Cuba. Di attacchi e fallimenti

Cosa c’è dietro la campagna di boicottaggio del turismo

Claudia Simon

Il turismo è il principale anello dell’economia cubana e dà lavoro a un grande settore della popolazione, sia in centri statali o privati. Pertanto, nessuno si stupisce che sia il bersaglio delle campagne, sia per spingerlo che per boicottarlo.

Uno dei tentativi di far sembrare Cuba una pessima meta turistica si è svolto nei mesi estivi dello scorso anno, quando l’influencer messicana Paola Castillo è venuta in vacanza sull’Isola. La giovane donna durante il suo soggiorno ha pubblicato video sul suo canale mostrando costumi cubani, siti turistici e curiosità del paese. Gli attacchi sono arrivati presto.

La stessa Pao Castillo ha confessato in un video che non solo minacciavano lei, ma anche la sua famiglia. Forse per questo motivo, nello stesso video, ha iniziato a parlare di tutti i problemi che ha il popolo cubano, e diventa addirittura esagerata e gonfia la realtà.

Anche così, questo tentativo non ha avuto molti risultati.

Anche se l’influencer ha riflesso Cuba come un paese più povero di quello che è, non ha potuto fare a meno di invitare i suoi seguaci a recarsi sull’isola, perché ha ammesso che è un luogo bellissimo e con molti posti che vale la pena conoscere.

Ma bisogna lasciare il passato dov’è, e concentrarsi sul presente. Cosa fanno oggi, in questo preciso istante, i nemici di Cuba per attaccare la principale via di ingresso del paese?

Beh, si nascondono sulle reti sociali. Una campagna chiamata “No viaggi a Cuba” si svolge da diverse piattaforme. È condotta dal gruppo che si chiama “Los mambises” e promuovono gli hashtag #NoViajesACuba e #NoTravelToCuba. Non hanno un account ufficiale, ma spingono gli hashtag da media come CyberCuba, Cubani per il mondo e DNA Cuba.

Quali sono le parole chiave nei tuoi post?

Le solite: repressione, dittatura, regime, castrismo, miseria, insicurezza, stato fallito, nessuna democrazia. Comunque, dovrebbero aggiornare ogni tanto il catalogo, già annoiano.

Cosa cercano di vendere con i loro post?

Trasmettono problemi quotidiani del cubano, ma diffusi o esagerati. Ad esempio, ad Havana Vieja ci sono difficoltà con l’acqua, quindi a Cuba non c’è acqua potabile; un turista ha avuto un incidente mentre guidava, poi dicono che le strade di Cuba non sono sicure e per questo non si deve viaggiare a Cuba.

L’immagine che vogliono trasmettere è quella di un paese miserabile, dove non c’è niente di così fondamentale come l’acqua, con un alto tasso di criminalità.

Se viaggi a Cuba stai sponsorizzando una dittatura, verso un paese che sponsorizza il terrorismo. Per strada sarai sempre insicuro e se ti ammali, non potrai contare su assistenza medica di qualità.

Cercano di costruire una narrazione manipolata sulla realtà della Maggiore delle Antille.

L’obiettivo di questa campagna è creare un panorama così orribile e virale che appena viene messo nel motore di ricerca di Google “Viajes a Cuba” la prima cosa che esce sarà uno di questi contenuti spaventa turisti.

Perché attaccare il turismo?

Come già detto, il turismo è la principale fonte di reddito di Cuba e di molti dei suoi cittadini.

Già il periodo di Covid-19 ha dimostrato quanto danno fa all’economia la mancanza di una tale fonte di denaro.

Per loro, quelli che attaccano, che più di una famiglia rimanga senza la propria principale fonte di reddito non è un danno collaterale, è essenziale perché il loro piano funzioni: saboti l’economia, ma dai la colpa al sabotato.

Fortunatamente Cuba gode di una buona reputazione come meta turistica.

Una rapida ricerca nei browser mostra siti da visitare, agenzie di viaggio e luoghi di alloggio. Triste per le loro campagne sapere che ci sarà turismo per un bel pò.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.