Discorso del C.te in Capo Fidel Castro Ruz

Discorso pronunciato dal Comandante in capo Fidel Castro Ruz alla manifestazione popolare e alla parata militare per commemorare il quarto anniversario della Rivoluzione cubana, tenutasi nella Plaza de la Revolución

2 gennaio 1963

Il signor Kennedy direbbe…il signor Kennedy direbbe che mi rivolgo al popolo prigioniero di Cuba…! Nella concezione degli imperialisti, una concezione in cui lo sfruttamento è giusto, e il crimine e l’aggressione sono un bene, essere un mercenario è un bene; Nella concezione degli imperialisti, questo popolo è un popolo prigioniero.

Se iniziano immaginando cose del genere, non c’è nulla di strano in tutto il resto.

Nei giorni scorsi si è verificato un evento che, sebbene si cerchi di nasconderlo, è un fatto storico. L’imperialismo ha accettato di pagare alla nostra patria il risarcimento che i tribunali rivoluzionari hanno indicato agli invasori della Baia dei Porci.

Il governo degli Stati Uniti ha cercato in tutti i modi di eludere la propria responsabilità in modo ufficiale, per evitare l’accettazione ufficiale di questo fatto. Questo è molto in linea con la mentalità moralista dei leader dell’imperialismo; è molto in linea con tutto ciò che fanno.

Loro, ad esempio, quando ci hanno attaccato il 15 aprile, hanno mandato aerei con insegne cubane. E quando Cuba ha denunciato l’aggressione, gli USA hanno dichiarato attraverso le sue agenzie via cavo, in tutto il mondo, che non si trattava di aerei provenienti dall’estero, ma di aerei cubani che si erano ribellati. E questa versione è stata trasmessa a tutto il mondo; tranquillamente, una bugia di questo tipo, ma che per loro era solo un’altra bugia.

È così che hanno sempre agito. Non era quindi strano che mentre da un lato si mobilitavano per raccogliere fondi, dall’altro cercavano di far credere che fosse un semplice Comitato di parenti a portare avanti queste trattative. Alla base di tutto, c’era lo stesso governo degli Stati Uniti.

È ora emerso che è stato il fratello del Presidente degli Stati Uniti a compiere i principali sforzi per raccogliere i fondi con cui pagare questo risarcimento.

Naturalmente non dicono che si tratta di un risarcimento, ma di un riscatto. È anche logico che lo dicano. Per gli imperialisti, imprigionare un giornalista nero in visita a Cuba e multarlo di 10.000 dollari per aver esercitato un diritto costituzionale è giustizia. D’altra parte, il fatto che una rivoluzione sia stata generosa con i criminali che ci hanno attaccato al servizio di una potenza straniera, il fatto che i tribunali rivoluzionari, invece di applicare una pena che tutti loro meritavano, la pena di morte, li abbiano puniti con una multa, non è giustizia.

Punire coloro che ci hanno attaccato una mattina, a sorpresa e in modo vile; punire coloro che sono venuti qui scortati da navi da guerra straniere; punire coloro che al servizio di una potenza straniera e che hanno commesso un atto di palese tradimento in tutti i codici del mondo, questa non era giustizia. Lo chiamano riscatto.

Ma non ci interessa come lo chiamano. Il fatto è che hanno dovuto accettare il pagamento dell’indennità e che per la prima volta, per la prima volta nella loro storia, l’imperialismo paga un’indennità di guerra.

E perché l’ha pagata? Perché è stato sconfitto, perché a Playa Giron gli imperialisti hanno subito la loro prima grande sconfitta in America Latina.

Cosa ha fatto il Presidente degli Stati Uniti, come ha agito? Per prima cosa si è assunto la responsabilità dell’attacco al nostro Paese. Tuttavia, per 20 mesi hanno evitato di pagare tale risarcimento.

Quando alla fine decisero di farlo e il governo rivoluzionario rilasciò gli invasori, quale fu il comportamento del Presidente degli Stati Uniti? Fu il comportamento di uno statista? Fu il comportamento di un uomo responsabile? No, era la condotta di un pirata; era la condotta di un ostruzionista in capo, perché in realtà nessun Presidente degli Stati Uniti aveva mai degradato così tanto la dignità della sua carica come quel giorno in cui il signor Kennedy incontrò i criminali invasori della nostra patria.

Ecco il piccolo discorso che fece quel giorno; vale la pena leggerlo, perché leggere queste cose ci insegna a capire gli imperialisti.

Iniziò dicendo: “Leggerò le cose più essenziali; ci sono alcuni paragrafi che non hanno alcuna importanza; i paragrafi più essenziali”:

“Voglio esprimere il mio profondo apprezzamento alla brigata per aver reso gli Stati Uniti custodi di questa bandiera. Posso assicurarvi che questa bandiera – ascoltate attentamente – posso assicurarvi che questa bandiera sarà restituita a questa brigata in un’Avana libera…”. Non sappiamo se a Miami esista un bar chiamato Habana Libre.

Poi dice, perché questo è il massimo del ridicolo e del picúo, come diciamo noi cubani:

“Mi chiedo se il signor Miranda, che ha tenuto questa bandiera negli ultimi 20 mesi, potrà farsi avanti per incontrarlo”.

E poi dice:

“Volevo sapere a chi dovevo restituirlo”. Quest’uomo ha bevuto un po’ troppo quella mattina?

