Cronologia febbraio 2023

Cuba punta sugli investimenti nella scienza e sull’innovazione nella sanità

1.2 – Cuba è oggi impegnata a investire nella scienza, nella tecnologia e nell’innovazione nell’industria biotecnologica e farmaceutica, perché è una forza trainante per lo sviluppo, hanno dichiarato i dirigenti del settore della salute. I direttori di Scienza e Innovazione del Ministero della Salute Pubblica, Ileana Morales, e del Gruppo Imprenditoriale Biocubafarma, Rolando Pérez, hanno spiegato gli sforzi dell’isola nella ricerca scientifica e le ragioni per cui le autorità governative danno priorità a questa attività.

Il numero totale di casi di Covid-19 a Cuba scende a 38

1.2 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha segnalato oggi cinque nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di malati nella nazione delle Antille a 38, senza alcun decesso. Nella giornata sono state concesse 17 dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati è salito a 1.103.816. Dall’inizio della pandemia nel marzo 2020, 1.112.443 persone sono state contagiate dal virus SARS-CoV-2, che causa la pandemia.

Il Presidente di Cuba ha commemorato il leader indigeno Hatuey

2.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 511° anniversario dell’assassinio del cacicco Hatuey da parte dei colonizzatori spagnoli. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha ricordato che il leader indigeno fu bruciato sul rogo “per la sua esemplare resistenza alla conquista e all’evangelizzazione, che lo rese il primo ribelle delle nostre terre”.

Procede a Cuba la consultazione individuale dei candidati a deputato

2.2 – A Cuba continua oggi il processo di consultazione individuale dei rappresentanti dei governi locali sui candidati a deputato dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento unicamerale), dove spicca un’ampia presenza di donne e di giovani. La presidente della Commissione di Candidature Nazionali, Consuelo Baeza, ha confermato in una conferenza stampa che dei 470 pre-candidati, oltre il 55 % è costituito da donne, il 20 % è costituito da giovani fino a 35 anni e il 95 % ha un livello di istruzione superiore.

Il Ministro degli Esteri sottolinea la resistenza di Cuba di fronte al blocco statunitense

3.2 – Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la resistenza e le vittorie della nazione caraibica di fronte al blocco imposto dagli Stati Uniti da oltre 60 anni. Attraverso il suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha ricordato che il 3 febbraio 1962 il Presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, ha formalizzato il sistema delle “misure coercitive più severe, prolungate e disumane applicate contro qualsiasi nazione”.

Cuba esprime solidarietà a Turchia e Siria in seguito al terremoto

6.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la solidarietà e le condoglianze del suo paese al popolo e ai Governi di Turchia e Siria per le conseguenze dell’intenso terremoto che ha colpito entrambe le nazioni. Nel suo profilo Twitter, il Capo di Stato cubano ha lamentato la perdita di vite umane, i feriti e gli ingenti danni materiali causati dal sisma, che ha misurato 7.8 gradi della scala Richter, e ha espresso la disponibilità del suo paese a collaborare per assistere le persone colpite.

Cuba ricorda l’importante rivoluzionario Camilo Cienfuegos

6.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il comandante della guerriglia Camilo Cienfuegos, nel 91° anniversario della nascita di questa figura paradigmatica della Rivoluzione cubana. Nel suo profilo Twitter, il Presidente ha descritto Cienfuegos come un patriota completo e ha sottolineato la sua ascendenza popolare con la frase “Camilo è il popolo”.

Denunciato in Italia il blocco bancario contro Cuba

6.2 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha denunciato oggi che la banca BNL-BNP Paribas ha cessato le transazioni finanziarie con quel paese, pressata dalle misure del blocco economico degli Stati Uniti nei suoi confronti. L’ANAIC ha reso nota una lettera inviata da uno dei suoi iscritti, Joseph Fremder, all’istituto bancario in cui ha lavorato dal 1979 fino al suo pensionamento nel 2019, in cui esprime la sua vergogna per questa disposizione.

