Cuba denuncia il rifiuto dei visti agli atleti per il Mondiale giovanile

http://amicuba.altervista.org/blog/

atleticaLa Federazione Cubana di Atletica ha denunciato il rifiuto dei visti a quattro membri della delegazione caraibica che parteciperà al Campionato Mondiale giovanile di questo sport che si disputerà ad Eugene, negli Stati Uniti.

Con una comunicazione consegnata questo mercoledì, l’Ufficio di Interessi degli Stati Uniti ha rifiutato il visto di Liagmanis Povea ed Andy Diaz (ambedue del salto triplo), Roger Valentin Iribarne (110 metri a ostacoli) e Zurian Hechevarria (400 metri a ostacoli).

Aggiunge il testo che benché tutte le richieste siano state presentate secondo le norme stabilite, sono in consultazione, senza certezza di risposta positiva, i casi di Josè Bordon Gonzalez (Capo Tecnico) ed Alberto Juantorena Danger, Presidente della Federazione Cubana e membro del Consiglio dell’IAAF.

“Consideriamo che tale posizione sia illegale per le agevolazioni che devono essere garantite ai paesi coinvolti con eventi di questo tipo e che sia in contrasto con gli ideali dello sport mondiale” aggiunge la nota.

La Federazione Cubana di Atletica ha sottolineato che ha informato della situazione la Federazione Internazionale, il suo omologo statunitense ed il comitato organizzatore locale, insistendo sul fatto che sarà presente nella competizione solo se i visti saranno emessi per la totalità dei membri della sua delegazione.

Cuba ha denunciato frequentemente il fatto che Washington ha rifiutato il visto a sportivi e dirigenti sportivi che dovevano partecipare ad eventi negli Stati Uniti e a Porto Rico.

Nel 2013, le campionesse mondiali di atletica Yipsi Moreno e Yargelis Savigne non hanno ricevuto il visto per competere nella Lega di Diamante di Eugene, sostiene la Federazione cubana.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.