Prima di tutto, la storia della bandiera è una completa menzogna. Tutti sanno che quei gentiluomini mercenari, che sono venuti qui travestiti da bachi da seta, come dice la gente, con le uniformi mimetiche dell’esercito americano, sono stati totalmente e completamente ignorati. Ma non solo: tutti sanno che si sono lasciati dietro anche la biancheria intima; e ora hanno inventato la storia che uno è scappato e ha portato con sé la bandiera nei suoi vestiti e quella è la bandiera che hanno dato a Kennedy.

In primo luogo, hanno truffato Kennedy, perché non sono riusciti a fuggire da quell’assedio e la prova migliore è che l’intera brigata è stata fatta prigioniera….

Sì, hanno detto tutti di essere cuochi e infermieri. Mettono in scena lo spettacolo della bandiera ed è l’occasione per questo signore, che si comporta come un comune capo pirata, di incontrare quei criminali, quei vigliacchi e dichiarare al mondo che può assicurare loro che la bandiera sarà restituita all’Avana libera.

Ma ci sono cose più interessanti. Qui si legge: “Tutti voi, membri della brigata e membri delle vostre famiglie, state seguendo un percorso storico, un percorso che è stato seguito da altri cubani in altri tempi e anche da altri patrioti del nostro emisfero in altri anni, Marti, Bolivar, O’Higgins, tutti hanno combattuto per la libertà, molti sono stati sconfitti, molti sono andati in esilio e tutti sono tornati in patria”. Confrontate questi mercenari con Martí! Confrontate questi mercenari con i patrioti dell’indipendenza!

Tutti conoscono la storia di Martí, di quel Martí con i suoi vestiti logori; di quel Martí che non ricevette i fondi dalla tesoreria yankee; di quel Martí che attraversò quell’umile emigrazione, di proletari, di coltivatori di tabacco, raccogliendo centesimo per centesimo i fondi per comprare le armi, che quando le aveva già acquistate gli venivano sottratte dalle autorità yankee; di quel Martí che non arrivò scortato dalla squadra yankee, né fu preceduto al suo sbarco da bombardieri yankee; di quel Martí che in una notte di tempesta, su una piccola barca a remi, sbarcò quasi da solo sulle spiagge orientali. Paragonare quell’uomo integro, quell’antimperialista, paragonare gli sforzi di quei patrioti a questi disgraziati è un’offesa alla memoria di quegli uomini.

Perché i nostri liberatori sono venuti a liberare gli schiavi, a creare una nazione, una nazione che l’imperialismo ha vanificato, una nazione che l’imperialismo yankee ha calpestato per 50 anni. E quali erano? Schiavisti, proprietari terrieri, bifolchi, sfruttatori del gioco e del vizio, milionari, criminali?

Ladri, i ladri sono tutti sfruttatori. Sono venuti per schiavizzare, per portare via la ricchezza del popolo, per restituire le nostre fabbriche e le nostre terre ai monopoli yankee.

E questo signore dice: “Settant’anni fa José Martí, lo spirito guida della prima lotta cubana per l’indipendenza, viveva in queste terre. A quel tempo, nel 1889, si tenne la prima Conferenza internazionale americana e Cuba non era presente. Allora come oggi”, dice questo signore, “Cuba era l’unico Stato dell’emisfero ancora controllato da un monarca straniero; allora come oggi Cuba era esclusa dalla Lega delle Nazioni Libere e allora come oggi uomini coraggiosi, in Florida e a New York, hanno dedicato la loro vita e le loro energie alla liberazione della loro patria”.

L’”allora come ora” di Kennedy è per noi “ora come non mai”. Ora come non mai possiamo sventolare con orgoglio questa bandiera della Stella Solitaria; ora come non mai siamo rispettati, e la prova migliore è il rispetto che ispiriamo agli stessi imperialisti, il rispetto ispirato da un popolo che non si è fatto piegare dalla loro forza, che non si è fatto piegare in quattro anni di lotta eroica; ora come non mai, signor Kennedy, siamo liberi e siamo il libero territorio dell’America!

Questo signore continua a dire alcune cose, alcune delle quali possono farci ridere. Dice: “La brigata viene da dietro le mura della prigione, ma dietro di voi avete lasciato più di 6 milioni di vostri compatrioti che sono anche loro, in un senso molto reale, in una prigione poiché Cuba oggi è una prigione circondata dall’acqua”. Non lo sapevi? …

Ha una faccia dura, dice un uomo del popolo.

Poi continua: “La vostra condotta e il vostro coraggio sono la prova che sebbene Castro e i suoi compagni dittatori possono governare le nazioni, ma non i popoli”. Non so cosa sarete, non so cosa sarà quella folla impressionante che dietro le armi si è radunata in questa piazza. Dice: “Si possono imprigionare i corpi, ma non gli spiriti”. Dovete essere spiriti, non imprigionati.

Voi dite: “La Rivoluzione aveva promesso al popolo cubano libertà politica, giustizia sociale, libertà intellettuale, terra per i contadini e fine dello sfruttamento economico – voi dite che ve l’avevamo promesso – quello che avete ricevuto è uno Stato gendarme, l’eliminazione della dignità di possedere della terra, la distruzione della libertà di espressione e di stampa e la totale sottomissione del benessere umano individuale al servizio dello Stato e degli Stati stranieri”.

Non abbiamo realizzato una sola riforma sociale, né la Riforma Agraria, né la Riforma Urbana, né abbiamo alfabetizzato un milione di analfabeti, né abbiamo fatto studiare quasi 100.000 borsisti e creato una nuova generazione intellettuale.

La libertà intellettuale di cui parla Kennedy è la libertà intellettuale grazie alla quale nel nostro Paese più di mezzo milione di bambini non ha avuto scuole; la libertà intellettuale di cui parla Kennedy è quella dei 30 milioni di bambini latinoamericani senza insegnanti e senza scuole.