Cuba ricorda la dichiarazione ufficiale nel 1962 del blocco degli Stati Uniti

7.2 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ricordato oggi su Twitter la dichiarazione ufficiale del blocco degli Stati Uniti contro la nazione caraibica, avvenuta 61 anni fa, e ha ribadito la necessità di eliminarlo. Nel suo messaggio, il Capo del Governo cubano ha affermato che i danni causati da questa politica, da quando è stata ufficializzata nel 1962, sono innumerevoli.

Pubblicata a Cuba la lista dei candidati al Parlamento

7.2 – Cuba ha pubblicato oggi la lista dei 470 candidati a deputati che comporranno la X Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento). La prossima legislatura sarà composta da 221 delegati di base (47.02 %), 135 delegati provinciali (28.7 %) e 114 delegati nazionali (24,2%).

Rimane in vigore il piano per accogliere 3.5 milioni di turisti a Cuba

7.2 – Il piano del Ministero del Turismo (MINTUR) di Cuba di accogliere quest’anno 3.5 milioni di visitatori stranieri a Cuba rimane invariato, secondo una notizia pubblicata martedì dal quotidiano Granma, aggiungendo che nel primo mese dell’anno sono arrivati sull’isola poco più di 246.000 viaggiatori, con un aumento significativo rispetto agli 86.424 arrivati nel gennaio dello scorso anno.

Chiesto negli Stati Uniti di rimuovere Cuba dalla lista degli Stati promotori del terrorismo

8.2 – La rimozione di Cuba dalla lista degli Stati promotori del terrorismo, in cui era stata ingiustamente inserita, aprirà la possibilità di migliorare le relazioni a vantaggio sia dell’isola che degli Stati Uniti, si legge in un articolo pubblicato oggi. Il testo, pubblicato sul sito web del Quincy Institute for Responsible Statecraft, afferma che il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dovrebbe mantenere la promessa fatta lo scorso anno dal Segretario di Stato Anthony Blinken al Presidente della Colombia, Gustavo Petro, di ordinare una revisione della lista.

Registrato un terremoto percettibile sull’Isola della Gioventù a Cuba

8.2 – Una scossa percettibile è stata registrata oggi dalle stazioni del Servizio Sismologico Nazionale (SSNC) sull’Isola della Gioventù, nell’occidente di Cuba, con una magnitudo di 5.5. Secondo un recentissimo rapporto del dottor Enrique Arango, vicedirettore tecnico del Centro Nazionale di Ricerca Sismologica, con sede a Santiago de Cuba e capo della SSNC, l’epicentro è stato localizzato a nord dell’Honduras.

Cuba mantiene lo status di paese libero dall’influenza aviaria

9.2 – Cuba mantiene oggi lo stato di indenne dall’influenza aviaria H5N1, tenendo conto dei parametri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale. Lo status è supportato dal fatto che la trasmissione rilevata nel paese caraibico è avvenuta in uccelli selvatici in cattività e non nel pollame.

Il Presidente di Cuba si congratula con un importante capo rivoluzionario

10.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il Comandante della Rivoluzione Guillermo García Frías; su Twitter, il Presidente cubano ha ricordato che García Frías è stato il primo contadino a essere incorporato e promosso a quella carica nell’Esercito Ribelle che, comandato da Fidel Castro, ha affrontato la tirannia di Fulgencio Batista (1952-1959).

Cuba emette misure per un controllo rigoroso dell’influenza aviaria

10.2 – Il Centro Nazionale di Salute Animale (CENASA) e le autorità sanitarie di Cuba hanno emanato oggi misure preventive per tenere sotto stretto controllo l’influenza aviaria rilevata nello zoo di La Habana. Dopo aver confermato martedì scorso la presenza, per la prima volta, dell’influenza aviaria variante A (H5N1) nel paese, il CENASA ha dichiarato che grazie alla rapida ed efficiente applicazione dei protocolli stabiliti, l’evento è sotto controllo e non compromette la situazione zoo-sanitaria nazionale.

