Termina oggi il X Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale

Marcato da un ampio dibattito e dalla consultazione di temi rilevanti per la vita politica e socio economica della nazione, e con la caratteristica d’essere l’ultimo della IX Legislatura, oggi terminerà il Decimo Periodo Ordinario di Sessioni dell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP)


Nella giornata di ieri, che ha contato con la presenza del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione Cubana; di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, e guidata da  Esteban Lazo Hernánez, membro del Burò Politico del Partito e presidente della ANPP, sono state informate le misure indirizzate ad affrontare i reati, la corruzione, le illegalità e le indiscipline sociali, oltre alla situazione demografica del paese.

Il Capo di Stato ha detto che si tratta di un tema strategico che dobbiamo cercare di risolvere definitivamente.

«Da molto tempo diagnostichiamo i problemi, guardiamo i problemi, ma quello che va fatto qui è andare a un combattimento sistematico efficiente, efficace, realista, obiettivo e con la partecipazione di tutti».

Oltre al controllo del Partito, del Governo e amministrativo, ha detto, è con la partecipazione del popolo, con il controllo popolare e con quello che guadagniamo nella battaglia. Questi sono gli insegnamenti che ci hanno dato Fidel e Raúl.

Il membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, ha segnalato che in materia di dinamica demografica, le azioni sviluppate sino adesso non riescono a detenere il deterioramento degli indici nel paese e in particolare l’invecchiamento della popolazione, per cui è importante seguire con priorità e in maniera differenziata tutto quello che riguarda questo programma.

Inoltre, per la prima volta, il Consiglio di Stato ha reso conto alla ANPP un processo che hanno realizzato anche il Ministero delle Comunicazioni e La Corte dei Conti Generale della Repubblica, che ha presentato il progetto di Legge della Corte dei Conti e del Sistema di Controllo Superiore dei Fondi Pubblici e della Gestione Amministrativa, approvata  poi nella sua condizione di Legge.

Inoltre è stata trascendentale la presentazione del progetto di Legge dell’Espropriazione per ragioni di utilità pubblica o Interesse Sociale –approvato come Legge, una norma che permetterà di stabilire le basi per determinare l’utilità e la necessità dell’espropriazione forzosa, le garanzie debite i procedimenti per le espropriazioni, quello che corrisponde ai tribunali e la forma d’indennizzo, oltre a garantire, nell’ambito della Legge, il diritto costituzionale delle persone del godimento dei beni di loro priorità.

Oggi si presenteranno i progetti di Legge della Procura Generale  della Repubblica e del Fomento e Sviluppo dell’Allevamento del Bestiame e si svolgerà la  Sesta Sessione Straordinaria della ANPP, nella sua IX Legislatura, in occasione del 18º anniversario dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America – Trattato di Commercio dei Popoli


Nonostante le sfide, il 2023 sarà un anno migliore

 

Alejandro Gil Fernández, vice primo ministro e titolare d’Economia e Pianificazione, presentando all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare il Piano dell’economia per il 2023, ha detto che: «Abbiamo di fronte un lavoro duro, che implica affrontare i complessi problemi che attraversa l’economia cubana, ma siamo convinti che avremo un anno migliore, con l’appoggio del popolo.

Per l’anno prossimo si prevede una crescita minima del Prodotto Interno Lordo (PIL), a prezzi costanti del 3%, partendo dalla riattivazione delle attività di produzione nazionali e una maggior captazione di divise con le esportazioni.

Il ministro ha assicurato che esistono le condizioni per realizzare gli obiettivi economici proposti per far sì che il 2023 sia un anno migliore, con il sostegno del controllo ottenuto da Cuba sulla COVID-19, nei risultati positivi dei recenti giri internazionali della direzione del paese e nel crescente interesse degli imprenditori stranieri, nonostante l’indurimento del blocco degli USA.

Nella  prima giornata del Decimo Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, nella sua IX Legislatura, i deputati hanno conosciuto la Legge del Bilancio dello Stato per l’anno prossimo, che ha come premessa fondamentale la necessaria riduzione del deficit fiscale, il contenimento dell’inflazione e il supporto al principio di giustizia sociale, che si traduce nel finanziamento dei servizi di base nei settori sociali.

Altri temi d’interesse analizzati dai parlamentari sono stati il recupero del territorio di Pinar del Río dopo il passaggio dell’uragano Ian; la situazione del Sistema Elettro Energetico Nazionale; il compimento della Legge No. 148 Della Sovranità Alimentare, la Sicurezza alimentare e Nutrizionale; la marcia del perfezionamento del commercio al dettaglio di subordinamento locale, e il compimento del cronogramma legislativo.

È stata presa la decisione di posporre per la prossima sessione di questa Assemblea, l’analisi del progetto di Legge di Comunicazione  Sociale, ponendo attenzione alle opinioni ricevute dai deputati e al breve tempo concesso per la consultazione e l’approvazione.