Ma la cosa curiosa è che quest’uomo dice che abbiamo promesso la fine dello sfruttamento economico, cioè lo sfruttamento…. A quale sfruttamento si riferisce questo signore? A quello della United Fruit Company? A quello della compagnia elettrica e della compagnia telefonica, la stessa che nel giorno di sangue del 13 marzo, sul sangue degli eroici studenti caduti in quel luogo, ha firmato un contratto oneroso e di sfruttamento per il nostro Paese? A quello che queste compagnie continuano a sfruttare il nostro popolo? Ma la cosa curiosa… La cosa curiosa è che parla di come abbiamo offerto la fine dello sfruttamento economico e poi continua dicendo: “Nell’ambito dell’Alleanza per il Progresso, sosteniamo per Cuba e per tutti i paesi di questo emisfero, il diritto a libere elezioni e il diritto al libero esercizio delle libertà umane fondamentali, sosteniamo la Riforma Agraria” Kennedy si sta convertendo al marxismo-leninismo?

Risulta che in questo Paese, in questo Paese più di 100.000 famiglie contadine pagavano affitti, affitti che a volte erano il 50% dei prodotti, e chi può trovare un contadino che paga l’affitto in tutto il nostro Paese? Più di 100.000 contadini sfruttati divennero proprietari delle loro terre.

Ma perché questo signore crede che i contadini stiano con la Rivoluzione? Cosa gli è passato per la testa al signor Kennedy che dice che abbiamo offerto la fine dello sfruttamento economico e che non l’abbiamo fatto? E parla di riforma agraria. Sappiamo già cosa gli diranno i suoi amici, i grandi proprietari terrieri dell’America Latina, come gli dissero i grandi proprietari terrieri del Cile: “Ehi, se parli di dividere la terra, perché non parli di dividere anche le miniere di rame?

È molto curioso sentire il capo dell’impero yankee parlare di sfruttamento economico, parlare di riforma agraria e parlare di queste cose. Quando ha parlato prima? Mai! Certo, non lo dicono con sincerità, ma da quando parlano questa lingua? Cosa ha insegnato loro a parlare questa lingua?

Chi erano i loro maestri? I cubani! È un peccato che abbiamo un discepolo così cattivo.

E questo signore usa un linguaggio strano, un linguaggio rivoluzionario. Ed è buffo, si creerà qualche problema con i reazionari, perché anche se i reazionari sanno che è solo una storia, i reazionari sanno che non si può giocare con le parole. E i grandi proprietari terrieri dell’America Latina diranno: “Beh, se vogliamo dividere la nostra terra, dovete dividere anche il petrolio, il rame, il ferro e tutti i monopoli che avete qui”. Poiché queste sono le contraddizioni insolubili dell’imperialismo, come potranno parlare questa lingua?

Poi si legge: “Sosteniamo la Riforma Agraria e il diritto di ogni contadino a possedere la terra che lavora”.

È proprio quello che abbiamo fatto. Ma, del resto, siamo gli unici ad averlo fatto e, ovviamente, non abbiamo bisogno dell’Alleanza per il Progresso. Ma se è di questo che si lamentava l’ambasciatore yankee, se è di questo che il signor Bonsal protestava ogni giorno, che avevamo nazionalizzato le terre della United Fruit e dell’Atlantica del Golfo e di tutte le compagnie yankee, in modo che la terra appartenesse a chiunque la lavorasse; e tutti i contadini che pagavano gli affitti erano liberati dall’affitto. Ed è per questo che l’ambasciatore yankee protestava ogni giorno.

Quando pensa che sia stata organizzata la spedizione a Playa Girón? Dopo la Legge di Riforma Agraria, che era abbastanza buona e lasciava loro 30 caballerias, se ne sono andati e hanno perso anche quelle.

La United Fruit Company aveva 10.000 caballerias di terra, e un’altra compagnia ne aveva 17.000, e non le ha più. Lo sfruttamento economico imperialista è finito o no?

Nelle campagne la maggior parte del tempo gli uomini erano senza lavoro, in disperata attesa del raccolto, o della raccolta del caffè; la terra era incolta; i grandi latifondi, dove lavoravano i lavoratori proletari – non i contadini, il contadino è colui che lavora la terra per conto proprio – erano sfruttati. Il risultato: la disoccupazione nei nostri campi è stata eliminata e il tempo morto, che era il flagello, il flagello dei nostri campi, è scomparso per sempre. E ora, chi raccoglierà il caffè dei contadini? Gli studenti borsisti.

Vale a dire che la Rivoluzione non solo ha reso questi contadini proprietari delle loro terre e ha costruito loro ospedali, strade, scuole, ha mandato loro insegnanti, li ha alfabetizzati, ma anche, quando come conseguenza dello sviluppo economico del Paese non ci sono più quegli emarginati affamati che andavano a raccogliere il caffè perché non avevano altro da fare, la Rivoluzione manda loro i giovani, manda loro gli studenti a raccogliere i raccolti di caffè.

Questo è ciò che ha fatto la Rivoluzione. Nelle nostre campagne non ci sono più tempi morti, non c’è più disoccupazione, non c’è più analfabetismo, non ci sono più bambini che muoiono senza assistenza medica e la vita culturale si sta sviluppando a passi da gigante.

Come possono fingere di ignorare queste verità? Ignorandole, soffrono per i tremendi errori che commettono.

Poi dice di sostenere: “il diritto di tutte le persone libere di trasformare liberamente le istituzioni economiche”.

