Il ministro degli Esteri cubano denuncia la disuguaglianza nel mondo

Il membro dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Ministro degli Affari Esteri della Repubblica, Bruno Rodríguez Parrilla, ha denunciato su Twitter le disuguaglianze esistenti che colpiscono l’umanità e ha assicurato che “negli ultimi dieci anni, la ricchezza ricevuta dall’1% più ricco della popolazione globale è 74 volte superiore a quella ricevuta dal 50% più povero”.

I dati dell’organizzazione non governativa Oxfam, citati dal ministro degli Esteri cubano, rivelano che “dal 2020, per ogni dollaro guadagnato da una persona nel 90% più povero del mondo, un miliardario ha intascato 1,7 milioni di dollari”. La fortuna dei miliardari cresce al ritmo di 2,7 miliardi di dollari al giorno, spiega il rapporto.

Secondo le stime dell’organizzazione, 95 grandi aziende energetiche e alimentari hanno raddoppiato i loro profitti entro il 2022, generando profitti inattesi per un totale di 306 miliardi e spendendo 257 miliardi (84%) per remunerare i loro ricchi azionisti. “Questa avidità alimenta l’inflazione. In Australia, Stati Uniti e Regno Unito, questi enormi profitti aziendali hanno contribuito ad almeno il 50% della crescita dell’inflazione”, ha denunciato Oxfam Intermon.

Per contro, almeno 1,7 miliardi di lavoratori vivono in Stati in cui la crescita dell’inflazione supera quella dei salari e più di 820 milioni di persone nel mondo (circa una su dieci) soffrono la fame. Le donne e le ragazze e le più piccole sono spesso le ultime a mangiare nelle famiglie e rappresentano quasi il 60% degli affamati del mondo, si legge nel testo.

Anche diverse organizzazioni e agenzie internazionali hanno criticato questa situazione e hanno messo in guardia da un peggioramento delle disuguaglianze durante la pandemia COVID-19.

Fonte: Razones de Cuba

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.