Cuba più vicina al vaccino contro il papillomavirus umano

10.2 – Cuba è ora più vicina ad avere un proprio vaccino contro il papillomavirus umano (VPH), un progetto che sta procedendo con risultati incoraggianti per diventare un candidato vaccino. Il vaccino è stato progettato come vaccino a subunità e utilizza come antigene la principale proteina dell’involucro dei VPH 16 e 18, nota come l1.

Organizzazione femminile di Cuba lavora per rivitalizzarsi

13.2 – La Federazione delle Donne Cubane (FMC) sta lavorando per rivitalizzarsi alla base, per lavorare per la prevenzione sociale nelle comunità vulnerabili e per affrontare la violenza di genere, come linea guida per il suo XI Congresso. Questo è stato affermato in una sessione plenaria del Comitato Nazionale, in cui questi aspetti, così come la formazione dei quadri dirigenti e il funzionamento delle delegazioni e dei blocchi (cellule di base dell’organizzazione), sono stati al centro della relazione centrale presentata dalla segretaria generale della FMC, Teresa Amarelle Boué, secondo quanto riportato dall’Agenzia Cubana di Notizie.

Il Presidente di Cuba ribadisce la solidarietà con la Siria

14.2 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ribadito oggi la solidarietà di Cuba al popolo e al Governo della Siria, firmando il libro delle condoglianze presso l’Ambasciata siriana per il tragico terremoto di una settimana fa. Sul suo account Twitter, il Presidente ha dichiarato: “Tutto l’amore, l’amicizia e la solidarietà per la Siria. Questo è quanto ho confermato questa mattina al loro Ambasciatore a Cuba, Ghassam Obeid, al quale ribadiamo la nostra disponibilità ad aiutare in ogni modo possibile”.

Díaz-Canel ricorda un precedente dell’intervento degli Stati Uniti a Cuba

15.2 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi l’esplosione della corazzata Maine, un evento che 125 anni fa scatenò l’intervento degli Stati Uniti nella guerra per l’indipendenza di Cuba. Nel suo account Twitter, il Capo dello Stato ha sottolineato che “125 anni fa, un giorno come oggi, l’esplosione della Maine nella baia di La Habana fu il pretesto yankee per intervenire nella guerra che Cuba stava già vincendo contro la Spagna”.

Più giovani tra i candidati a deputato del nuovo Parlamento cubano

15.2 – Il numero di giovani tra i candidati a deputato dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) è aumentato di quasi 7 % rispetto alla precedente legislatura, in vista delle elezioni di marzo. Secondo i dati diffusi dalla Commissione di Candidature Nazionale per le nomine, 94 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni compaiono nella lista delle proposte da presentare al voto il 26 marzo, rappresentando il 20 % dei 470 parlamentari che comporranno la nuova Assemblea.

Cuba riporta sette nuovi casi di Covid-19

15.2 – Cuba ha registrato sette nuovi casi di Covid-19 dopo l’analisi di 629 campioni per la sorveglianza e il controllo della malattia, ha dichiarato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Martedì sono rimasti ricoverati 46 pazienti, di cui 25 sospetti e 21 confermati attivi, tutti con evoluzione clinica stabile, mentre non sono stati segnalati decessi.

Il Presidente Díaz-Canel ricorda che la sovranità di Cuba è stata compromessa

16.2 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi che la cessione del territorio cubano nel 1903 agli Stati Uniti per la creazione di stazioni navali, ha intaccato la sovranità dell’isola con l’installazione della base navale di Guantánamo. Il Presidente ha scritto sul suo account Twitter che “la nostra sovranità è stata limitata in questo giorno del 1903, quando Tomás Estrada Palma ha firmato la cessione del territorio che è ancora illegalmente occupato dagli Stati Uniti contro la volontà del popolo cubano”.

