imparato a fondere, oltre all’attrattiva del nostro cocktail bar. Questi servizi sono sempre più richiesti.

Manuel Marrero ha elogiato la conferenza tenuta dalla laureata Madelaine Vázquez Gálvez, in cui ha evidenziato la trasformazione della cucina attraverso un’alimentazione varia, sana e sostenibile, cosa che evidenzia il livello di efficienza del settore turistico, uno dei nostri pilastri nel settore produttivo.

L’offerta gastronomica di un Paese fa parte delle sue attrattive turistiche, ha dichiarato María del Carmen Orellana Alvarado, Primo Vice Ministro del Turismo.

Varadero Gourmet prevede conferenze, concorsi, eventi di cucina competitiva e cocktail, nonché scambi di conoscenze tra imprenditori e professionisti del settore.

Secondo gli specialisti, il rafforzamento dell’efficienza è il modo migliore per soddisfare le crescenti richieste dei clienti in un ambiente sempre più competitivo, in cui anche l’offerta gastronomica e l’attività dei bar giocano un ruolo importante.

Cuba fa tesoro di altri fattori come la sua storia, la cultura, l’identità e la sicurezza dei cittadini, che la distinguono dal resto del mondo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.