Cronologia dicembre 2022

La disuguaglianza ostacola la lotta all’AIDS, ha affermato il Presidente di Cuba

1.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi la disuguaglianza come una delle cause della battuta d’arresto subita nel mondo nella lotta contro l’AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita). In occasione della Giornata Mondiale di questa malattia, il Presidente ha sottolineato su Twitter il riconoscimento da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) di questa regressione dovuta alla pandemia di Covid-19 e ad altre crisi, e ha avvertito che milioni di vite sono a rischio per questa causa.

Cuba respinge il rifiuto degli Stati Uniti di installare un cavo sottomarino

1.12 – Il Viceministro degli Esteri cubano, Carlos Fernández de Cossío, ha respinto oggi il rifiuto del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti di installare un cavo di telecomunicazioni sottomarino che collegherebbe le due nazioni. Sul social network Twitter si è chiesto se questo è il modo in cui il Governo statunitense dovrebbe rispettare l’impegno dichiarato di promuovere l’uso di Internet sull’isola.

Indette le elezioni nazionali a Cuba

1.12 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha indetto oggi le elezioni nazionali, che saranno effettuate il 26 marzo 2023. Le elezioni consentiranno di eleggere i deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) per un mandato di cinque anni.

Il Presidente di Cuba commemora lo sbarco dello yacht Granma

2.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha celebrato oggi il 66° anniversario dello sbarco dello yacht Granma nella parte orientale dell’isola e la Giornata delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR). È partito, è entrato, ha trionfato. La spedizione della libertà, con Fidel alla testa. Grazie alla Generazione Storica. Buon anniversario e buona Giornata delle FAR. 66 di Vittorie, ha scritto il Presidente su Twitter.

Cuba e Unione Europea sono per il dialogo politico

2.12 – Cuba e Unione Europea (UE) continuano il loro impegno nel dialogo politico e nelle relazioni bilaterali, con lo sviluppo oggi a La Habana della III Commissione Mista Cuba-UE. A nome del Ministero degli Esteri cubano, il direttore generale degli Affari Bilaterali del Ministero degli Esteri, Ángel Villa, ha dato il benvenuto alla delegazione europea in visita e ai capi missione dei paesi dell’UE presenti sull’isola.

Arrivi turistici a Cuba in aumento, secondo l’ONEI

2.12 – L’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione di Cuba (ONEI) ha comunicato oggi un aumento delle entrate di turisti nel paese che giustifica gli sforzi delle autorità per promuovere il turismo. Il rapporto sottolinea che fino a ottobre sono stati accolti 1.729.098 visitatori, pari al 540.4 % rispetto allo stesso periodo del 2021.

Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha sottolineato la crescente solidarietà con Cuba

5.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi l’attivismo internazionale dispiegato quest’anno in solidarietà con il suo Paese di fronte al blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti. Dal suo profilo Twitter, il Ministro ha evidenziato le carovane realizzate in varie parti del mondo contro il blocco statunitense, che, ha detto, hanno moltiplicato i ponti d’amore con l’isola.

Díaz-Canel ha ringraziato i Caraibi per la loro posizione contro il blocco economico

6.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi la Comunità dei Caraibi per la sua posizione contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto al suo paese dagli Stati Uniti da oltre sessant’anni. Durante il suo discorso all’VIII vertice CARICOM-Cuba, tenutosi nella capitale di Barbados, il Presidente ha riconosciuto la solidarietà e il sostegno del gruppo durante il Covid-19 e dopo gli incidenti e i disastri naturali che si sono verificati quest’anno sull’isola, con la perdita di vite umane e ingenti danni materiali.

Díaz-Canel ha definito il vertice CARICOM-Cuba un incontro tra fratelli

6.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha definito oggi l’VIII Vertice CARICOM-Cuba, che si tiene a Bridgetown, una riunione tra fratelli nella regione per rafforzare i legami di amicizia. Dal suo profilo ufficiale di Twitter, il Presidente cubano ha anche ricordato che questo spazio consoliderà le espressioni di sostegno reciproco, solidarietà e cooperazione per il benessere dei popoli della Comunità dei Caraibi.

Díaz-Canel esprime preoccupazione per l’impatto climatico nei Caraibi

6.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi a Bridgetown la sua preoccupazione per l’aumento, negli ultimi anni, dell’impatto del cambiamento climatico e dei disastri naturali nei piccoli Stati insulari dei Caraibi. Durante il suo intervento all’VIII Vertice CARICOM-Cuba a Barbados, ha accennato all’intensificarsi di fenomeni meteorologici come la siccità, gli uragani, il deterioramento del suolo e l’aumento delle temperature, e ha citato il crescente scambio di scienziati e agenzie nell’area.