Presentata una nuova protesi d’anca sviluppata a Cuba

16.2 – Cuba ha presentato oggi una protesi d’anca di produzione nazionale per soddisfare la domanda interna, soprattutto da parte degli anziani, un segmento demografico che rappresenta poco più del 20 % della popolazione. Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha accolto il prototipo, presentato durante il consueto incontro di esperti e scienziati su questioni sanitarie, come un successo della scienza cubana.

Registrato a Cuba il secondo terremoto percettibile dell’anno

16.2 – Un terremoto percettibile di magnitudo 5.5 è stato registrato nella prima mattinata dalle stazioni del Servizio Sismologico Nazionale (SSNC), con segnalazioni dalla provincia di Santiago de Cuba e da quelle di Guantánamo e Holguín, nella regione orientale. Secondo il dottor Enrique Arango, vice direttore tecnico del Centro Nazionale di Ricerca Sismologica (CENAIS) e responsabile del SSNC, il sisma si è verificato alle 01:50 ora locale, a una profondità di 10 chilometri e a 79.3 chilometri a sud-est di Maisí.

Il Presidente di Cuba rende omaggio a un illustre rivoluzionario

17.2 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha commemorato oggi l’anniversario della nascita di Juan Almeida Bosque, una delle figure considerate essenziali nei principali eventi della Rivoluzione a Cuba. Nel suo account Twitter, il Capo dello Stato ha affermato che “oggi compirebbe 95 anni l’uomo che gridò la volontà dei ribelli nel primo combattimento: “Qui non si arrende nessuno, c…”, il Capo del 3° Fronte Orientale, la rispettata e amata figura militare e politica. Il creatore de “La Lupe”. Il Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque”.

Riaffermato il sostegno italiano a Cuba nell’incontro con Antonio Guerrero

17.2 – L’Eroe della Repubblica di Cuba, Antonio Guerrero, oggi a Roma, ha avuto un incontro con i componenti delle organizzazioni di solidarietà italiane, che hanno ribadito il loro sostegno al processo rivoluzionario nel paese caraibico. All’evento, che si è svolto presso la sede del Municipio VII di Roma, l’Ambasciatrice cubana in Italia, Mirta Granda, ha sottolineato l’importanza della serata come occasione per conoscere le esperienze e le idee di uno dei cinque combattenti antiterrorismo cubani, ingiustamente imprigionati per molti anni negli Stati Uniti.

Cuba con 20 casi attivi di Covid-19

17.2 – Il Ministero della Salute Pubblica cubano ha comunicato oggi 20 casi attivi di Covid-19 alla fine di giovedì, tutti con un’evoluzione clinica stabile. Secondo l’ultimo rapporto del Ministero, sono stati rilevati sei nuovi contagi nei 617 campioni, che portano il numero totale di analisi a 14.311.100, di cui 1.112.541 positivi da quando la malattia è stata individuata nel paese nel marzo 2020.

Il Ministro degli Esteri di Cuba ribadisce la solidarietà con la Turchia

20.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la presenza di medici cubani in Turchia come segno di solidarietà di fronte alla tragedia causata dai terremoti in quel paese. Il Ministro degli Esteri cubano ha dichiarato su Twitter che la presenza nel paese eurasiatico di collaboratori della Brigata “Henry Reeve” è espressione del sentimento di solidarietà del popolo cubano, dell’accompagnamento e della simpatia verso il fraterno popolo turco in questo momento di afflizione.

Cuba mostra la partecipazione maggioritaria delle donne nel Parlamento

20.2 – La presenza maggioritaria delle donne nelle candidature per la X Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento), esprime la loro performance odierna in tutti gli ambiti della vita sociale ed economica cubana. Se le candidature proposte saranno approvate nelle elezioni del 26 marzo, questa nazione manterrà una pietra miliare raggiunta nel 2018, poiché avrà ancora una volta il secondo Parlamento con il maggior numero di donne al mondo: il 55.3 % di donne deputate su un totale di 470 legislatori.