Questo è ciò che abbiamo fatto: trasformare, come popolo libero, le istituzioni economiche. Quest’uomo si sta convertendo a parole, ma è pericoloso convertirsi a parole, perché crea una confusione nel suo cervello da cui nessuno può tirarlo fuori.

Poi dice di sostenere: “il diritto di trasformare liberamente le istituzioni economiche”. Né più né meno, esattamente quello che abbiamo fatto, ed è perché abbiamo fatto questo che abbiamo l’ostilità degli imperialisti. Chi possono prendere in giro?

E poi dice: “Questi sono i principi dell’Alleanza per il Progresso, questi sono i principi che sosteniamo per Cuba; questi sono i principi per i quali gli uomini hanno combattuto e sono caduti”.

Sì, sono caduti, ma dalla nostra parte!

Poi dice, dice a quei mercenari – figli di proprietari terrieri, di banchieri, di industriali, di garroteros, di giocatori d’azzardo – dice: “…. E questi sono i principi per i quali avete combattuto e per i quali alcuni della vostra brigata hanno dato la vita”.

E ricordate cosa dicevano quei signori che parlavano di libera impresa, e tutti, o la stragrande maggioranza di loro, se non era un tirapiedi, era figlio di un proprietario terriero, o di una persona ricca. E poi questo signore dice loro “che sono venuti a combattere per la trasformazione economica della società”.

Ma questo è più simpatico, quello che viene dopo. Dice: “…E credo che questi siano i principi della grande maggioranza del popolo cubano di oggi”.

Sì, i principi come li intendiamo noi, non come li intendono loro.

E dice – e ascoltate attentamente -: “…. Sono sicuro che in tutta l’isola di Cuba, nel governo stesso” – come è intrigante, come è intrigante questo signor Kennedy – … perché dice: “Sono sicuro che nel governo stesso, nell’esercito e nelle forze armate ci sono molti che mantengono questa fede nella libertà, che sono inorriditi dalla distruzione della libertà della loro isola, e che sono determinati a ripristinare questa libertà in modo che il popolo cubano possa, ancora una volta, governare se stesso”.

Al signor Kennedy, l’intrigante Kennedy, si dovrebbe dire di “smettere di dormire da quella parte”. Parla – ma è curioso – dell’Esercito Ribelle e parla delle milizie. Quelle milizie che gli hanno sempre ispirato tanta paura, che sono state il terrore degli imperialisti. Quei soldati, che hanno schiacciato…, quei soldati, quegli eroici soldati che in 72 ore hanno schiacciato – in meno di 72 ore – i pirati dell’impero yankee.

E che strano, gli imperialisti hanno provato tutte le armi, hanno fallito in tutte, perché abbiamo un popolo armato, e ora parlano e ora cercano di intrigare e di far credere che sia possibile che quei soldati patriottici, quei miliziani proletari, possano mettersi al servizio dell’imperialismo yankee.

Mr. Kennedy: tra noi e voi, tra quei soldati rivoluzionari e l’impero yankee, c’è molto sangue tra noi. E quel sangue iniziò a scorrere molti anni fa; quel sangue iniziò a scorrere nella Sierra Maestra, combattendo contro un esercito addestrato da missioni militari yankee, sotto il fuoco di armi yankee, sotto il bombardamento di aerei yankee. Quei soldati hanno visto intere famiglie bruciate a morte dal napalm, dalle bombe incendiarie yankee; hanno visto bambini mutilati, bambini uccisi dalle schegge e molti compagni uccisi nei combattimenti.

Signor Kennedy, tra il nostro popolo e gli imperialisti, tra i nostri combattenti e gli imperialisti, scorre molto sangue. C’è il sangue dei lavoratori uccisi nell’esplosione de “La Coubre“, un sabotaggio criminale preparato dall’agenzia yankee; il sangue dei lavoratori che sono morti per spegnere i canneti incendiati dagli aerei degli Stati Uniti; il sangue come quello di Fe del Valle, che è morto quando i terroristi della Central Intelligence Agency hanno dato fuoco a uno dei nostri luoghi di lavoro. Tra questi combattenti e l’imperialismo c’è il sangue di più di 100 soldati e miliziani morti gloriosamente a Playa Girón; c’è il sangue degli insegnanti assassinati come Conrado Benítez; c’è il sangue dei brigatisti crudelmente assassinati come Manuel Ascunce Domenech. C’è molto sangue, un abisso di sangue tra noi e voi, signori imperialisti.

Ma non c’è solo il sangue. C’è un abisso ancora più profondo che è quello che separa i lavoratori dagli sfruttatori, gli schiavi liberati dagli schiavisti; c’è l’abisso delle nostre idee, l’abisso che separa le nostre idee; e c’è un abisso altrettanto profondo che è la dignità di questo popolo, la dignità di ogni uomo e donna cubani.

Perché il popolo cubano non è quel popolo, non è il gruppo di emarginati, di sfruttatori e traditori, di privilegiati che sono stati privati dei loro privilegi dalla Rivoluzione. Il popolo cubano è qualcosa di molto diverso da quel gruppo di disgraziati.

E la dignità di questo popolo ha una prova inconfutabile ed è che, nonostante gli imperialisti, nonostante il loro oro, i loro crimini, le loro aggressioni, i loro blocchi, nonostante tutto ciò che hanno fatto per distruggere la nostra Rivoluzione, oggi celebriamo – o ieri abbiamo celebrato – il quarto anniversario… Eravamo già nella cinquina.

Ma volevo concludere con la piccola manifestazione di Miami: come si sono comportati questi signori che sono usciti? Come dovevano comportarsi: come topi, come disse un uomo del popolo.