Il Presidente di Cuba ricorda la caduta del generale mambí Antonio Maceo

7.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 126° anniversario della caduta in combattimento del generale mambí Antonio Maceo y Grajales, definendolo un paradigma di coraggio, lealtà, intelligenza e dignità. Dal suo profilo ufficiale in Twitter, il leader della nazione caraibica ha dichiarato: “Gloria eterna al Titano di Bronzo e ai suoi coraggiosi seguaci, i combattenti della Rivoluzione cubana”.

Il Ministero degli Esteri di Cuba denuncia un attacco informatico e una guerra di comunicazione

7.12 – Il Ministero degli Esteri di Cuba ha denunciato oggi un attacco informatico contro le sue reti, come parte della guerra di comunicazione contro l’isola. Sul suo account Twitter, il Ministero degli Esteri ha spiegato che dalle 23:00 ora locale di martedì 6 dicembre ha limitato l’accesso ai suoi utenti per diverse ore, a seguito di un’azione volta a saturare intenzionalmente la larghezza di banda della rete.

Gli Stati Uniti boicottano l’integrazione della squadra di Cuba al Baseball Classic

7.12 – Il Governo degli Stati Uniti sta boicottando l’integrazione della squadra cubana al V Baseball Classic negando il permesso agli atleti che giocano nelle Major Leagues, ha denunciato oggi la Federazione Cubana di Baseball (FCB). In una nota ufficiale, la FCB indica che l’esecutivo statunitense pone il veto ai giocatori di origine cubana, in modo che non possano far parte della squadra caraibica per l’appuntamento mondiale, in programma dall’8 al 21 marzo 2023.

I martiri della Patria onorati a Cuba

7.12 – Nelle piazze, nelle strade e nei viali pubblici di Cuba gli abitanti onorano oggi i martiri della Patria, una giornata scelta per questo tributo nella coincidenza storica degli eventi associati ai combattenti per l’indipendenza dell’isola. In questo giorno, ma nel 1896, cadde in combattimento il maggiore generale dell’Esercito di Liberazione, Antonio Maceo, che all’epoca guidava l’invasione da Oriente verso Occidente che avrebbe posto fine al colonialismo spagnolo nel paese.

Tre terremoti percettibili registrati a Santiago de Cuba.

7.12 – Tre terremoti percettibili sono stati registrati nella prima mattinata in questa città, con magnitudo 3.5, 3.4 e 3.6, rispettivamente a 26, 31 e 36 chilometri a sud-ovest. Secondo i bollettini emessi dal Servizio Sismologico Nazionale, la prima scossa si è verificata alle 04:51 ora locale, la seconda alle 04:54 e la terza alle 05:51.

Il Presidente cubano parteciperà in videoconferenza al vertice dell’UEE.

8.12 – Il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, parteciperà in teleconferenza al vertice dell’Unione Economica Euroasiatica, ha comunicato oggi il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov. Il funzionario ha sottolineato che il Primo Ministro dell’Uzbekistan e il Presidente cubano parteciperanno come invitati telematici al vertice che si terrà il 9 dicembre a Bishkek, capitale del Kirghizistan.

Cuba si congratula con l’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí

8.12 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal, si è congratulato oggi con il personale dell’Istituto di Medicina Tropicale “Pedro Kourí” (IPK), un centro scientifico che celebra il suo 85° anniversario. Nel 1993, durante l’inaugurazione delle strutture dove ora si trova l’IPK, il Comandante in Capo Fidel Castro disse: “… vi prego di non considerare l’Istituto Pedro Kourí solo come un’istituzione cubana, bensì come un’istituzione dell’umanità”, ha ricordato Portal.

Cuba riafferma l’interesse per la cooperazione con l’Unione Economica Euroasiatica

9.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi l’interesse sul fatto che i paesi dell’Unione Economica Euroasiatica (UEE) partecipino allo sviluppo economico e sociale dell’isola nel breve, medio e lungo termine. Durante il suo intervento virtuale alla riunione del Consiglio Supremo Euroasiatico a Bishkek, nella Repubblica del Kirghizistan, il Presidente ha dichiarato che, a oggi, le aree di possibile cooperazione individuate sono: esplorazione e sfruttamento degli idrocarburi, energia e industria biofarmaceutica.