Continuano le operazioni di controllo sull’incendio nella parte orientale di Cuba

20.2 – Forze di varie organizzazioni e volontari continuano oggi a controllare un incendio, classificato come molto pericoloso, nella zona montuosa di Pinares de Mayarí, nell’oriente di Cuba. Il maggiore Elio Ramírez, della Protezione Civile del municipio di Mayari, nella provincia di Holguín, ha spiegato a Prensa Latina che al momento più di 150 persone stanno lavorando direttamente per circondare e contenere l’incendio, con l’aiuto di macchinari e attrezzature specializzate.

Cuba con un numero ridotto di casi di Covid-19

20.2 – Cuba continua oggi a registrare pochi casi di Covid-19, con solo cinque casi positivi della malattia nelle ultime 24 ore, causata dal coronavirus SARS-CoV-2, ha riferito il Ministero della Salute Pubblica. Ieri sono stati analizzati 766 campioni per la sorveglianza e l’individuazione del Covid-19, con i quali il paese accumula 14.313.116 campioni prelevati e 1.112.553 positivi.

Il Primo Ministro di Cuba riconosce il lavoro della brigata medica in Turchia

21.2 – Il Primo Ministro Manuel Marrero ha sottolineato oggi il lavoro dei professionisti della salute di Cuba che stanno collaborando nell’assistenza alle persone colpite dai terremoti che hanno recentemente colpito la Turchia. Nel suo profilo Twitter, il Capo del Governo cubano ha inviato un abbraccio a questi specialisti, che, ha detto, lavorano instancabilmente, e ha assicurato che le loro storie quotidiane, piene di emozioni e di umanità, sono seguite dai loro compatrioti.

Risoluzione contro il blocco di Cuba nel Consiglio della capitale degli Stati Uniti

21.2 – Il Consiglio della capitale degli Stati Uniti ha proposto una risoluzione che chiede la revoca del blocco di Cuba, una politica di lunga data che oggi, a suo dire, causa danni ingiustificati alla popolazione dell’isola. L’organismo legislativo unicamerale del Distretto di Columbia ritiene inoltre che il paese caraibico debba essere tolto dalla lista degli Stati che patrocinano il terrorismo.

Eurodeputato sottolinea la presenza dei giovani alla Fiera del Libro di Cuba

21.2 – L’europarlamentare italiano Massimiliano Smeriglio ha sottolineato la grande partecipazione di giovani alla Fiera Internazionale del Libro di La Habana, durante un incontro con il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, è stato annunciato oggi. Smeriglio ha sottolineato che nel suo paese non sono abituati a vedere così tanti giovani con i libri in mano; “è un’impressione forte, un’esperienza unica e incredibile”, ha detto.

Continuano gli sforzi per controllare l’incendio nella parte orientale di Cuba

21.2 – Oggi è un giorno decisivo per controllare l’incendio che da sabato sta interessando la zona montuosa di Pinares de Mayarí, nell’oriente di Cuba. I dati preliminari stimano che l’incendio si sia già esteso su un’area di oltre 300 ettari di questa area naturale protetta, dove le forze specializzate stanno cercando di fermare la sua avanzata verso le zone più interne del Parco Nazionale Mensura Piloto.

Deputata cubana sottolinea in Italia le conquiste sociali del suo paese

22.2 – La deputata cubana Mariela Castro prosegue oggi il tour delle città italiane, dopo una conferenza a Roma in cui ha sottolineato la conquista sociale rappresentata dal nuovo Codice delle Famiglie, recentemente approvato nel suo paese. Nel corso di una presentazione presso la prestigiosa Università Valdese di Roma, la legislatrice ha descritto la normativa come una “utopia che è diventata realtà”, grazie al processo rivoluzionario cubano, in una nazione in cui si difende una democrazia socialista, con un criterio di vera uguaglianza.

