Cuba – Cina

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez,

Ha inviato sabato 22 le più calde felicitazioni Xi Jinping, in occasione della sua rielezione come Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina (PCCh) nel recente XX Congresso, appena concluso, «che ha richiamato l’attenzione della comunità internazionale».

Nel messaggio inviato al massimo dirigente politico cinese, Díaz-Canel ha espresso che  «siamo convinti che, con la sua guida, il Partito Comunista e il popolo cinese continueranno a ottenere nuove conquiste nella costruzione del socialismo nella nuova era».

«Gli apporti teorici e pratici realizzati da Lei alla guida del Comitato Centrale del PCCh danno continuità al lavoro di varie generazioni dei suoi militanti e sono apprezzati come pietre miliari nell’adattamento del socialismo cinese alle particolarità nazionali e dell’epoca attuale», si legge nel testo.

Il mandatario cubano ha indicato che, come ha ben espresso lo stesso  Xi Jinping, la Cina e Cuba sono buoni amici, buoni compagni e buoni fratelli.

«Ci compiace constatare la fiducia politica reciproca e la maturità che caratterizzano i profondi vincoli d’amicizia e cooperazione», ha aggiunto.

Poi ha assicurato, nel suo messaggio, che sono stati raggiunti importanti consensi sempre a favore delle relazioni bilaterali, ed ha ratificato la volontà invariabile di continuare a fomentare con il leader cinese l’orientamento politico dei vincoli esemplari tra i due Partiti governi e popoli, basati nell’amicizia la fraternità, e che continueremo a lavorare per ampliare, rinforzare e perfezionare, «in maniera che contribuiscano allo sviluppo sostenibile delle nostre nazioni, al benessere dei loro popoli e all’irreversibilità e vitalità del socialismo a livello mondiale».

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del PCC, ha anche augurato buona salute al suo pari cinese e successo nella realizzazione di una così alta e nobile responsabilità.

«Riceva un abbraccio fraterno, e la nostra più alta considerazione, con il nostro apprezzamento, che estendiamo a tutti i militanti comunisti cinesi e specialmente al suo generoso ed eroico popolo», ha concluso.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.