Díaz-Canel ribadisce la difesa del principio di non ingerenza da parte di Cuba

9.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ribadito oggi la difesa da parte di Cuba del principio di non ingerenza negli affari interni degli Stati e ha sottolineato che spetta al popolo peruviano trovare soluzioni alle proprie sfide. Dal suo profilo Twitter ufficiale, il Presidente ha avvertito che la situazione nel paese sudamericano è il risultato di “un processo guidato dalle oligarchie dominanti per sovvertire la volontà del popolo che ha eletto il proprio Governo in conformità alla legge”.

Il Forum contro le armi biologiche discute le proposte di Cuba

9.12 – La Conferenza di Revisione della Convenzione sulla Proibizione dello Sviluppo, della Produzione e dello Stoccaggio di Armi Biologiche ha discusso oggi le proposte di Cuba per rafforzare il controllo e migliorare la cooperazione nell’uso pacifico degli agenti biologici. Il forum, in corso nella città svizzera di Ginevra dal 28 novembre al 16 dicembre, ha accolto con favore le iniziative a favore della comunità internazionale, e in particolare dei paesi in via di sviluppo, presentate da Cuba, che è stata eletta Vicepresidente in rappresentanza del Movimento dei Non Allineati (MNOAL) alla IX Conferenza.

Cuba registra 34 nuovi casi di Covid-19

9.12 – Cuba ha registrato oggi 34 nuovi casi di Covid-19, nessun decesso per la malattia e 78 pazienti, tutti con evoluzione clinica stabile. Nel corso della giornata sono state concesse nove dimissioni mediche e il numero totale di casi recuperati è di 1.102.851, mentre dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, sono stati riportati 1.111.518 casi, mentre il numero totale dei decessi rimane a 8.530.

Nonostante il complesso scenario Cuba resiste, affermano in Parlamento

12.12 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Esteban Lazo, ha affermato oggi che nonostante lo scenario complesso per Cuba, il paese resiste e avanza nei suoi obiettivi. Nella presentazione del X periodo ordinario di sessioni, il capo del potere legislativo ha evidenziato risultati come le 30 leggi approvate durante l’attuale legislatura, che sta per concludersi, e i progressi del processo elettorale.

Il 2023 sarà un anno migliore per l’economia di Cuba, dicono gli esperti

12.12 – Il prossimo anno sarà migliore per Cuba, ha affermato oggi il Vice Primo Ministro e responsabile di Economia e Pianificazione, Alejandro Gil, che ha aggiunto che esistono le condizioni per farlo. Durante il X periodo ordinario di sessioni della IX legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), il funzionario ha dichiarato ai deputati che il paese prevede nel 2023 una crescita del Prodotto Interno Lordo di circa il 3.0 %.

Cuba registra 15 nuovi casi di Covid-19

12.12 . Cuba ha registrato oggi 15 nuovi casi di Covid-19, nessun decesso per la malattia e 84 malati, di cui uno in condizioni critiche. Nel corso della giornata sono state concesse 17 dimissioni mediche e il numero totale di casi recuperati è di 1.102.891, mentre dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, sono stati registrati 1.111.564 casi, mentre il numero totale di decessi rimane di 8.530.

A Cuba l’assistenza agli anziani è una priorità

13.12 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha dichiarato oggi che le priorità attuali sono l’assistenza completa agli anziani, la maternità sicura e le cause della mobilità della popolazione. Dal Palazzo della Convenzione di La Habana, il Capo del Governo ha aggiunto tra le principali politiche associate alla situazione demografica del Paese l’assistenza alle coppie sterili, la gravidanza adolescenziale, la garanzia di alloggi sicuri e l’analisi della disponibilità della forza lavoro.

Raúl Castro partecipa alla giornata di dibattiti del Parlamento di Cuba

13.12 – Il leader della Rivoluzione cubana, generale dell’esercito Raúl Castro, ha partecipa oggi alla seconda giornata della X periodo di sessioni ordinarie dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento). In questa riunione, il Primo Ministro Manuel Marrero presenterà il rapporto sulle misure di contrasto alla criminalità e all’illegalità e informerà i deputati sulla situazione demografica del paese.

Cuba con una bassa registrazione di nuovi casi con Covid-19

13.12 – Cuba ha registrato una bassa incidenza di nuovi casi di Covid-19, riportando oggi solo cinque casi dopo aver analizzato 965 campioni per il controllo del virus SARS-Cov-2 che causa la malattia. Secondo il rapporto del Ministero della Salute Pubblica sulle incidenze di lunedì, 126 pazienti sono stati ricoverati, 49 sono sospetti e 77 sono confermati attivi, con uno solo in condizioni critiche.