Tutti li hanno visti in televisione. Non c’è stata una sola persona che non abbia detto di essere stata imbarcata; non c’è stata una sola persona che non abbia detto di aver commesso un errore, di aver pensato che la milizia si stesse unendo a loro, che l’esercito non stesse combattendo; non c’è stata una sola persona che non abbia pensato che fosse una parata militare. E poi sembravano dei pasticcini pentiti davanti alle telecamere. Nelle prigioni scrissero lunghe, lunghissime, interminabili lettere di pentimento, i cui principali responsabili erano noti al popolo.

La Rivoluzione li ha trattati generosamente. Non perché se lo meritino, ma perché questi sono i nostri principi. Nessuno di loro fu battuto; quasi tutti i feriti si salvarono negli ospedali rivoluzionari.

Secondo la legge e le loro azioni, meritavano la pena capitale, eppure la sentenza che è stata loro inflitta permetteva di tornare in libertà se avessero risarcito il nostro Paese per i danni che avevano causato.

Quello che gli imperialisti non dicono è che, se hanno passato 20 mesi in prigione, è stato a causa del farisaismo yankee, dell’ipocrisia yankee che non ha voluto mostrare la sua faccia, che non ha voluto pagare. Perché solo due mesi dopo l’attacco – non prima – avrebbero potuto essere liberati se gli imperialisti avessero pagato.

Gli imperialisti non hanno nemmeno voluto sottolineare che il governo rivoluzionario aveva rilasciato in precedenza – molti mesi fa – 60 feriti e malati, concordando che in seguito avrebbero dovuto pagare un indennizzo, che sono arrivati a pagare solo ora; che il governo rivoluzionario ha accettato di rilasciarli quando avevano pagato solo il 20%. Non è questo che volevano sottolineare.

E lì, cosa hanno fatto tutti quei disgraziati, tutti quei vigliacchi che un intero popolo ha visto implorare clemenza, che hanno cercato di sfuggire alle responsabilità, che si sono descritti come cuochi, come infermieri e che non hanno sparato un solo colpo, quando sono arrivati lì? Quando sono arrivati lì, le loro prime dichiarazioni sono state quelle di dire che avevano intenzione di tornare, che avevano intenzione di tornare, e così via. Questo dà alla gente un’idea di come questi parassiti meritino di essere trattati.

Ma se il Governo Rivoluzionario li ha liberati grazie all’impegno – assunto dalla Croce Rossa Americana – di rispettare tutti gli accordi che abbiamo firmato, garantiti da un’organizzazione bancaria canadese; se la Rivoluzione li ha liberati è perché la Rivoluzione può combattere 50 spedizioni di questo tipo; non una banda come quella: 50 bande di questo tipo, che sbarcano simultaneamente sul territorio nazionale, le distruggeremmo ancora più rapidamente di quanto abbiamo distrutto quella.

La sicurezza del nostro Paese, la sicurezza del nostro Paese non è affatto influenzata dal fatto che questa banda di parassiti si trovi all’esterno.

La Croce Rossa Americana è stata incaricata di attuare gli accordi e dobbiamo dire che finora li ha attuati in modo soddisfacente. È un peccato che con una tale sciatteria, con un atteggiamento così ridicolo e incompatibile con la dignità della carica, il signor Kennedy abbia colpito una tale nota e gettato una tale macchia su una gestione che era presieduta da un alto spirito umanitario. Ma cos’altro ci si poteva aspettare dal capo dei pirati? Se ne andò, insieme al suo esercito sconfitto, insieme ai suoi pirati che lasciarono questo Paese a testa bassa.

E che momento è stato per noi! Che nello stesso aeroporto in cui è iniziato il vile attacco del 15 aprile, nello stesso aeroporto in cui gli aerei yankee hanno sganciato le loro bombe il 15 aprile, gli aerei yankee si sono riposati anche in seguito, come gentili colombe di pace, consegnando carichi di medicine e cibo per i bambini.

Chi di noi ha vissuto quei due momenti – l’aggressione e il pagamento del risarcimento – non lo dimenticherà mai. Perché non erano gli attaccanti arroganti e prepotenti che un giorno hanno bombardato, e come prezzo di quell’avventura dovevano venire un giorno a portare altre cose per salvare vite e per il bene del nostro popolo.

E per quanto riguarda i mercenari che dicono di tornare, e per quanto riguarda l’incoraggiamento che il signor Kennedy ha voluto dare loro, gli diremo solo che se vuole finanziare lo sviluppo economico della rivoluzione socialista a Cuba, deve continuare a inviare spedizioni come questa. Va detto che il governo cubano ha preteso l’intero pagamento indicato nella sentenza, cioè 62 milioni di valore dei prodotti qui collocati, e speriamo che questo serva da lezione agli imperialisti.

Che cosa dice Kennedy, come dice qui, che può assicurarvi che questa bandiera sarà restituita ai mercenari in un’Avana libera? Che cosa intende dire il signor Kennedy? Quale minaccia implica questa dichiarazione? Perché osa dire che assicura una cosa del genere? E in che modo questo assomiglia alla promessa di non attaccare il nostro Paese, alla promessa di non invadere Cuba?

Per questo abbiamo sostenuto e continuiamo a sostenere che le garanzie offerte dall’imperialismo non devono essere solo parole, ma devono essere accompagnate da fatti. Abbiamo ragioni più che sufficienti per diffidare degli imperialisti e sappiamo che le garanzie non saranno mai nelle parole degli imperialisti. Le garanzie sono nella nostra decisione di combattere, nella nostra decisione di resistere eroicamente a qualsiasi attacco del nemico. Le garanzie sono nelle armi che avete visto sfilare e in molte altre armi che non hanno sfilato qui. Le garanzie sono nelle nostre centinaia di migliaia di combattenti. Le garanzie sono nell’eroismo del nostro popolo, eroismo che è stato più che dimostrato in tempi molto difficili.

