A 62 anni dal lancio dell’Operazione Peter Pan da parte della CIA

Il primo volo per gli USA partì dall’Aeroporto Internazionale José Martí dell’Avana il 26 dicembre 1960, con a bordo bambini portati all’aerostazione dai loro genitori che li salutarono in lacrime dall’altra parte di una sala vetrata, uno spettacolo che si sarebbe ripetuto nei due anni successivi a seguito delle prime avvisaglie dell’allora Operazione Peter Pan, orchestrata dalla CIA, di quella che oggi potremmo definire una fake news.

Ciò faceva parte di una presunta guerra culturale volta a manipolare i valori sensibili della famiglia, a seminare sfiducia tra la popolazione nei confronti del nuovo governo incoraggiando i pregiudizi imposti da decenni dalla propaganda anticomunista, molto presenti nella società dell’epoca, e a generare maggiori pressioni e disordini negli strati medi e alti dell’isola per ottenere sostegno ai piani aggressivi USA.

I membri delle organizzazioni controrivoluzionarie sfruttarono la comunicazione orale, nota come “radio bemba” o “bolas“, che durante i turbolenti anni ’60 irradiava la bufala dell’imminente promulgazione di una legge del Governo Rivoluzionario che avrebbe tolto la patria potestà ai genitori e al suo posto lo Stato avrebbe preso in custodia i bambini e molti sarebbero stati portati in URSS, per trasformarli in automi comunisti.

Per dare ulteriore credibilità alla campagna, una legge firmata dal Consiglio dei Ministri per abrogare la patria potestà è stata contraffatta in una tipografia controllata da elementi dissidenti. Curiosamente, le autorità inserirono nel sito, insieme alla legge ingannevole, foto e testi pornografici tratti dalle cosiddette “novelas de relajo” dell’epoca, un’attività in cui erano impegnati anche i proprietari della tipografia.

La legislazione falsa, stampata simulando la carta e il formato ufficiali, portava la firma dell’allora Primo Ministro Fidel Castro e dal Presidente Osvaldo Dorticós e fu riprodotta in centinaia di copie. Non pochi credettero al documento, che affermava che, a partire dalla sua entrata in vigore, la potestà genitoriale sui minori di 20 anni sarebbe stata esercitata dallo Stato, attraverso le persone o le organizzazioni a cui era stata delegata.

I media della Florida, e in particolare la cosiddetta Radio Swan, gestita direttamente dal quartier generale dell’intelligence yankee, trasmettevano queste matrici sintetizzate nel seguente messaggio, che veniva ripetuto ad nauseam: “Madre cubana, ascoltami, la prossima legge del governo sarà quella di portarti via i tuoi figli dall’età di cinque anni fino a quella di 18 anni“, un commento che alternavano con: “Madre cubana, non lasciare che ti portino via tuo figlio! Questa è la nuova legge del governo (…), quando questo accadrà saranno mostri del materialismo. Fidel diventerà la madre suprema di Cuba“.

L’altra parte dell’Operazione Peter Pan fu la creazione di condizioni da parte dell’ambasciata USA a L’Avana per il trattamento dei visti speciali e la partenza dei voli con i piccoli inviati verso una destinazione incerta nella nazione settentrionale, dove furono collocati in case e istituti organizzati dalle autorità con la complicità di settori reazionari del clero nazionale e di Miami.

Gli USA sborsarono ingenti somme di denaro con le compagnie aeree per garantire i viaggi e sostenere i centri “profughi” per gli anziani e altri con diversi padiglioni per i bambini senza parenti nel Paese.

Di conseguenza, circa 14000 bambini furono deportati dal 1960 al 1962, anno in cui l’operazione sarebbe terminata. Inoltre, circa 150000 familiari emigrarono negli USA, secondo le informazioni fornite dai partecipanti a questo programma, che solo molti anni dopo fu declassificato e riconosciuto dalle stesse autorità USA come qualcosa di orchestrato dalla CIA.

Migliaia di questi minori trascorsero molti anni confinati in centri di accoglienza, una sorta di orfanotrofio, senza potersi ricongiungere con i propri genitori, vittime di una crudele manipolazione dei sentimenti filiali con cui ebbe inizio la politica aggressiva contro Cuba in una delle più crudeli e oscure azioni di sovversione politica e ideologica compiute contro la Rivoluzione.

Fonte: CubaSi

Traduzione: cuba-si.ch/it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.