Díaz-Canel esorta a rimuovere gli ostacoli per consolidare il socialismo a Cuba

14.12 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha esortato oggi a scrollarsi di dosso l’inerzia, a bandire la burocrazia, a eliminare gli ostacoli e a superare l’autocompiacimento, per compiere progressi accelerati e sostenuti nel consolidamento del socialismo a Cuba. Nel fare un resoconto della sua amministrazione durante il X periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), l’ultima della IX legislatura, il Presidente cubano ha chiesto un lavoro creativo e innovativo per promuovere le azioni messe in atto per lo sviluppo nazionale.

Díaz-Canel ha espresso insoddisfazione per i risultati della sua amministrazione

14.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi a La Habana la sua enorme insoddisfazione per non aver raggiunto, da parte della dirigenza del paese, i risultati per la necessaria prosperità del popolo. Durante l’ultima giornata del X Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), il Presidente ha comunque riconosciuto la sua fiducia nella direzione collettiva e ha ribadito la sua condizione di “fedele difensore” degli accordi raggiunti all’VIII Congresso del Partito Comunista di Cuba.

Il Parlamento di Cuba approva la Legge della Procura Generale della Repubblica

14.12 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba ha approvato oggi la Legge della Procura Generale della Repubblica, alludendo al rigoroso rispetto della legalità e alla conservazione della supremazia costituzionale. Durante la presentazione della legge nel corso del X Periodo Ordinario di Sessioni, il Procuratore Generale, Yamila Peña, ha spiegato che la disposizione si basa sulla difesa dello Stato socialista di diritto e di giustizia sociale e determina l’ambito di azione nel garantire l’adempimento delle proprie responsabilità.

Il Ministro degli Esteri di Cuba sottolinea il ruolo dell’unità nel Gruppo-77

15.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha partecipato oggi alla Conferenza Ministeriale del Gruppo dei 77 più la Cina, dove ha sottolineato il ruolo dell’unità per il blocco. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che in un contesto di crisi multidimensionale, l’unità è vitale e strategica e sarà un pilastro che la nazione caraibica manterrà durante la sua presidenza pro-tempore nel 2023.

La negazione della connessione via cavo a Cuba contraddice la posizione degli Stati Uniti

15.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che negare la connessione a Internet tramite cavo sottomarino contraddice la posizione dichiarata dal Governo degli Stati Uniti nel maggio 2022. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che la creazione di un tale collegamento tra la Florida e la nazione caraibica sarebbe un passo positivo per entrambi i paesi e amplierebbe l’accesso dei cubani alla rete.

La compagnia aerea italiana Neos aggiungerà voli per Varadero

15.12 – La compagnia aerea italiana Neos aggiungerà voli per l’aeroporto internazionale Juan Gualberto Gómez nella località di Varadero a partire dal 24 dicembre, dopo due anni e mezzo di assenza. Secondo la direttrice del Dipartimento Operativo dell’aerostazione, Liuba Quintero, quel giorno arriverà un aereo della compagnia aerea, che serve 71 destinazioni in vari paesi.

Cuba celebra il 50° anniversario della Nueva Trova Cubana

16.12 – Cuba celebra oggi il 50° anniversario del Movimento della Nueva Trova, con un concerto a La Habana al quale parteciperanno i rappresentanti di diverse generazioni del genere musicale dell’isola caraibica. Il cantautore cubano Israel Rojas, direttore del gruppo Buena Fe, ha dichiarato in una recente conferenza stampa che il recital, intitolato “Te doy una canción” chiuderà quest’anno difficile per il paese con canzoni e speranza.

Cuba ricorda un momento cruciale della Rivoluzione

19.12 – Il 66° anniversario di uno dei momenti più critici e pieni di speranza della Rivoluzione cubana, l’incontro a Cinco Palmas, è stato ricordato oggi sull’isola come espressione di resistenza e di fiducia nella vittoria. Alla mezzanotte del 18 dicembre 1956, Fidel e Raúl Castro e alcuni partecipanti della spedizione si ritrovarono in questo punto della Sierra Maestra, nella parte orientale di Cuba, 16 giorni dopo il pericoloso approdo dello yacht Granma.