L’agenda ha previsto la presentazione delle misure indirizzate allo scontro ai reati, alla corruzione, alle illegalità e le indiscipline sociali, così come un’informazione sulla situazione demografica del paese, le due a carico del  primo ministro, Manuel Marrero Cruz.

Fa parte dei lavori la resa dei conti di vari enti: il Consiglio di Stato, il Ministero di Comunicazione e la Corte dei Conti generale della Repubblica.

Inoltre si analizzeranno i progetti di Legge della Corte dei Conti Generale della Repubblica di Cuba e del Sistema di Controllo Superiore dei Fondi Pubblici, della Gestione Amministrativa, della legge dell’Espropriazione per Ragioni d’Utilità Pubblica o Interesse Sociale, della Legge della Procura Generale della Repubblica e della Legge di Fomento e Sviluppo e Allevamento degli Animali.


Díaz-Canel: è tempo di cercare vie d’uscita, innovare e rompere il cerchio

 

15.12 – Dire che l’economia sta attraversando una situazione complessa, in cui si combinano l’intensificazione del blocco, gli effetti della pandemia e l’inflazione internazionale è innegabile, ma non risolve il problema; ciò che è necessario è cercare vie d’uscita, innovare e rompere il cerchio, ha dichiarato ieri Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica.

In chiusura della X Sessione Ordinaria della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP) presso il Palazzo dei Congressi dell’Avana, il presidente ha fatto un resoconto della sua amministrazione davanti all’organo supremo dello Stato, alludendo allo scenario avverso in cui ha svolto le sue responsabilità, il che non significa giustificarsi o lamentarsi.

Provo un’enorme insoddisfazione per non essere riuscito a ottenere i risultati di cui il popolo cubano ha bisogno per raggiungere la prosperità desiderata e attesa, ma credo nella direzione collettiva e ho agito e agirò come dettato nell’VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba (2021), ha detto ai deputati alla presenza del generale dell’esercito Raúl Castro Ruz.

Ha riconosciuto che negli ultimi anni si sono verificati notevoli squilibri macroeconomici a causa della perdita di guadagni in valuta estera, degli elevati deficit fiscali, dell’aumento del reddito delle persone fisiche senza supporto produttivo, della parziale dollarizzazione dell’economia e della risposta produttiva per generare l’offerta di beni e servizi.

Questi squilibri si riflettono principalmente nei livelli di inflazione, carenza di offerta e convertibilità della moneta nazionale, fenomeni che hanno prodotto un sostanziale deterioramento del potere d’acquisto dei redditi dei lavoratori e dei pensionati e delle condizioni di vita della popolazione, ha dichiarato Díaz-Canel.

Il miglioramento del benessere della popolazione richiede la riattivazione delle capacità produttive nazionali e l’attrazione di valuta estera per garantire un aumento graduale ma sostenuto dell’offerta di beni e servizi, che non sarà possibile senza correggere entro certi limiti gli squilibri macroeconomici sopra menzionati.

Ha aggiunto che è necessario continuare ad attuare misure per garantire che l’impresa statale svolga il ruolo che le compete, mentre altri compiti come l’attenzione ai più deboli, le sovvenzioni alle persone e non ai prodotti, fanno parte del necessario miglioramento della società.

È inoltre essenziale raggiungere le esportazioni previste dal piano per poter sostenere le importazioni minime richieste dall’economia, con l’obiettivo di raggiungere i livelli di produzione previsti, che sono la fonte fondamentale della crescita della circolazione del commercio al dettaglio, ha affermato.

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito ha sottolineato che in ogni visita ai territori e in ogni incontro con i settori della società, il popolo deve essere ascoltato e agire di conseguenza.

Per il Presidente cubano, la partecipazione popolare è essenziale e senza di essa il socialismo non è possibile, motivo per cui negli ultimi anni sono stati incoraggiati maggiori livelli di partecipazione nei processi decisionali.

Mi rifiuto di accettare la demonizzazione del socialismo, in particolare sulla questione dei diritti umani, perché il socialismo mira essenzialmente a raggiungere la massima giustizia sociale possibile”, ha affermato.

Nonostante i problemi, ha detto, si imparano lezioni, si cresce e si fanno esperienze per superare i momenti difficili con determinazione, con l’equanimità necessaria per ogni passo e ogni azione.

Egli ha considerato che la forza e la fiducia della vittoria si moltiplicano, c’è una storia enorme che spinge a questi passi e un popolo eroico che dà e chiede la pace.

Il 2023 deve essere migliore, ma per raggiungerlo è necessario non solo un piano completo, ma anche eliminare la burocrazia, rimuovere gli ostacoli e superare l’autocompiacimento.

Se abbiamo imparato le lezioni più dure del 2022, possiamo prepararci ad affrontare l’anno che sta per iniziare in condizioni migliori”, ha concluso.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.