La nostra posizione è quella di difendere la verità

Il 2 febbraio si è concluso il processo relativo alla causa intentata contro il Banco Nacional e la Repubblica di Cuba presso la High Court di Londra. Tra mercoledì e giovedì si sono svolte le arringhe finali degli avvocati di ciascuna parte, alle quali ha partecipato il Ministro della Giustizia cubano, Oscar Manuel Silvera Martínez. Una volta terminate le sessioni, ha accettato di rispondere ad alcune domande:

Perché riteneva importante andare a Londra?

Lo Stato cubano è stato citato in giudizio presso l’Alta Corte di Londra. Presiedo un gruppo di lavoro per la difesa della posizione della Banca Nazionale e dello Stato, composto da prestigiosi giuristi e rappresentanti delle istituzioni preposte a tali questioni. Come sapete, in queste due settimane si è svolto il processo che ha esaminato le prove. Data l’importanza della questione e la trasparenza della posizione che stiamo difendendo, abbiamo deciso di essere presenti in Tribunale. Per motivi di lavoro, non ho potuto essere fisicamente presente per l’intera giornata, ma fortunatamente abbiamo potuto assistere alle arringhe dei nostri avvocati.

Qual è la sua percezione dello sviluppo del processo?

Dall’Avana nella prima fase, e da qui in seguito, siamo stati costantemente informati sullo sviluppo del processo. Il calendario è stato rispettato. Vorrei sottolineare la serietà e il rigoroso rispetto delle regole da parte della Corte inglese e delle sue autorità nell’organizzazione di ogni momento del processo. Diversi testimoni proposti dai nostri avvocati hanno testimoniato dall’Avana in tempo reale, e vorrei anche sottolineare l’organizzazione che ha permesso di rispettare i protocolli tecnologici e legali richiesti dalla Corte inglese.

Ci sono state rivelazioni sostanziali che hanno modificato la posizione della BNC e di Cuba?

No. La nostra posizione rimane invariata. Come abbiamo sempre sostenuto: il CRF è un fondo avvoltoio, non è un nostro creditore, né lo è mai stato. Quello che la CRF ha fatto è stato cercare di appropriarsi delle posizioni debitorie cubane attraverso atti illeciti. Lo sviluppo delle udienze durante tutti questi giorni non cambia nulla di quanto detto sopra. Ci sono persino prove, documenti che sono stati mostrati durante il processo, che dimostrano che il fondo avvoltoio, intenzionalmente, in un momento così delicato come il passaggio dell’uragano Irma, ha cercato di fare pressione su Cuba per ottenere il pagamento di un debito di cui non è titolare e, inoltre, per stabilire questa pretesa legale. Poi, con una presunta sentenza a noi sfavorevole, cercherebbe di impedire il libero flusso di fondi da e verso Cuba, bloccando di fatto l’accesso del Paese ai mercati finanziari internazionali.

Sono state pubblicate notizie false sul processo e sugli attacchi dei media. Qual è la sua opinione in merito?

Mentono e ingannano perché non hanno ragione. Se avessero ragione, sarebbero obiettivi. Ciò che hanno cercato di fare è screditare il Paese utilizzando come base un procedimento giudiziario che, come è stato detto, è di natura commerciale. Alcuni di loro hanno violato le regole del Tribunale, con comportamenti illegali che sono stati notati e denunciati alla polizia dal Tribunale stesso. Attualmente è in corso un’indagine. Hanno persino aggirato le regole della libertà di espressione, attaccando, minacciando, diffamando e molestando i nostri avvocati e la delegazione cubana qui a Londra.

A proposito, Ministro, come è composto il team di difesa di Cuba?

Abbiamo strutturato la nostra strategia di difesa con i servizi legali di uno studio legale internazionale leader in America Latina; questo studio coordina le azioni attraverso i barrister e i solicitor richiesti dalla legge inglese.

Tutti i nostri avvocati sono di riconosciuto prestigio professionale e sono stati assunti per affrontare un processo legale altamente complesso in materia di contenzioso finanziario, commerciale e internazionale.

Gli avvocati hanno lavorato con professionalità, etica e rigore legale, per cui ratifichiamo il nostro sostegno e la nostra fiducia. Dal punto di vista professionale, hanno adempiuto alla loro missione di difenderci in un processo complesso e lungo.

Ora che il processo è finito, cosa succederà?

Una volta assunte tutte le prove, gli avvocati delle parti hanno presentato al giudice le loro argomentazioni finali, in cui hanno riportato le prove e le argomentazioni legali a sostegno delle posizioni di ciascuna di esse. D’ora in poi, spetta alla Corte emettere una sentenza, che sarà prodotta in base al flusso dei casi presentati alla Corte. La prassi di questo organismo prevede che la sentenza non venga emessa immediatamente. Infine, ribadisco che la nostra posizione è quella di difendere la verità.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.