In aumento a Cuba gli incidenti stradali

19.12 – Cuba ha registrato fino a ottobre di quest’anno una tendenza all’aumento degli incidenti stradali e del loro indice di mortalità, ha riportato oggi la stampa cubana. In questo periodo sono stati registrati 8.187 incidenti, con un bilancio di 566 morti e 6.175 feriti.

Cuba con 27 nuovi casi di Covid-19

19.12 – Cuba ha registrato 27 nuovi casi di Covid-19 alla fine di domenica, in otto province e nel municipio speciale Isla de la Juventud, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. Il leggero aumento del numero di persone contagiate dalla malattia è il risultato di 1.198 campioni prelevati per la vigilanza, portando il totale a 14.260.242 test a livello nazionale, di cui 1.111.697 positivi.

Il Presidente di Cuba si congratula con la FEU per il centenario dalla sua creazione

20.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con la Federazione degli Studenti Universitari (FEU), la più antica organizzazione dell’isola, in occasione del centenario della sua fondazione da parte di Julio Antonio Mella. Dal suo profilo Twitter, il Presidente della nazione caraibica ha riconosciuto che la FEU sta raggiungendo il suo secolo “senza invecchiare, legata al suo paese e al suo tempo” e ha annunciato la sua presenza alla chiusura del X Congresso.

Il Presidente di Cuba assiste al 10° Congresso degli Studenti Universitari

20.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, assiste oggi alla sessione plenaria del X Congresso della Federazione degli Studenti Universitari (FEU), organizzazione fondata dal giovane leader comunista Julio Antonio Mella cento anni fa. L’incontro riunisce oltre 300 delegati e invitati e culmina un processo di dibattiti e di riunioni tenutesi negli ultimi mesi in tutti i centri di istruzione superiore.

Cuba registra 16 nuovi casi di Covid-19

20.12 – Cuba ha registrato oggi 16 nuovi casi di Covid-19, senza decessi per la malattia e con 111 persone in condizioni stabili. Nel corso della giornata sono state concesse 17 dimissioni mediche e il numero totale di casi recuperati è di 1.103.013, mentre dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, sono stati registrati 1.111.713 casi, mentre il numero totale di decessi rimane 8.530.

Díaz-Canel ringrazia per l’ammirazione di López Obrador per Fidel

21.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi il suo omologo messicano, Andrés Manuel López Obrador, che ha ribadito la sua ammirazione per il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro. In un messaggio pubblicato su Twitter, il leader cubano ha sottolineato le parole di López Obrador, che ha anche ricordato e conosciuto Cuba ed Ernesto Che Guevara durante un incontro con la stampa del suo paese.

Veglia dagli Stati Uniti per chiedere la fine delle ostilità contro Cuba

21.12 – Organizzazioni di solidarietà e amici di Cuba si recheranno oggi nella città di Miami, in Florida, per partecipare a una veglia per chiedere al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di porre fine alle misure coercitive contro l’isola. Riuniti all’aeroporto internazionale di Miami dalle 18:30 alle 20:30 ora locale, gli attivisti chiederanno la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto da oltre sei decenni da Washington, considerato una massiccia violazione dei Diritti Umani del popolo cubano.

Sottolineato in Italia che il rum di Cuba è tra i migliori del mondo

21.12 – La rivista specializzata Forbes Italia ha selezionato il rum Santiago de Cuba tra i migliori al mondo e ha consigliato ai suoi lettori di preferirlo nel 2023, grazie alla sua alta qualità. Nel menzionare questo liquore tra i prescelti, la pubblicazione ha evidenziato il suo “gusto deciso, unito a note sublimi capaci di offrire al palato esperienze straordinarie”.

Il Primo Ministro di Cuba si congratula con gli insegnanti per la Giornata dell’Educatore

22.12 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha inviato oggi un caloroso saluto agli insegnanti in occasione della Giornata dell’Educatore, giorno che commemora la fine della Campagna di Alfabetizzazione del 1961. Dal suo profilo Twitter ufficiale, il Capo del Governo si è congratulato con coloro che “con profonda dedizione, pazienza e amore, esercitano l’arte dell’insegnamento nel nostro paese”.

Il Ministro dell’Educazione di Cuba sottolinea l’impegno per formare valori

22.12 – Il Ministro dell’Educazione di Cuba, Ena Elsa Velázquez, ha dichiarato oggi che il 22 dicembre è una data di impegno, di insegnamento e di formazione dei valori. Riassumendo la cerimonia nazionale per la Giornata dell’Educatore, il Ministro ha fatto un resoconto storico delle qualità che caratterizzano un buon insegnante, che ha in mano il bene più prezioso della società.

