Dall’ALCA alla CELAC, l’interferenza USA non si ferma

di Katu Arkonada

È evidente quanto sia importante per il governo argentino che il Vertice CELAC abbia successo, poiché nel mezzo della delicata situazione politica interna che sta attraversando il Paese, con le elezioni presidenziali del 22 ottobre, che il Vertice e il trasferimento di la presidenza pro tempore (a Saint Vincent e Grenadine, paese membro dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA-TCP)) andranno bene, contribuirebbero a migliorare l’immagine dell’Argentina in tutta l’America Latina e nei Caraibi.

Ma la destra latinoamericana, mano nella mano con il Dipartimento di Stato e le sue agenzie di intelligence, cospira per impedire lo sviluppo del CELAC, che si rafforza con l’incorporazione nell’asse progressista dei governi di Gustavo Petro in Colombia, Gabriel Boric in Cile, e Xiomara Castro in Honduras, paese che presto entrerà a far parte di un altro strumento di integrazione regionale come ALBA-TCP.

La scommessa della destra regionale e degli Stati Uniti, che all’epoca era l’Area di libero scambio per le Americhe (ALCA), sconfitta proprio in Argentina, al vertice di Mar del Plata nel 2005, è l’OSA (oltre che presto far cadere un burattino di nome Luis Almagro).

E proprio come al culmine del ciclo progressista hanno cospirato per imporre il “libero scambio” attraverso le Americhe dal Canada alla Patagonia, ora lo fanno per sconfiggere il “marxismo culturale” e l’”ideologia di genere”. Per ideare un piano d’azione contro “l’espansione socialista” in America Latina, la più grande organizzazione mondiale di estrema destra, la Conservative Action Political Conference (CEPAC), si è recentemente incontrata in Messico con l’ex capo dello staff di Donald Trump, Steve Bannon, alla guida.

I suoi risultati non si sono fatti attendere. Molti dei suoi partecipanti hanno svolto un ruolo di primo piano nel colpo di stato parlamentare contro Pedro Castillo in Perù, nella seconda parte del colpo di stato boliviano guidato da Luis Fernando Camacho in Bolivia, o nel colpo di stato contro la democrazia dell’8 gennaio, quando i seguaci di Jair Bolsonaro hanno preso a Brasilia il Palazzo Planalto, il Congresso Nazionale e il Tribunale Federale.

Ora, la destra latinoamericana in generale e la destra argentina in particolare, che sta mostrando forza, soprattutto all’interno del sistema giudiziario, cospirano per colpire l’immagine di Alberto Fernández, e per estensione per indebolire il CELAC. Inoltre, si aggiunge l’interesse della destra cubano-americana a Miami, che mira a colpire la presenza delle delegazioni di Cuba, Venezuela e Nicaragua, oltre ai governi che considerano socialisti come Bolivia, Honduras, Messico, e il Brasile, ora che ha annunciato la sua reintegrazione in CELAC.

Tra gli estremisti a Miami che si stanno radunando per cospirare contro il CELAC ci sono:

Orlando Gutiérrez Boronat, presidente della Direzione Democratica Cubana (DDC) che si è caratterizzata per le sue continue azioni provocatorie contro le delegazioni cubane nei vertici iberoamericani e in altri forum internazionali.

-Tomás Pedro Regalado y Valdez, ex sindaco di Miami, militante del Partito Repubblicano e fedele sostenitore di Trump, attuale presidente dell’Istituto interamericano per la democrazia.

-Luis Manuel de la Caridad Zuñiga Rey, ex agente della CIA ed ex direttore della Fondazione Nazionale Cubano Americana (FNCA), di cui era responsabile del gruppo paramilitare.

-Rosa María Payá, sostenuta da Marcos Rubio e Luis Almagro, la sua missione è la campagna anti-cubana all’estero, ricevuta dai membri del Parlamento Europeo su richiesta del Dipartimento di Stato.

Le persone menzionate hanno in comune il fatto di ricevere generosi finanziamenti dalle agenzie federali statunitensi, di sostenere qualsiasi misura che rafforzi il blocco e di aver chiesto pubblicamente un intervento militare contro Cuba e il Venezuela.

Ma qualsiasi azione in questo Vertice CELAC non può essere svolta senza la collaborazione locale, e per questo stanno incontrando e cospirando con le seguenti persone di nazionalità argentina:

-Gabriel Salvia, Presidente della Fondazione Centro per l’Apertura e lo Sviluppo dell’America Latina (CADAL), finanziata da USAID e dal Dipartimento di Stato.

-Gerardo Bongiovanni, direttore della Fundación Libertad, finanziata da NED e USAID, e legata anche alle fondazioni ATLAS, PADF, RELIAL, CATO Institute, Friedrich Neuman e Konrad Adenauer, tutte in perenne campagna contro i governi progressisti latinoamericani.

-Leandro Querido, in stretti rapporti con Rosa María Payá, direttrice esecutiva dell’ONG Electoral Transparency.

-Agustín Antonetti, coordinatore del gruppo giovanile della Fundación Libertad, coordinatore media della rete Atlas e principale operatore su Twitter della campagna anti-cubana nel luglio 2021 e 2022.

-Micaela Hierro Dori, fondatrice e presidente dell’associazione Cultura Democrática, utilizzata dal NED come intermediaria per finanziare organizzazioni come il Movimento di San Isidro.

Tutte le suddette persone, americane, cubane e argentine, lavorano nelle seguenti azioni:

-Avviare una forte campagna nei media e nei social network contro le delegazioni di Cuba, Venezuela, Nicaragua, Bolivia e Messico, utilizzando i media regionali e nazionali, in modo che forniscano una copertura negativa del Vertice CELAC.

-Utilizzare i fondi delle agenzie federali negli Stati Uniti e i fondi destinati ai progetti sociali dell’OSA per finanziare il trasferimento a Buenos Aires di elementi dell’estrema destra latinoamericana, al fine di realizzare azioni nell’ambito del CELAC.

Data la complessa situazione che sta attraversando la compagnia aerea ufficiale di Cuba e la possibilità di utilizzare un aereo russo o venezuelano, si sta esplorando una manovra legale per trattenere l’aereo, come è successo di recente con l’aereo cargo venezuelano-iraniano Emtrasur.

Mobilitare cubani controrivoluzionari, amici argentini e di altre nazionalità a Buenos Aires, per manifestare davanti alle ambasciate dei suddetti paesi.

Usa i contatti di Rosa María Payá con il Presidente dell’Uruguay Luis Lacalle Pou per ripetere gli attacchi contro Cuba durante il CELAC, come è successo al precedente vertice in Messico.

Prende provvedimenti con le delegazioni del Paraguay e dell’Ecuador affinché, nell’ambito del Vertice, facciano dichiarazioni contro i governi definiti “dittatoriali”.

Come è avvenuto nel 2005 a Mar del Plata, è essenziale che nel 2023 a Buenos Aires venga respinto questo nuovo attacco all’integrazione latinoamericana e caraibica.

Fonte: Patria Grande

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.