Contribuire al miglioramento della salute e l’alimentazione

Il membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, ha guidato, la mattina di martedì 20, la cerimonia della Fondazione del Centro delle Investigazioni delle Piante Proteiche e dei Prodotti Bionaturali, istituzione che fomenta i progetti iniziati dal leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz,  ai quali aveva dedicato i suoi ultimi anni.

Nel  Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, il Capo  del Governo ha segnalato l’impronta del Comandante nei programmi che danno vita all’entità, che ha come proposito fondamentale apportare il miglioramento della salute e dell’alimentazione del popolo.

«Fidel, con la sua chiara visione, ha previsto che queste soluzioni potrebbero attenuare l’impatto negativo delle crisi alimentari e contribuire al Programma di Sovranità Alimentare e Nutrizionale»,  ha detto  Marrero Cruz, ed ha ricordato i risultati principali del Centro nei suoi primi cinque anni dalla fondazione.

Il Primo Ministro ha detto che l’istituzione, riferendosi al programma delle piante proteiche da foraggio,  assume tra le sue sfide di portare l’innovazione e la preparazione in differenti scenari di produzione, per il recupero dell’attività dell’allevamento del bestiame, avanzare nelle linee scientifiche vincolate alla biomedicina e consolidare il modello di gestione con il funzionamento stabile di circa 49 collettivi di lavoro creati.

Si tratta, come ha detto  Marrero Cruz, di «sviluppare catene di valore sostenibili con l’ottenimento di nuovi risultati scientifici e portare l’innovazione agli spazi e ai settori della società dove sia possibile e questo contribuirà ad ottenere la sovranità alimentare e la sicurezza alimentare e nutrizionale della nostra popolazione,

«Risulta imprescindibile, nei momenti complessi che vive il paese, la generalizzazione di queste esperienze che, come tutto quello faceva il Comandante in Capo, ha dato risultati più che dimostrati, ha concluso».

Nella cerimonia l’istituzione ha riconosciuto il contributo e l’accompagnamento del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente de la Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, così come del  Primo Ministro.

Ugualmente sono stati elogiati vari lavoratori dell’istituzione, creata il 20 dicembre del 2017.

La nota scienziata Concepción Campa Huergo, rappresentando gli omaggiati, ha ratificato che continueranno a lavorare per far sì che le iniziative del Comandante in Capo continuino a dare frutti.

Hanno partecipato  alla cerimonia della fondazione il membro del Burò Politico e segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba, Ulises Guilarte de Nacimiento; Félix Duarte Ortega, membro della Segreteria del Comitato Centrale e capo de suo  Dipartimento Agroalimentare; Jorge Luis Tapia Fonseca, vice primo ministro, e altre autorità.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.