Un leader della comunità sottolinea il rispetto della libertà religiosa a Cuba

22.12 – Cuba rispetta la libertà religiosa come diritto umano universale, ha affermato un leader della comunità ed esperto in materia, come ha pubblicato oggi il quotidiano Granma. Il presidente della piattaforma per il dialogo interreligioso e direttore dell’istituzione e progetto socio-culturale Cabildo Quisicuaba, Enrique Alemán Gutiérrez, ha dichiarato al quotidiano che nell’arcipelago ci sono più di duemila istituzioni religiose e di associazioni di fraternità, oltre il 50 % delle quali riconosciute dopo il trionfo della Rivoluzione.

La Federazione Cubana di Baseball nega colloqui con gli Stati Uniti

22.12 – La Federazione Cubana di Baseball (FCB) ha smentito di aver avuto qualsiasi incontro con funzionari del Governo degli Stati Uniti in merito alla partecipazione al prossimo World Baseball Classic, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano sportivo JIT. Inoltre, ha approfittato della sua denuncia di notizie false e malevole per ribadire che i giocatori che militano nella Major League Baseball (MLB) e che risiedono negli Stati Uniti non hanno ancora avuto il permesso di giocare con la nazionale cubana.

Cuba registra 25 nuovi casi di Covid-19

22.12 – Cuba ha registrato oggi 25 nuovi casi di Covid-19, nessun decesso e con 107 persone affette dalla malattia. Nel corso della giornata sono state concesse 16 dimissioni mediche e il numero totale di casi recuperati è di 1.103.061, mentre dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, sono stati registrati 1.111.757 casi, mentre il numero totale di decessi rimane di 8.530.

La diplomazia di Cuba riafferma l’impegno con la Rivoluzione

23.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha affermato oggi che la diplomazia cubana rimane impegnata nella difesa della Rivoluzione. Il Ministro degli Esteri ha inviato un messaggio di congratulazioni su Twitter in occasione del 63° anniversario della fondazione del portafoglio ministeriale di cui è a capo.

La Presidenza francese respinge il blocco degli Stati Uniti contro Cuba

23.12 – La Presidenza della Francia ha espresso la sua opposizione al blocco degli Stati Uniti contro Cuba e alla natura extraterritoriale di questa politica, una posizione esposta in un documento pubblicato oggi. Attraverso il suo capo di gabinetto, Brice Blondel, la Presidenza della Repubblica ha sottolineato il rifiuto della Francia all’assedio economico, commerciale e finanziario applicato da Washington da oltre 60 anni, in risposta a una lettera aperta inviata al Presidente Emmanuel Macron dall’associazione Cuba Coopération France (CUBACOOP) per esortarlo a condannare fermamente il blocco.

Continua il recupero della provincia di Cuba colpita dall’uragano

23.12 – Il ripristino dei danni causati dal recente passaggio dell’uragano Ian nel territorio occidentale di Pinar del Río continua oggi a essere una priorità delle autorità cubane. Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha effettuato ieri la sua undicesima visita nella provincia, la più colpita dalla tempesta del 27 settembre, che ha causato gravi danni alle infrastrutture e ai servizi economici, alle abitazioni e ai raccolti.

Cuba sottolinea il rafforzamento dei legami con i cittadini cubani residenti all’estero

26.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che il 2022 testimonia il rafforzamento dei legami tra l’isola caraibica e i suoi cittadini all’estero. Il Ministro degli Esteri ha dichiarato sul suo account Twitter che i legami sono stati dimostrati in occasione del pannello dedicato agli affari e agli investimenti della Fiera Internazionale di La Habana, nell’Incontro Regionale dei Cubani residenti in Europa (ECRE) e in altri eventi tenutisi in 14 Paesi.

Le Assemblee Municipali di Cuba terranno la loro prima sessione ordinaria

26.12 – Le Assemblee Municipali del Poder Popular di Cuba terranno oggi in tutto il Paese la prima sessione ordinaria del XVIII mandato di questi organismi. Durante gli incontri, i delegati analizzeranno il piano dell’Economia e il bilancio per il 2023, ha dichiarato su Twitter l’Assemblea Nazionale del Poder Popular.

Cuba celebra il trionfo della Rivoluzione con opere sociali

26.12 – L’inaugurazione di nuove case, il rinnovamento delle strutture sanitarie ed educative e le opere sociali sono tra le azioni con cui Cuba commemora il 64° anniversario del trionfo della Rivoluzione. Ogni territorio sta organizzando eventi per celebrare il 1° gennaio, data in cui è stata rovesciata la tirannia di Fulgencio Batista (1952-1958) e occasione scelta dai cubani per mettere in atto progetti che forniscono servizi alle comunità.