Quando Kennedy minacciò di trasformarci in un bersaglio nucleare, cercando di intimidirci, accadde che il popolo disse: Patria o morte!; che più uomini, più uomini e donne che mai si sono uniti alla milizia; che più uomini e donne che mai hanno chiesto di unirsi alle organizzazioni di massa; e con il sorriso sulle labbra e con una serenità impressionante, un intero popolo pronto ad affrontare il nemico, a morire se necessario! Perché in questo popolo rivoluzionario, gli imperialisti non troveranno mai alcuna resa.

Possiamo morire, sì, ma non ci arrenderemo mai! Possiamo morire, sì, ma moriremo con libertà e dignità! Possiamo morire, non perché disprezziamo la vita, non perché disprezziamo il lavoro creativo del nostro popolo, non perché non vediamo il futuro luminoso a cui abbiamo diritto attraverso il nostro lavoro, ma perché le vite di tutti noi, a quell’idea e a quel futuro sono indissolubilmente associate e senza una patria non vogliamo la vita, senza la libertà non vogliamo la vita, senza la dignità non vogliamo la vita, senza la giustizia non vogliamo la vita, senza il pane per i nostri figli non vogliamo la vita, senza un futuro non vogliamo la vita! Ed è per questo che diciamo “Patria o morte! Ed è per questo che l’inno dei nostri combattenti per l’indipendenza diceva chiaramente che vivere in catene significava vivere nell’oppressione e nell’affronto, e che morire per la patria significava vivere!

E questo spiega, spiega l’atteggiamento del nostro popolo e il motivo per cui abbiamo preso le misure che abbiamo preso di fronte alle aggressioni degli imperialisti e alle minacce degli imperialisti. Senza esitazioni, in modo che gli imperialisti sappiano che questo popolo non esita. Ed è per questo che abbiamo preso le misure per armarci. Per questo motivo abbiamo concordato con l’Unione Sovietica gli armamenti che sono stati stabiliti qui, perché abbiamo capito che stavamo adempiendo a due obblighi: un obbligo verso la madrepatria, consolidando e rafforzando le sue difese contro le minacce dell’imperialismo, e un obbligo verso i popoli del campo socialista. Vale a dire, un dovere proletario internazionale.

Stavamo adempiendo a due doveri: un dovere verso la patria e un dovere verso i lavoratori di tutto il mondo, i nostri doveri internazionalisti, in conformità con i principi dell’internazionalismo proletario. Perché patriottismo e internazionalismo proletario, all’interno della rivoluzione socialista, sono due cose comuni. E questo era il pensiero che presiedeva alla condotta della leadership rivoluzionaria cubana.

Sapete tutti come è iniziata la crisi, come si è sviluppata e come è culminata. Vogliamo dire che il nostro popolo si riserva sempre tutto il diritto, di fronte ai suoi nemici imperialisti e agli aggressori imperialisti, di prendere tutte le misure che ritiene opportune e di disporre delle armi che ritiene opportune.

Il governo sovietico, in nome della pace, ha raggiunto alcuni accordi con il governo americano, ma ciò non significa che abbiamo rinunciato a questo diritto: il diritto di avere le armi che riteniamo appropriate e di compiere i passi in politica internazionale che riteniamo opportuni come Paese sovrano.

Ed è per questo che non abbiamo accettato l’ispezione unilaterale che volevano istituire qui al solo scopo, da parte degli imperialisti, di umiliarci. E non c’è stata alcuna ispezione, e non ci sarà alcuna ispezione! e se vogliono che ci sia un’ispezione, siano ispezionati anche da noi! Altrimenti, cosa pensano di fare? Da Stato sovrano a Stato sovrano, siamo altrettanto o più sovrani di loro.

È necessario sapere bene quali matriarche sono gli imperialisti, quali astute volpi sono in tutte le loro azioni, in tutti i loro atti. Per questo non ci fidiamo degli imperialisti e le garanzie in cui abbiamo sempre creduto sono quelle che ho appena detto e la solidarietà dei popoli, la solidarietà del campo socialista. Questa è sempre stata la nostra garanzia.

Senza la solidarietà del campo socialista saremmo stati disarmati, questo è chiaro, perché quando siamo andati a comprare armi in un paese dell’Europa occidentale hanno fatto saltare la nostra barca e hanno ucciso circa 50 lavoratori e soldati. E gli imperialisti hanno impedito loro di venderci armi; mentre armavano i loro mercenari e li addestravano, ci hanno impedito di acquistare armi, e sono stati i Paesi del campo socialista a fornirci tutte quelle armi. E la solidarietà del campo socialista è stata un’arma efficace contro l’aggressione imperialista, e in questa garanzia crediamo, in questa garanzia che ci dà due cose: la nostra volontà di combattere fino all’ultimo uomo e la solidarietà del campo socialista, e non nelle parole degli imperialisti.

Per questo motivo abbiamo presentato le nostre cinque richieste, così giuste e così logiche, e così consustanziali ai nostri diritti, che nessuno potrebbe obiettare.

