Gli studenti universitari partecipano alla trovada antimperialista

I 300 delegati al X Congresso della Federazione degli Studenti Universitari (FEU), in corso fino al 20 dicembre, hanno partecipato oggi a una trovada antimperialista nel Parque de los Mártires della capitale.

Dúo Vida, Cristoffer Simpson, Nelson Valdés e il Grupo Moncada sono stati gli artisti che hanno fatto ballare i rappresentanti di oltre 130.000 studenti delle scuole superiori di tutto il Paese.

Durante l’incontro, Miguel Ángel Machado Rojas, segretario per le relazioni internazionali della FEU, ha tenuto un discorso a nome dell’Organizzazione continentale degli studenti dell’America Latina e dei Caraibi, in cui ha affermato che l’idea emancipatrice di Simón Bolívar e la massima dell’unità di Marti vivono nella gioventù cubana.

Dobbiamo crescere di fronte alle difficoltà per costruire insieme il futuro che vogliamo e dimostrare che queste nuove generazioni stanno risvegliando la speranza di un’altra America”, ha detto.

All’incontro hanno partecipato Jorge Luis Broche Lorenzo, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e capo del Dipartimento di Attenzione al Settore Sociale, e Aylín Álvarez García, primo segretario dell’Unione dei Giovani Comunisti.

Roberto Carrazana Carballo, presidente della FEU della Facoltà di Scienze Mediche di Camagüey, ha affermato che l’università cubana è un baluardo della democrazia e del socialismo, nonché un baluardo della difesa della patria contro mali come la colonizzazione culturale.

La Rivoluzione ha bisogno dei suoi studenti e noi siamo con lei, con l’intenzione di trasformare questo spazio in un Congresso di unità”, ha detto.

Lunedì 19 dicembre inizieranno i lavori delle commissioni dell’evento, che si occuperanno del funzionamento organico della FEU, del lavoro politico-ideologico, dell’insegnamento e della ricerca, dell’estensione dell’università, della comunicazione e delle relazioni internazionali.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.