USA e Canada si apprestano a intervenire ad Haiti?

l’AntiDiplomatico

Una nuova ingerenza imperialista mascherata da intervento pseudo umanitario? Gli USA e il Canada hanno inviato veicoli blindati ad Haiti dopo che le autorità del Paese, il contestatissimo governo di Ariel Henry, hanno richiesto il dispiegamento di forze straniere per affrontare la crisi politica e di insicurezza, secondo quanto si apprende in un comunicato di cui riferisce l’agenzia Presa Latina.

Nel testo, un portavoce del Dipartimento di Stato ha dichiarato che un aereo congiunto è arrivato a Port-au-Prince, la capitale haitiana, con attrezzature che comprendono veicoli tattici e blindati e altre forniture.

“Questo equipaggiamento aiuterà (la Polizia Nazionale di Haiti) nella lotta contro gli attori criminali che fomentano la violenza e interrompono il flusso di assistenza umanitaria, di cui c’è bisogno, ostacolando gli sforzi per fermare la diffusione del colera”, ha dichiarato.

Questo avviene circa un mesa da quando la federazione di bande nota come G9 ha chiesto le dimissioni del primo ministro haitiano Ariel Henry, in seguito alle crescenti proteste per l’aumento del prezzo del carburante.

Domenica, Henry ha accolto l’arrivo del primo lotto di materiali e attrezzature dal Canada per consentire alla polizia di combattere le bande.

La banda del G9 ha bloccato la distribuzione del carburante per un mese, mettendo a rischio il funzionamento degli ospedali e dei servizi vitali come la produzione di energia e la purificazione dell’acqua.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.