Incontro di amicizia giovanile Cuba-Usa

Dopo quattro giorni di conferenze, tavole rotonde e scambi comunitari, l’Encuentro Juvenil de amistad Cuba-Estados Unidos si è concluso al Giardino Botanico Nazionale.

È stato un dialogo proficuo in spagnolo e in inglese, nella pineta del Giardino Botanico Nazionale, durante lo scambio nei laboratori sulla giustizia sociale, l’accesso pubblico e gratuito all’istruzione e alla salute, tra le altre questioni.

Abel Rojas Barallobre – Juventud Rebelde – È stato uno spazio di amicizia, unità e solidarietà che si è concluso sabato pomeriggio nell’idilliaca cornice del Giardino Botanico Nazionale. I giovani entusiasti hanno partecipato da giovedì 24 all’incontro di amicizia giovanile Cuba-Stati Uniti “Costruire il nostro futuro oggi”.

Hanno fatto la loro parte per il futuro imparando gli uni dagli altri, conoscendo le rispettive realtà, soprattutto quella cubana, che viene intenzionalmente nascosta o distorta dai circoli di potere dell’altra parte.

È stato un dialogo proficuo in spagnolo e in inglese, nella pineta dell’Orto botanico nazionale, durante lo scambio nei laboratori sulla giustizia sociale, il libero accesso pubblico all’istruzione e alla salute, la scienza e l’innovazione al servizio della vita, il diritto alla cultura, lo sport, l’occupazione, la sindacalizzazione e la ricerca dell’equità economica.

Sono stati discussi e dibattuti anche il rispetto dei diritti umani, la diversità sessuale, l’uguaglianza di genere, la lotta contro il razzismo, la discriminazione razziale e tutte le forme di discriminazione e violenza. Sono stati discussi anche la protezione dell’ambiente, gli effetti e le possibili soluzioni dell’attività umana sui cambiamenti climatici, ecc.

La difesa di tutto questo si trova nella Dichiarazione finale, applaudita con decisione nel pomeriggio in un’atmosfera di festa e spontaneità in questo incontro che ha aperto porte e finestre nel cuore dei padroni di casa e degli americani. Hanno applaudito l’eccellente performance del quartetto di clarinetti Ébanos de La Habana e il breve e immediato documentario con le foto di ciò che era accaduto e dove si erano riconosciuti.

“Questa è stata una delle esperienze più intense e belle che ho vissuto nei miei 25 anni di vita”, ha confessato il presentatore dei delegati ai rappresentanti delle organizzazioni che hanno reso possibile questo abbraccio di amore e solidarietà: Ángel Arzuaga Reyes, vice-capo e coordinatore del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Partito Comunista di Cuba; Meyvis Estévez Echevarría, ideologo dell’Ufficio Nazionale della UJC; Karla Santana, presidente della FEU; Leonel Puig Friedman, per l’OCLAE; e Hamlet Álvarez, presidente della FEEM.

La celebrazione è diventata molto intensa quando è stata letta e proclamata la Dichiarazione finale. I responsabili del “compito” lo hanno svolto in inglese e in spagnolo, con la particolarità che sono stati il cubano Jonathan McKenzie Monés, che lo ha fatto nella lingua di Shakespeare, e l’americana Yajaira Cuapio, del Partito per il Socialismo e la Liberazione, che ha usato la lingua di Cervantes, con un commento sui suoi sentimenti quando la sua voce si è quasi rotta: “Sono molto emotiva”.

“Noi, rappresentanti di organizzazioni sociali, politiche e studentesche e leader di comunità”, inizia il breve e incisivo documento, che “riafferma inequivocabilmente la nostra solidarietà con il popolo cubano, che ci ha accolto calorosamente come amici”.

Si impegnano a lavorare insieme per diffondere le conquiste, le realtà e raccogliere le sfide che “dobbiamo affrontare nella nostra lotta contro l’imperialismo statunitense”.

Riconoscono la Rivoluzione cubana come riferimento per le loro lotte sociali e denunciano e chiedono la fine del blocco che impedisce lo sviluppo di Cuba e priva il popolo americano del potenziale medico, culturale e intellettuale che Cuba ha da offrire.

Richieste eque: che Cuba sia rimossa dall’infame e illegittimo elenco degli Stati sponsor del terrorismo e che cessi l’occupazione illegale del territorio dove gli Stati Uniti impongono la base navale di Guantanamo.

Parla del pericoloso aumento della corsa agli armamenti quando la fame è un flagello globale. Pertanto, la classe operaia ha il diritto di organizzarsi e di lottare contro il sistema di sfruttamento capitalista; così come il popolo cubano ha il diritto di decidere di costruire una società socialista sempre più prospera e di difenderla.

Una richiesta essenziale chiude le richieste di questi giovani cubani e americani: “il diritto di relazionarsi reciprocamente in modo rispettoso come Paesi vicini”.

