Sei comunista? le orwelliane domande di Deutsche Bank

“Sei membro del Partito Comunista Cubano o qualcuno della tua famiglia?”: la domanda di Deutsche Bank a un cliente.

Ana de la Torre

Yoel Pérez Rodríguez ha, da agosto, il suo conto bancario bloccato presso la Deutsche Bank. Lo aveva aperto dal 2009. Originario di Cuba ma con doppia nazionalità, è un medico con una posizione come funzionario nel Comune di Madrid e in quel conto riceveva la sua busta paga, aveva un mutuo e riscuoteva l’affitto per una casa di sua proprietà affittata e in regola con i regolamenti della Comunità di Madrid.

A maggio, il cliente ha ricevuto una notifica dalla sua banca in cui gli veniva richiesto di inviare, entro un certo periodo, una copia della busta paga e del DNI. Pérez Rodríguez ha inviato detta documentazione entro il termine stabilito. La giustificazione dell’ente era che doveva rispettare le norme contro il riciclaggio di capitali e il terrorismo, come stabilito dalla legge 10/2010. Se questo requisito non veniva soddisfatto, hanno avvertito il cliente, avrebbero proceduto al blocco del suo conto bancario. Nonostante abbia inviato la documentazione entro il termine, Deutsche Bank, senza preavviso, ha bloccato il conto bancario di Yoel Pérez Rodríguez, sempre secondo la sua versione.

La persona interessata era, in quel momento, in vacanza fuori dalla Spagna. Quando è tornato, si è recato nella sua filiale, in via Alberto Aguilera, per chiedere spiegazioni e risolvere quello che considerava un malinteso. Con sua sorpresa, l’ufficio gli ha fornito un questionario chiamato Cuba Sanctions Questionnaire persona fisica. E lo hanno informato che avrebbero sbloccato il suo conto solo se avesse risposto e firmato detto documento. Dopo aver letto le domande [sono incluse alla fine di questo testo], Pérez Rodríguez ha ritenuto che fossero “razziste, discriminatorie e che violassero il suo diritto alla privacy”, come ora spiega a infoLibre, per cui si è rifiutato di compilarlo. Da questo momento è iniziata una battaglia a base di reclami scritti alla banca e lettere alla Banca di Spagna.

infoLibre ha contattato la Banca di Spagna, il cui dipartimento di comunicazione ha affermato di non avere competenza in questa materia. Ha riferito che era di competenza del Ministero degli Affari Economici, da cui dipende Sepblac, il Servizio Esecutivo della Commissione per la Prevenzione del Riciclaggio di Capitali e dei Reati Monetari, l’unità di intelligence finanziaria del Ministero degli Affari Economici del Governo. Ma dal ministero è stato fatto notare a infoLibre che si trattava di un caso della Banca di Spagna: “Questo servizio non è abilitato a rispondere”. Pertanto, le istituzioni che a priori dovrebbero essere in grado di rispondere al caso non hanno fornito alcuna spiegazione.

Marisa Protomártir è responsabile legale di Asufin, l’associazione degli utenti finanziari in Spagna. Fa notare a infoLibre che questo questionario corrisponde al rispetto di una legge USA sui suoi interessi a Cuba e che, poiché Deutsche Bank è una banca internazionale che opera nel paese nordamericano, deve rispettare le sue normative. Spiega inoltre che gli USA “hanno, da maggio di quest’anno, Cuba nella lista dei paesi che non collaborano contro il terrorismo”. La portavoce di Asufin ritiene che “vi sia una palese violazione della privacy da parte dell’ente bancario” e aggiunge che “le domande riferite al Governo cubano sono forse opportune”, vista la situazione tra USA e Cuba, ciò che non è “forse così adeguato” sono le domande che fanno riferimento alla privacy del cliente “violandone il diritto alla stessa”.

Deutsche Bank, da parte sua, ha spiegato a infoLibre che l’ente “solo adempie alle normative” e che questo questionario rientra nella “normalità”. E insiste sul fatto che “l’unico modo che il cliente ha di recuperare il suo conto è rispondere al questionario”. Tra i soggetti obbligati al rispetto della legge antiriciclaggio figurano, tra gli altri, gli istituti di credito, gli assicuratori autorizzati ad operare nel ramo vita e i broker assicurativi, le società di servizi di investimento, gli istituti di pagamento, i soggetti che effettuano personalmente cambio valuta o le case da gioco.

Il danneggiato ha anche presentato reclami all’OCU (Organizzazione dei Consumatori e Utenti). Fu allora che ha verificato che c’erano altri utenti della banca tedesca che avevano lo stesso problema. Tutti questi reclami sono stati registrati tra luglio e agosto di quest’anno. “Il mio reclamo è con Deutsche Bank, ho ricevuto una lettera di aggiornamento, che ho inviato da maggio 2022 (…)”. “Il motivo della mia lamentela è che sono stato con il conto bloccato per 2 settimane senza possibilità di effettuare bonifici o bizums (pagamenti) verso altri conti. Il mio conto è un conto ipotecario”. Queste sono alcune delle lamentele inviate all’OCU.

Questionario: Cuba Sanctions Questionnaire natural person

Da quanto tempo vivi nel tuo attuale paese di residenza?

Hai un’altra nazionalità?

Continui ad avere o possiedi un passaporto cubano? Se la risposta è sì, il passaporto è scaduto?

Hai intenzione di tornare a vivere a Cuba? Se sì, fornisca dettagli.

Il cliente trascorre del tempo durante l’anno a Cuba? Se sì, fornisca dettagli.

Quale attività lavorativa svolge il cliente?

Il cliente ha qualche legame con il Governo di Cuba o qualsiasi entità controllata dal Governo cubano? Se sì, fornisca dettagli.

Qualche parente del cliente ha o ha avuto legami con il Governo di Cuba o con qualche entità controllata dal Governo cubano? Se sì, fornisca dettagli.

Il cliente o qualcuno della tua famiglia è un membro del Partito Comunista Cubano?

Il cliente ha legami con gli USA? Se sì, fornisca dettagli.

Il cliente invia o riceve denaro da una famiglia residente negli USA? La famiglia statunitense ha una procura sul conto del cliente? Se sì, fornisca dettagli.

Il cliente ha qualche legame con Cuba? Se sì, fornisca dettagli.

La famiglia statunitense ha una procura in merito al conto del cliente? Se sì, fornisca dettagli.

Qualcuno dei membri della famiglia del cliente detiene una posizione rilevante che potrebbe essere considerata PEP (persona politicamente esposta in spagnolo prigioniero politico)? Se sì, fornisca dettagli.

Il cliente detiene qualche incarico rilevante che potrebbe essere considerata PEP? Se sì, fornisca dettagli.

Qual è lo scopo del conto? Il conto verrà utilizzato per svolgere qualche attività che coinvolga Cuba? Descriva in dettaglio gli altri prodotti del cliente.

Preleva USD con carta? Se sì, fornisca dettagli.

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