Convocata a Cuba una giornata virtuale contro le basi militari

22.2 – L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha fatto appello oggi a partecipare a una giornata virtuale per denunciare le basi militari degli Stati Uniti e dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO). L’azione si svolgerà domani 23 febbraio a partire dalle 09:00 ora locale, in occasione dei 120 anni dall’imposizione della base navale statunitense nella provincia orientale cubana di Guantánamo, nonostante il rifiuto del Governo e del popolo della nazione caraibica.

Inizia a Cuba una nuova campagna di vaccinazione antipolio

22.2 – La 62ª Campagna Nazionale di Vaccinazione Orale contro la Poliomielite si svolgerà simultaneamente in tutta Cuba tra febbraio e aprile, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica. In questa edizione saranno vaccinati tutti i bambini di età superiore a un mese o inferiore a tre anni alla data del 27 febbraio.

Il Presidente di Cuba ricorda l’occupazione illegale degli Stati Uniti a Guantánamo

23.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il 120° anniversario dell’occupazione illegale da parte degli Stati Uniti del territorio di Guantánamo, nella parte orientale dell’isola, e della creazione di una base militare in quel luogo. Sono stati 120 anni di imposizione contro la volontà del popolo, di furto della sovranità cubana, di illegalità, di un pugnale conficcato nel costato di Cuba, che ferisce anche altre nazioni attraverso il suo utilizzo come prigione senza legge, ha scritto il Presidente cubano su Twitter.

Cuba favorisce gli scambi con gli Stati Uniti, afferma il Ministro degli Esteri

23.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che la nazione caraibica è favorevole agli scambi con gli Stati Uniti in tutti gli ambiti e ha espresso il desiderio che le procedure per questo essere realizzate. Sul suo account Twitter, il Ministro degli Esteri ha espresso la speranza che “artisti, accademici e atleti cubani possano ottenere il visto a La Habana per partecipare a eventi” negli Stati Uniti.

Elezioni cubane: sì, è democrazia

23.2 – Il 26 marzo i cubani sono chiamati alle urne per eleggere i 470 deputati che comporranno l’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento unicamerale) nella sua X legislatura. L’isola ha un sistema di governo che, nonostante le sue carenze e i suoi limiti, è considerato dalla maggior parte dei suoi abitanti democratico e valido, come dimostra l’alta affluenza alle urne, anche in mezzo alle difficoltà e alle carenze che gravano sulla popolazione in questo momento.

Il Presidente di Cuba saluta il 65° anniversario di Radio Rebelde

24.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i lavoratori dell’emittente Radio Rebelde, creata dal guerrigliero argentino Ernesto Ché Guevara 65 anni fa. Un saluto e congratulazioni a tutti coloro che sostengono la mistica, la storia e il presente della stazione radio fondata dal Che nel cuore della Sierra Maestra, ha scritto il Capo dello Stato sul suo profilo Twitter.

Denunciata la doppia morale e la manipolazione mediatica contro Cuba

24.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la manipolazione e la doppia morale di consorzi internazionali come Meta, che partecipano alla campagna di disinformazione contro l’isola. Nel suo profilo Twitter, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che la casa madre di Facebook ha come responsabile delle sue politiche un ex-capo della campagna elettorale di un senatore repubblicano anticubano.

Un’ampia ripercussione in Italia della visita di una deputata cubana

24.2 – La visita in Italia della deputata cubana Mariela Castro, con conferenze sul Codice delle Famiglie e su altre conquiste sociali dell’isola, viene oggi sottolineata da importanti organi di informazione del paese. Suscita molto interesse per la possibilità di conoscere i recenti progressi di Cuba, sottolinea l’agenzia di stampa ANSA, citando le dichiarazioni della legislatrice, che dal suo arrivo in Italia il 15 febbraio ha iniziato un tour nelle città di Milano, Firenze, Genova, Torino, Roma e Pescara, e che si concluderà domenica prossima in Calabria.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.