Trump per “l’America bianca”

È troppa aggressione all’intelligenza umana sapere cosa sta succedendo nella società USA, in cui un sistema malato con metastasi sta mettendo in scena eventi incredibili in vista delle elezioni di medio termine che si terranno oggi, con una possibile inclinazione della bilancia – ancor più – verso un ritorno di Donald Trump alla presidenza del Paese, nel 2024

Elson Concepción Perez

È troppa aggressione all’intelligenza umana sapere cosa sta succedendo nella società USA, in cui un sistema malato con metastasi sta mettendo in scena eventi incredibili in vista delle elezioni di medio termine che si terranno oggi, con una possibile inclinazione della bilancia – ancor più – verso un ritorno di Donald Trump alla presidenza del Paese, nel 2024

Cosa avvertono gli specialisti e i media?

L’ultima “Cuba Poll” (inchiesta Cuba), condotto dalla Florida International University, indica che il Partito Repubblicano continua ad essere il favorito dai cubano-statunitensi del sud di quello stato.

Secondo l’agenzia spagnola EFE, i latini in Florida, da cui proviene il 27% della popolazione, possono dare ai repubblicani una vittoria completa alle elezioni in questo stato, compresa Miami, che rischia di essere sommersa dalla “marea rossa” repubblicana.

Alcuni si chiedono nei media stessi: “cosa accadrà alla previdenza sociale, al Medicare -assistenza sanitaria- o al calmieramento dei prezzi dei farmaci se i repubblicani ottengono il controllo del Congresso?”

Un articolo d’opinione, pubblicato dal Los Angeles Times in spagnolo, analizza circostanze e possibilità su cui si basa la campagna di rielezione di Donald Trump, passando per le elezioni di medio termine di questo martedì.

Avverte che “gruppi di estremisti percorrono 16 stati chiave per ottenere la maggioranza al Congresso, attraverso il circo chiamato Tour del nuovo risveglio dell’America, uno spettacolo più tipico di una repubblica delle banane, mai immaginato negli USA, in cui Eric Trump dà il benvenuto, e assicura che il padre –al telefono– «ritornerà al paese nel modo da cui non sarebbe mai dovuto uscire».

Allo stesso modo, una carovana di evangelici distorce la Bibbia e la manipola; afferma che “il cristianesimo è sotto attacco” e porta il pericoloso messaggio centrale di “lottare per un’America bianca, sotto uno stile di vita cristiano evangelico”. I manifestanti diffondono menzogne su presunti profeti e creatori di teorie complottiste, che assicurano che queste elezioni e le presidenziali del 2024 non sono più tra repubblicani e democratici, bensì tra “il bene e il male”.

Con tali annunci, qualcuno sano di mente può affermare che una parte o l’altra gli si addice definitivamente? Che democrazia!


Trump por la «América blanca»

Es demasiada agresión a la inteligencia humana saber lo que ocurre en la sociedad estadounidense, en la que un sistema enfermo y con metástasis escenifica hechos increíbles con miras a las elecciones de medio término que hoy se realizan, con una posible inclinación de la balanza –aún más– hacia una vuelta de Donald Trump a la presidencia del país, en 2024

Autor: Elson Concepción Pérez

Es demasiada agresión a la inteligencia humana saber lo que ocurre en la sociedad estadounidense, en la que un sistema enfermo y con metástasis escenifica hechos increíbles con miras a las elecciones de medio término que hoy se realizan, con una posible inclinación de la balanza –aún más– hacia una vuelta de Donald Trump a la presidencia del país, en 2024.

¿Qué advierten especialistas y medios de prensa?

La última «Cuba Poll» (encuesta Cuba), que realiza la Florida International University, indica que el Partido Republicano sigue siendo el favorito de los cubano-estadounidenses del sur de ese estado.

Según la agencia española EFE, los latinos en la Florida, de donde es el 27 % de la población, pueden dar a los republicanos un triunfo completo en las elecciones en este estado, incluyendo a Miami, que corre el riesgo de verse inundado por la «marea roja» republicana.

Algunos se preguntan en los propios medios: «¿qué pasará con el Seguro Social, el Medicare o el abaratamiento de los precios de medicamentos si los republicanos ganan el control del Congreso?».

Un artículo de opinión, publicado en Los Angeles Times en español, analiza circunstancias y posibilidades en las que se basa la campaña de reelección de Donald Trump, pasando por las elecciones intermedias de este martes.

Advierte que «grupos de extremistas recorren 16 estados claves para lograr la mayoría en el Congreso, mediante el circo denominado Tour del nuevo despertar de América, espectáculo más propio de una república bananera, nunca imaginado en Estados Unidos, en el que Eric Trump da la bienvenida, y asegura que su padre –al que pone al teléfono– “regresará al país al curso del que nunca debió salir”».

Igualmente, una caravana de evangélicos distorsiona la Biblia y la manipula; asegura que «el cristianismo está bajo ataque» y lleva el peligroso mensaje central de «luchar por una América blanca, bajo un sistema de vida cristiano evangélico». Los manifestantes propagan mentiras de supuestos profetas y creadores de teorías de conspiración, que aseguran que esta elección y la presidencial de 2024, ya no es entre republicanos y demócratas, sino entre «el bien y el mal».

Con tales anuncios, ¿puede alguien sensato afirmar que le conviene, definitivamente, uno u otro bando? ¡Vaya democracia!

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.