Riunioni preparatorie per visita Papa Francesco

visita

Delegazioni della Santa Sede e di Cuba hanno concluso, nel pomeriggio di questo mercoledì, le prime riunioni preparatorie per il viaggio del Papa Francesco a Cuba che si effettuerà tra il 19 ed il 22 settembre del presente anno.

La delegazione cubana è stata presieduta dal Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodriguez Parrilla, ed integrata anche da Caridad Diego Bello, Capa dell’Ufficio di Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, tra gli altri funzionari.

Il Dr. Alberto Gasbarri, Responsabile dell’Organizzazione dei Viaggi del Papa, è venuto a L’Avana dirigendo la comitiva inviata dalla Santa Sede per questi incontri, dove si è sommato una rappresentazione della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba, presieduta da Monsignore Dionisio Garcia Ibañez, Arcivescovo di Santiago di Cuba, e che contò anche con la presenza del Cardinale Jaime Ortega Alamino, Arcivescovo de L’Avana.

Nella sua visita apostolica, il Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica ha previsto di visitare le province de L’Avana, Holguin e Santiago di Cuba.

L’annunciata visita del Papa Francesco si realizzerà nella cornice della celebrazione, questo anno, dell’80° anniversario delle relazioni diplomatiche ininterrotte tra Cuba e la Santa Sede.

Gli incontri, cordiali e produttivi, hanno riflesso la buona comunicazione esistente tra la Santa Sede, la Chiesa Cattolica e lo Stato cubano, e l’interesse condiviso di garantire il successo della visita pastorale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.