Guaidò bye bye

I leader ed ex deputati dell’opposizione venezuelana hanno scaricato Juan Guaidò, presidente ad interim del paese sud americano, ed hanno deciso di eliminare il governo parallelo. La proposta ha ricevuto 72 voti a favore, 23 contrari e nove astensioni, e passerà a una seconda discussione.

“Con 72 voti è stata approvata la proposta presentata da  Primero Justicia, Acción Democrática, Un Nuevo Tiempo (UNT) e Movimiento por Venezuela (MPV) che proponeva l’eliminazione del governo ad interim. Mentre, la seconda proposta promossa da Voluntad Popular ha ottenuto 23 voti”, ha riferito il Centro di Comunicazione Nazionale del governo ad interim.

Insomma pare proprio che la stella di Juan Guaidò si sia definitivamente eclissata assieme il suo governo ad interim. Adesso sarà molto interessante vedere come a livello internazionale verrà presa questa decisione. Infatti una cinquantina di nazioni, compresi ovviamente gli Stati Uniti, i soci dell’Unione Europea, Italia inclusa, riconoscevano quale governo unico e legittimo proprio quello guidato da Juan Guaidò. Adesso diranno che si sono sbagliati oppure non diranno proprio niente cercando di far dimenticare all’opinione pubblica questa bella figura.

Dalle nostre parti hanno sempre affermato che il governo di Nicolas Maduro non era legittimo perché durante le elezioni erano stati compiuti evidenti brogli senza però mai presentare qualche stralcio di prova. Ora che gli stessi sostenitori del nuovo Che Guevara bolivariano  lo hanno definitivamente scaricato ed addirittura hanno deciso di smantellare quel surrogato di governo ombra tutti i nostri paladini esportatori di sana democrazia nei paesi che non si sono piegati al volere della Casa Bianca farebbero bene a sotterrarsi e non mostrare più la loro faccia incipriata.

Dopo aver concluso il voto, Guaidó ha indicato che il disegno di legge sarà inviato alla commissione composta dai capi della frazione per lo studio, la revisione, l’elaborazione del rapporto e la presentazione per una seconda discussione in sessione plenaria.

Tanto per ricordare ai più distratti nel 2019, Guaidó si è autoproclamato presidente ad interim del Venezuela, con il sostegno del governo degli Stati Uniti nel mezzo di una piazza di Caracas davanti a quattro gatti. L’allora presidente Donald Trump ha ovviamente riconosciuto Guaidó quale legittimo presidente del Venezuela e ha ignorato il presidente Nicolás Maduro, che ha immediatamente rotto le relazioni con gli Stati Uniti.

Interessante infine il fatto che gli stessi deputati del governo ombra abbiano sottolineato che questo tipo di azione non ha ottenuto il risultato desiderato e quindi, penso io. sia meglio farla finita con questa buffonata.

Andrea Puccio – www.occhisulmondo.info

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.