Cuba promuove l’uso dell’energia fotovoltaica per il pompaggio dell’acqua

26.12 – Il Gruppo Imprenditoriale Acqua e Sanificazione di Cuba si impegna oggi a incrementare l’uso dell’energia fotovoltaica per il pompaggio dell’acqua potabile in tutto il paese. Un nuovo progetto di investimento sostituirà la matrice energetica in 1.312 unità di pompaggio dell’acqua potabile con meno di 10 kilowatt (kW) di potenza con questa fonte di energia rinnovabile, proveniente da pannelli solari.

Le condizioni invernali rimarranno nella parte occidentale di Cuba

26.12 – Le marcate condizioni invernali nella parte occidentale di Cuba rimarranno anche oggi con temperature massime dell’ordine di 17-20 °C. Ciò è dovuto all’influenza di una massa d’aria molto fredda di origine artica su questa parte dell’arcipelago cubano.

Cuba registra 31 nuovi casi di Covid-19

26.12 – Cuba ha registrato oggi 31 nuovi casi di Covid-19, nessun decesso e 144 persone affette dalla malattia. Nel corso della giornata sono state concesse 25 dimissioni mediche e il numero totale di casi recuperati è di 1.103.154, mentre dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, sono stati registrati 1.111.887 casi, mentre il numero totale dei decessi rimane a 8.530.

Il 2023 sarà un anno migliore per Cuba, afferma il Primo Ministro

27.12 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha dichiarato oggi che il 2023 sarà un anno migliore per la nazione caraibica, che tra pochi giorni celebrerà il 64° anniversario del trionfo della Rivoluzione. Dal suo account Twitter, il Capo del Governo ha dichiarato che il 2022 è stato un anno complesso, pieno di sfide e di avversità, ma ha espresso “la convinzione che nel prossimo anno, insieme, andremo avanti”.

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia i legami di Twitter con il Governo degli Stati Uniti

27.12 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi i legami di Twitter con le agenzie governative degli Stati Uniti per condurre una guerra psicologica contro Cuba e ha chiesto una risposta in merito. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che i cosiddetti Twitter Files, documenti trapelati ai giornalisti sulle transazioni dell’azienda, mostrano che le agenzie di intelligence degli Stati Uniti, il Pentagono e il Dipartimento di Stato stavano coordinavano queste attività.

Le Industrie Biotecnologica e Farmaceutica di Cuba festeggiano 10 anni di esistenza

27.12 – L’evento centrale per il decimo anniversario del Gruppo Imprenditoriale delle Industrie Biotecnologica e Farmaceutica di Cuba (BIOCUBAFARMA) si terrà oggi come culmine dei 10 anni di collegamento di successo tra scienza, produzione e commercializzazione di farmaci. BIOCUBAFARMA è nata ufficialmente il 7 dicembre 2012 dall’integrazione degli enti appartenenti al Polo Scientifico e al Gruppo Imprenditoriale Quimefa, per la produzione di farmaci, attrezzature e servizi ad alta tecnologia.

Che cos’è “Yo, sí puedo”, il metodo cubano che ha alfabetizzato milioni di persone?

27.12 – Oltre 10 milioni di persone in una trentina di paesi hanno imparato a leggere e scrivere con il metodo cubano “Yo, sí puedo”, che ora viene esteso all’Honduras con l’arrivo di un gruppo di consulenti pedagogici. Il progetto di cooperazione è la continuazione di un programma simile del 2006, quando il paese era sul punto di eliminare l’analfabetismo, ma è stato frustrato dal colpo di Stato contro l’allora Presidente Manuel Zelaya, e oggi il tasso di analfabetismo supera l’11 % della popolazione totale.

Cuba riafferma la sua vocazione umanitaria nei confronti dei migranti

28.12 – Cuba mantiene oggi la sua politica di aiuti umanitari alle persone che arrivano alle sue coste nel tentativo di emigrare in paesi terzi. Nell’ultimo avvenimento di questo tipo riportato, un totale di 253 haitiani, tra cui 31 bambini e 61 donne, che stavano viaggiando verso gli Stati Uniti, sono sbarcati nel nord della provincia centrale di Ciego de Ávila.

