Cuba celebra la Giornata della Medicina Latinoamericana

Cuba celebra oggi la Giornata della Medicina Latinoamericana con i successi nella lotta contro il Covid-19 nella sua campagna di immunizzazione con vaccini prodotti a livello nazionale e mostra solidarietà con altri popoli.

I vertici del Paese hanno definito straordinario il lavoro di medici, infermieri, laboratoristi e tecnici di tutti i centri di assistenza sanitaria del Paese nei momenti più complessi della pandemia.

Uno dei grandi successi – con il prezioso contributo scientifico – è la campagna di vaccinazione, in cui sono già state somministrate alla popolazione oltre 42 milioni 540700 dosi.

Secondo le statistiche del Ministero della Salute Pubblica, il tasso di incidenza della malattia è diminuito significativamente in tutte le province, così come il numero di pazienti gravi e critici, di casi pediatrici e di decessi.

Questo risultato epidemiologico favorevole è il frutto della creazione e della produzione degli immunogeni cubani Soberana 02, Soberana Plus e Abdala.

Secondo il Ministero della Salute Pubblica, il 90,3% della popolazione cubana è completamente vaccinata, mentre più di 8.655,35 milioni di persone hanno effettuato le dosi di richiamo.

Secondo i dati dell’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione, alla fine di marzo di quest’anno la popolazione cubana era di 11 milioni 105.814 abitanti. La nazione caraibica celebra anche la Giornata della Medicina Latinoamericana contribuendo all’assistenza sanitaria del popolo messicano, occupandosi dei settori più vulnerabili.

In occasione dell’addio di questa settimana ai 55 medici, il primo vice ministro del Ministero della Salute Pubblica, Ana Margarita Cruz, ha affermato che in questi 59 anni di cooperazione all’estero, i professionisti hanno raggiunto risultati significativi.

Questo, ha detto Cruz, si riflette nella soddisfazione dei pazienti trattati, nella trasformazione favorevole degli indicatori di salute e nelle vite salvate, come segno dell’umanesimo e dell’altruismo che caratterizzano i professionisti formati dalla Rivoluzione cubana.

La Giornata della Medicina Latinoamericana si celebra ogni 3 dicembre, giorno in cui si ricorda la nascita del saggio cubano Dr. Carlos J. Finlay. Anche nella nazione caraibica si celebra la Giornata degli operatori sanitari.

Finlay scoprì e descrisse l’importanza del vettore biologico attraverso la teoria metaxenica della trasmissione delle malattie da parte degli agenti biologici, applicandola alla febbre gialla trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.