Come hanno proclamato gli americani di tutti i colori e di tutti i generi, “torneremo alle nostre comunità rienergizzati”.

Alla domanda posta nel titolo di questo rapporto c’è una risposta categorica: sì. E l’invito a ripetere l’incontro l’anno prossimo è già partito.

Quasi un secolo fa Julio Antonio Mella lo aveva previsto con assoluta certezza: “Ogni tempo futuro deve essere migliore”. Questi giovani non aspettano, lo costruiscono.

Vedendolo con i miei occhi

Dennis Rutt studia medicina negli Stati Uniti e la sua curiosità sul sistema sanitario cubano, sullo sviluppo dei vaccini COVID-19 e sui programmi di assistenza sanitaria primaria ha attirato molta attenzione. “Se ne parla molto, quindi volevo vederlo di persona.

Membro della delegazione che partecipa all’incontro tra giovani cubani e americani, ha affermato che il blocco è un crimine contro l’umanità, “averlo mantenuto durante la pandemia e intensificarlo spietatamente contro il popolo è imperdonabile”, ha sottolineato.

“È necessario continuare a lottare, dagli stessi Stati Uniti e da tutto il mondo, per la sua eliminazione. Nel nostro caso, abbiamo molti problemi interni, crimini, persone socialmente svantaggiate, una pandemia che ha ancora i suoi segni sulla società, questo è ciò che dobbiamo affrontare e lasciare che il resto del mondo vada avanti in pace”, ha detto.

Il molto e il poco

Aracelyz Veloz è membro di un sindacato di inquilini, “nel mio Paese non c’è considerazione per le persone con poche risorse, e a volte si deve scegliere tra comprare il cibo, avere cure mediche o pagare l’affitto della casa.

“È per questo che vengo a Cuba, per vedere come un Paese con un governo molto diverso dal mio risolve questi problemi sociali. Avete uno stile di vita sicuro, lì non è così. Negli Stati Uniti c’è molta disuguaglianza e poca solidarietà”, ha detto.

Riunione di amicizia giovanile Cuba-USA all’Avana.

L’incontro di amicizia giovanile Cuba-Stati Uniti (U.S.) è iniziato oggi all’Avana, in cui i partecipanti hanno denunciato gli effetti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dalle amministrazioni statunitensi contro l’isola.

Con l’obiettivo di costruire il futuro, l’evento di mercoledì si è svolto presso la Scuola Latinoamericana di Medicina (Elam), un’istituzione creata dal Comandante in Capo Fidel Castro, come ha riferito la stessa istituzione educativa su Twitter.

“La gioia, il rispetto e la solidarietà tra i giovani sono contagiosi e ravvivano gli spiriti. È quello che si respira all’incontro dei giovani “Costruire il nostro futuro oggi” a #ELAMCuba, che si sono fusi in un’unica categoria: i giovani”.

Come spiegato sullo stesso social network, l’incontro è diventato uno spazio opportuno per condannare l’applicazione del blocco da più di 60 anni come parte dell’escalation aggressiva contro la Rivoluzione cubana.

Tra le attività che hanno fatto parte dell’evento c’è stata una conferenza sulle relazioni bilaterali tra Cuba e gli Stati Uniti, tenuta da giovani del Ministero degli Affari Esteri, che ha affrontato anche temi di attualità cubana.

I delegati e gli studenti sono stati esposti a esperienze culturali e artistiche durante il festival delle nazionalità organizzato da Elam e hanno partecipato al workshop sulla lotta alla violenza contro le donne.

L’Incontro di amicizia giovanile Cuba-Stati Uniti durerà fino a domenica 27 novembre con l’obiettivo di costruire una solidarietà rivoluzionaria tra i giovani americani e cubani.

Incontro di amicizia giovanile Cuba-USA all’Avana

La giornata si è svolta presso la Scuola Latinoamericana di Medicina (Elam), con attività quali una conferenza sulle relazioni bilaterali Cuba-USA e la colorata Fiesta of Nationalities.

Abel Rojas Barallobre – Juventud Rebelde – L’Incontro di Amicizia tra Giovani di Cuba e Stati Uniti (USA) è iniziato giovedì, in questa capitale, con un Avispero dei Giovani, in cui i partecipanti hanno denunciato gli effetti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dalle amministrazioni statunitensi contro l’isola.

L’evento si è svolto presso la Scuola Latinoamericana di Medicina (Elam), un’istituzione creata dal Comandante in Capo Fidel Castro, come ha riferito la stessa istituzione educativa su Twitter.

Come spiegato sullo stesso social network, l’evento è diventato uno spazio opportuno per condannare l’applicazione del blocco da più di 60 anni come parte dell’escalation aggressiva contro la Rivoluzione cubana.

Tra le attività che hanno fatto parte dell’evento c’è stata una conferenza sulle relazioni bilaterali tra Cuba e gli Stati Uniti, tenuta da giovani del Ministero degli Affari Esteri, che ha affrontato anche temi di attualità cubana.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.