Appello a Cuba a una maggiore responsabilità di fronte al Covid-19

28.12 – Le autorità sanitarie di Cuba hanno chiesto una maggiore responsabilità di fronte all’aumento dei casi di Covid-19 nell’isola caraibica. Il numero medio di persone contagiate ogni giorno da novembre a dicembre è passato da 3.7 a 19.1, secondo il Ministero della Salute Pubblica. Alla luce di questa realtà, sono state messe in atto misure per contrastare la diffusione del virus.

Il Presidente di Cuba inaugura un impianto di produzione di antibiotici

29.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha inaugurato oggi un impianto per la produzione di antibiotici ad ampio spettro, unico nell’isola caraibica e dotato di tecnologie all’avanguardia. “Díaz-Canel ha inaugurato un impianto di produzione di cefalosporine e di carbapenem iniettabili, unico produttore di antibiotici ad ampio spettro a Cuba. Appartiene all’Azienda Farmaceutica 8 di Marzo, fondata 41 anni fa da Vilma Espín (scomparsa leader femminile). È un impianto con una tecnologia all’avanguardia”, ha comunicato la Presidenza sulla rete sociale Twitter.

López Obrador ha ringraziato Díaz-Canel per il sostegno di Cuba con medici

29.12 – Il Presidente Andrés Manuel López Obrador oggi ha ringraziato molto il suo collega Miguel Díaz-Canel per il sostegno di Cuba nell’invio di medici specialisti per rafforzare il nuovo sistema nazionale di salute pubblica. Durante la conferenza stampa mattutina nel Palazzo Nazionale, in cui ha smentito la carenza di medicinali negli ospedali pubblici, ha affermato che per fortuna si stanno superando i problemi di reclutamento di medici da altri paesi e si stanno effettuando convocazioni per contare su tutti medici di cui c’è bisogno.

La politica degli Stati Uniti verso Cuba nel 2022 segue le orme di Donald Trump

29.12 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che il Governo del Presidente statunitense Joe Biden nel 2022 ha mantenuto la politica di massima pressione del suo predecessore Donald Trump, volta a far crollare l’economia dell’isola. Nel suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che Washington ha incoraggiato azioni destabilizzanti, accompagnate da operazioni di disinformazione per cercare di addossare all’isola l’impatto delle politiche disumane di abuso degli Stati Uniti.

Un gruppo di medici cubani arriva in una regione italiana

29.12 – Un gruppo di 50 medici cubani presterà assistenza in Calabria, nel sud dell’Italia, hanno confermato oggi a Prensa Latina fonti del Ministero della Salute Pubblica di Cuba. Il presidente di questa regione, Roberto Occhiuto, ha sottolineato sul suo profilo Facebook l’arrivo dei medici nel suo paese e ha fatto sapere che contribuiranno a tenere aperti i reparti e gli ospedali del territorio.

Cuba applicherà dosi di richiamo contro il Covid-19 alle donne in gravidanza

29.12 – Il Centro di Ingegneria Genetica e di Biotecnologia (CIGB) di Cuba ha annunciato oggi che una dose di richiamo contro il Covid-19 sarà somministrata alle donne incinte che si trovino nell’ultimo trimestre di gravidanza. “Una dose di richiamo con i nostri vaccini cubani sarà somministrata alle donne incinte nell’ultimo trimestre di gestazione che hanno ricevuto l’ultima vaccinazione sei mesi prima, così come alle donne che stanno ancora allattando i loro bambini.”

Il Presidente di Cuba esorta a lavorare con passione nel 2023

30.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato oggi la popolazione a lavorare con passione ed entusiasmo nel 2023, a pochi giorni dal 64° anniversario della Rivoluzione. Nel suo account Twitter, il Presidente ha fatto riferimento al suo discorso all’ultima sessione dell’anno del Consiglio dei Ministri, in cui ha fatto appello a sforzi congiunti per invertire la difficile situazione economica che la nazione caraibica sta attraversando, nonostante gli ostacoli causati dall’intensificazione del blocco imposto dagli Stati Uniti.

Il Presidente di Cuba ricorda la figura dell’eroina Haydée Santamaría

30.12 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi il 100° anniversario della nascita dell’eroina e intellettuale cubana Haydée Santamaría, che dopo il trionfo rivoluzionario ha diretto per molti anni la Casa de las Américas. “Celebriamo il centenario della nostra Yeyé, esaltando i suoi straordinari valori, la sensibilità e la forza del suo instancabile lavoro umano”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter, ricordando il soprannome che le veniva dato dalle persone più vicine.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.