Che pace è quella degli imperialisti che aumentano le loro pressioni economiche contro il nostro Paese, che promuovono la sovversione, che organizzano attacchi pirata, che dichiarano la loro intenzione di violare il nostro spazio aereo? Che pace può essere, che pace è? Perché gli imperialisti pensano che accetteremo le violazioni dei nostri diritti? Che pace è quella che in qualsiasi momento viene rotta da una loro violazione, che in qualsiasi momento dà luogo a un incidente a causa di questa politica dichiarata? Perché, ovviamente, se agli imperialisti viene permesso di compiere alcuni dei loro misfatti, dopo vogliono compierne altri, e lo hanno dimostrato con i loro aerei nei giorni della crisi, quando c’è stata una tregua e hanno iniziato a volare a bassa quota sopra le nostre basi e sopra i nostri artiglieri, finché non è stato dato loro l’ordine di sparare e quello che hanno fatto è stato prendere tutta l’altezza possibile e hanno smesso di volare a bassa quota.

Certo, che pace sarebbe se dovessimo accettare queste violazioni, e non le accettiamo, e sarebbero fonte di incidenti!

E stiamo acquisendo armi antiaeree sempre migliori. E le prime unità di addestramento per i razzi terra-aria, che sono in fase di addestramento, hanno già sfilato qui oggi.

Che pace sarebbe da parte degli imperialisti, che ci esporrebbero a continui incidenti di questo tipo a causa della loro politica dichiarata di violazione dei nostri spazi?

E infine, cosa ci fanno su un pezzo del nostro territorio, ci minacciano, cospirano da qui contro il nostro Paese? E quel territorio è nostro e abbiamo tutto il diritto di rivendicarlo! Che diritto hanno gli imperialisti di possedere una base sul territorio del nostro Paese?

Questi sono i cinque punti che abbiamo presentato come giusta richiesta del nostro popolo, affinché si possa trovare una vera soluzione alla crisi dei Caraibi. Gli imperialisti non hanno finito di fare dichiarazioni chiare; hanno parlato con reticenza, con un tono minaccioso e insidioso: “che se Cuba non promuove la sovversione” e cose del genere, allora non ci sarà alcuna invasione. E queste dichiarazioni fatte ai mercenari non sono una dichiarazione di pace, non implicano una garanzia per la nostra patria. Perché tutti sanno che 50 e 100 spedizioni del genere, che qualsiasi tipo di attacco indiretto lo distruggono rapidamente.

Cosa intendono gli imperialisti con queste minacce? Che tipo di garanzie sono? Sono stati riluttanti a parlare chiaramente e apertamente. L’Unione Sovietica ha fatto la sua parte; il governo degli Stati Uniti non ha fatto la sua parte.

Inutile dire che la nostra non è una posizione contro le soluzioni, non è una posizione contro le soluzioni pacifiche. Siamo d’accordo con la politica della discussione e delle soluzioni pacifiche ai problemi, siamo d’accordo con questo principio fondamentale; siamo anche d’accordo con la politica della concessione per la concessione.

La nostra posizione, mantenuta per tutta la durata della crisi, è una posizione di principio. Abbiamo rifiutato l’ispezione, perché il nostro Paese non può rinunciare a una prerogativa assolutamente sovrana, e abbiamo difeso la nostra integrità, perché il fatto che siamo per la pace non significa che gli imperialisti sbarcheranno sulle nostre coste e noi non spareremo loro. Noi siamo per la pace, ma se ci attaccano, li combatteremo con tutto quello che abbiamo!

Siamo consapevoli che nel mondo di oggi le mani degli imperialisti non sono libere. Naturalmente, se fossero stati liberi, avremmo dovuto soffrire seriamente fin dall’inizio. È un fatto certo che la correlazione mondiale delle forze impedisce loro di fare ciò che hanno fatto quando sono intervenuti in Nicaragua, in Messico, a Santo Domingo o in altre piccole città dell’America Latina. Le loro mani non sono libere, non sono in grado di agire liberamente come facevano prima. I loro atti irresponsabili, gli atti irresponsabili di questo signor Kennedy, hanno portato il mondo sull’orlo della guerra. A chi possono dare la colpa, a noi? Chi sono stati gli aggressori? Chi ha vessato incessantemente il nostro Paese fin dall’inizio? Chi ha mantenuto una guerra dichiarata contro la nostra patria, l’aggressione incessante contro la nostra patria.

E ci sono i fatti, che non possono essere nascosti, che non possono essere negati. C’è l’atto che ha compiuto con i mercenari che ha mandato a invadere il nostro Paese. Sono stati gli aggressori, sono stati gli unici da biasimare.

Cessate la vostra politica di aggressione e il pericolo di guerra nei Caraibi cesserà! Cessate la vostra politica di aggressione e ci sarà la pace nei Caraibi! Ma che non credano che possono attaccarci e che noi non ci difenderemo, che non credano che piegheremo le braccia di fronte alla loro aggressione. Tutto il male che cercheranno di farci sarà anche il male che noi cercheremo di fare a loro!

Se quello che gli imperialisti vogliono per la pace è che noi smettiamo di essere rivoluzionari, noi non smetteremo di esserlo, non rinunceremo mai alla nostra bandiera! Siamo un esempio per i popoli fratelli dell’America, perché i prigionieri, signor Kennedy, non sono i cubani, i prigionieri sono i milioni di indiani e di latinoamericani sfruttati dai monopoli yankee, sfruttati dall’imperialismo yankee in America Latina!

Quando lei, signor Kennedy, parla di prigionieri, dice cubani, ma non pensa a noi, ma pensa e teme la ribellione dei veri prigionieri, la ribellione degli sfruttati. Se gli operai e i contadini dell’America Latina avessero le armi, se avessero le armi, come il nostro popolo ha le armi, e vedremmo cosa succede, vedremmo chi sono i veri prigionieri! Perché questi prigionieri che voi chiamate prigionieri sono prigionieri armati, prigionieri con i carri armati, prigionieri con gli aerei! Date i carri armati e date gli aerei agli operai e ai contadini dell’America Latina e vedrete chi sono i prigionieri!

