Miami: carovana antiblocco

Una nuova carovana contro il blocco USA imposto a Cuba è stata realizzata domenica 4 a Miami, convocata dal progetto solidale Ponti d’Amore, ha informato Prensa Latina.

Membri della comunità degli emigrati cubani in questo paese e amici dell’Isola residenti hanno reiterato al presidente Joe Biden d’eliminare l’assedio unilaterale imposto dalla Casa Bianca alla nazione delle Antille più di sessant’anni fa.


«Tutti alla carovana di Miami nel fine settimana! Per la famiglia cubana! Per la fine del blocco! Domenica 4 dicembre!» avevano  richiamato nelle reti sociali.

L’iniziativa, ha aggiunto PL, è stata organizzata per ottenere contributi con i quali comprare latte in polvere per gli ospedali pediatrici di Guantánamo e Santiago di Cuba, provincie della parte orientale del paese.

Carlos Lazo, coordinatore del progetto, ha precisato a PL che la Carovana ha avuto come principale scenario la città di Miami, in Florida, ma che sono stati realizzati simili richiami anche in altre città.

«Una Carovana per la famiglia cubana, per far sì che si costruiscano ponti d’amore tra i due popoli e per chiedere all’amministrazione di Biden che rispetti le sue promesse fatte in campagna elettorale e vada anche più in là», ha dichiarato l’attivista di Ponti d’Amore.

Inoltre ha insistito sull’importanza che la Casa Bianca tolga Cuba dalla lista dei presunti paesi patrocinatori del terrorismo, in accordo con gli standard di Washington, perché questo rinforza l’impatto del blocco, rende più difficili le operazioni finanziarie e l’inserimento nel commercio internazionale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.