Granma e Nahn Dan rinforzano le relazioni di cooperazione

Con lo sguardo comune posto sulla necessaria trasformazione digitale che deve accompagnare lo sviluppo della stampa, i rappresentanti della direzione dei giornali Granma, di Cuba, e Nhan Dan ( Il Popolo) del Vietnam, trascorrono giornate d’intensi scambi.

I due giornali, organi ufficiali dei partiti comunisti delle rispettive nazioni condividono la visione di crescita e sviluppo necessari per afforntare le dinamiche della comunicazione moderna.

Il presidente-editore del Nhan Dan, Le Quoc Minh, ha ricevuto ad Hanoi Arlin Alberty Loforte, vice direttrice del giornale Granma, ed ha espresso la sua soddisfazione per lo sviluppo delle relazioni Vietnam-Cuba, così come tra gli organi della stampa dei due paesi.

I vice direttore della  Commissione di Comunicazione e d’Educazione del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam (PVC)  e presidente dell’Associazione dei Giornalisti del paese, ha segnalato che – è uno dei sei principali mezzi di comunicazione del Vietnam- Nhan Dan ha ottenuto importanti risultati nella trasformazione digitale e lo si considera un modello in questo processo nel paese.

Negli ultimi due anni il quotidiano ha rinforzato gli investimenti in sistemi di software e apparecchi, e nello stesso tempo ha preparato i reporters perché non solo scrivano bene, ma siano anche addestrati nell’applicazione della tecnologia, ha segnalato il quotidiano vietnamita in una relazione sulla visita cubana.

«Parlare con i fratelli cubani apporta sempre sentimenti speciali, di fatto hanno sempre i più cari sentimenti per il Vietnam. Personalmente ho fatto un viaggio a Cuba esattamente 10 anni fa ed ho tanti ricordi memorabili. Negli ultimi mesi ho avuto 3 contatti con amici cubani», ha pubblicato in Facebook Le Quoc Minh a proposito dell’occasione.

Durante l’incontro ufficiale al quale ha partecipato l’ambasciatore di Cuba in Vietnam, Orlando Nicolás Hernández Guillén, è stata analizzata la sfida rappresentata dallo scontro alle fake news, le notizia false che proliferano in internet, scenario nel quale il ruolo degli organi ufficiali della stampa è sempre più importante.

La vice direttrice di Granma, Arlin Alberty Loforte, ha condiviso con la direzione del quotidiano Nhan Dan le priorità editoriali del giornale cubano nell’ambiente digitale e le strategie che si applicano in questo scenario, molto danneggiato dalle conseguenze economiche e nel piano tecnologico dal blocco degli USA imposto a Cuba.

La delegazione cubana è formata anche da Yisell Rodríguez Milán, a capo della Redazione Multimedia del giornale cubano e da Juan Diego Nusa, a capo delle Informazioni nazionali.

L’agenda di lavoro tra le due delegazioni ha compreso visite ad altri media di comunicazione con un visibile sviluppo nella produzione di notizie per l’ecosistema digitale, come l’Agenzia Vietnamita di Notizie (VNA), incontri ufficiali in alcuni comitati provinciali del Partito e percorsi per determinate province del paese asiatico, riconosciute per il loro sviluppo e l’apporto all’economia nazionale.

Tra gli accordi principali, dopo più di due anni di ritardo dovuto alla pandemia della Covid- 19, il Nhan Dan e Granma oggi realizzano dibattiti e scambi professionali con persone fisiche, regolari e più efficaci.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.