Questa è la prova inconfutabile; ma non abbiamo fretta. Non avevamo né cannoni né aerei, eppure oggi li abbiamo; eravamo disarmati come quei prigionieri dell’America Latina, eppure questo non ha impedito il trionfo del popolo, non ha impedito il trionfo della Rivoluzione.

I popoli, quando decidono di lottare, possono fare quello che abbiamo fatto noi; e i milioni di latinoamericani, sfruttati dagli imperialisti, possono fare quello che abbiamo fatto noi.

E ora i popoli cominciano a svegliarsi e a lottare. Questa è la prova della solidarietà con la nostra patria; l’atteggiamento di alcuni popoli, come il popolo venezuelano, che mentre il fantoccio Betancourt mandava le sue navi, così come il fantoccio dell’Argentina e il fantoccio di Santo Domingo, mandavano le loro navi a bloccarci, il popolo venezuelano lottava e dava una straordinaria prova di spirito rivoluzionario, guidata dal glorioso Partito Comunista del Venezuela e dai coraggiosi combattenti del Movimento della Sinistra Rivoluzionaria, che hanno dato prova agli imperialisti di cosa sia la solidarietà rivoluzionaria e la solidarietà attiva dei rivoluzionari, che non stanno seduti davanti alla porta di casa aspettando che passi il cadavere dei loro nemici; di rivoluzionari che capiscono che il dovere di ogni rivoluzionario è quello di fare la rivoluzione.

Compagni, stiamo iniziando un quinto anniversario, con quale spirito dobbiamo guardare a questo nuovo anno: con uno spirito ottimista, con uno spirito rivoluzionario, con fiducia nel futuro.

Ci aspettano molti compiti; con il passare degli anni, i compiti non finiscono, ma ne iniziano di nuovi. I nostri problemi di oggi non sono quelli di quattro anni fa. Ci aspettano nuovi problemi, nuovi doveri e nuovi compiti.

Fondamentalmente, abbiamo il dovere di creare la ricchezza di cui il nostro popolo ha bisogno; di creare i mezzi di produzione di cui abbiamo bisogno per aumentare il nostro standard di vita, per soddisfare le crescenti esigenze delle nostre masse.

Oggi, quando tutto appartiene al popolo e i frutti del lavoro sono per il popolo, il primo dovere del popolo è quello di lottare per creare tutti quei mezzi per soddisfare tutti i suoi bisogni. E dobbiamo farlo in mezzo ai pericoli, in mezzo alle minacce; e anche in mezzo a situazioni amare, a problemi gravi che ci riguardano tutti nella lotta contro il nemico comune, nella lotta contro gli imperialisti, come i disaccordi che sono sorti all’interno della famiglia socialista, i disaccordi pubblici che sono sorti tra le grandi forze del campo socialista.

Questo ci preoccupa tutti, e ci preoccupa perché vediamo chiaramente qui, da questa trincea, a 90 miglia dall’impero yankee, quanto debbano essere preoccupanti questi disaccordi, quanto sia necessaria l’unità, quanto siano necessarie tutte le forze dell’intero campo socialista per affrontare questi nemici.

Abbiamo il grande compito storico di portare avanti questa Rivoluzione, di servire da esempio alla rivoluzione latinoamericana; e all’interno del campo socialista, della grande famiglia socialista, che è il nostro campo, che è e sarà sempre la nostra famiglia!, comprendiamo il nostro dovere di lottare per l’unità all’interno dei principi della famiglia socialista, del campo socialista. Questa deve essere la linea del nostro popolo, la linea tracciata dalla direzione politica della Rivoluzione.

Ci aspettano molti problemi e compiti molto grandi: innanzitutto affrontare l’imperialismo. Nella stessa situazione si trovano molti altri popoli, nella stessa situazione si trovano i popoli colonizzati e sottoposti all’imperialismo.

Ecco perché questa unione è così necessaria; ecco perché è così necessario presentare un fronte unito agli imperialisti. E questo, ne sono certo, deve essere il grido dei popoli minacciati, dei popoli che lottano per la loro indipendenza, dei popoli che lottano contro le aggressioni dell’imperialismo.

Al nostro popolo un orientamento: che il nostro compito è quello di unire, all’interno e all’esterno; di eliminare tutto ciò che ci divide, all’interno e all’esterno; di lottare per tutto ciò che ci unisce, all’interno e all’esterno. Unità nei principi, questa è la nostra linea!

Patria o morte!

Vinceremo!

Come si chiamerà quest’anno? Quest’anno sarà chiamato “Anno dell’organizzazione”.

Perché? Perché è lì che dobbiamo mettere il nostro sforzo principale, l’enfasi principale del nostro sforzo deve essere sull’organizzazione. Innanzitutto, l’organizzazione del Partito Unito della Rivoluzione Socialista; lo sviluppo dell’organizzazione delle nostre masse, cioè delle nostre organizzazioni di massa; l’organizzazione negli organi amministrativi e l’organizzazione negli organi economici.

Questo non significa che il prossimo anno non sarà anche un anno di organizzazione, o che quest’anno non sarà un anno di educazione. Tutti gli anni sono anni di educazione e tutti gli anni saranno anni di organizzazione, ma quest’anno l’accento deve essere posto sull’organizzazione. Per questo sarà chiamato “Anno dell’organizzazione”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.