Medicinale contro l’Alzheimer e vaccino antipolio

È cominciato il saggio clinico del nuovo medicinale per il trattamento dell’Alzheimer lieve o moderato

«Una nuova sfida e un nuovo apporto della scienza cubana», ha assicurato, dal suo account in Twitter, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Lunedì  27 febbraio è cominciato il saggio clinico – fase III- promosso dal Centro d’Immunologia Molecolare (CIM), per la valutazione dell’efficacia e sicurezza  del farmaco neuroprotettore NeuralCIM (nome commerciale della molecola NeuroEPO) in pazienti con Alzheimer lieve o moderato.

Leslie Pérez Ruiz, promotrice clinica dei saggi con Neuralcim®, ha segnalato a Cubadebate che inizieranno due studi clinici con il farmaco, uno a L’Avana e un altro nel resto del paese.

Nella  capitale cubana, l’investigazione si realizzerà con il titolo di«Valutazione dell’efficacia e sicurezza dell’ amministrazione del Neuralcim®/Neuralcim®-Donepezilo /vs/. Donepezilo in pazienti con la malattia di Alzheimer lieve o moderata». L’investigazione riguarderà una mostra di 413 persone e i pazienti saranno  diagnosticati non solo dal punto di vista clinico, ma anche molecolare.

Con una durata stimata di 18 mesi, lo studio si realizzerà in dieci ospedali della capitale, tra i quali uno nell’assistenza primaria di salute: il policlinico Cristóbal Labra, nel municipio La Lisa, ha informato Cubadebate.

Il secondo studio, che si svilupperà nel resto del paese con la partecipazione di  1 456 pazienti sarà messo a fuoco verso la valuatazione del’efficacia e la sicurezza  dell’ amministrazione nasale del NeuralCIM in pazienti con fenotipo malattia di  Alzheimer lieve moderata variante amnesica.

In  questo caso, la diagnosi si realizzerà dal punto di vista clinico, perchè non è disponibile tutto l’equipaggiamento  tecnologico necessario. Agli effetti del saggio è stato coinvolto un ospedale per ogni provincia, eccetto in Granma, dove formano parte l’ ospedale di Manzanillo e di Bayamo, e a Santiago di Cuba parteciperanno il Saturnino Lora e il Juan Bruno Zayas, ha dettagliato la fonte specializzata consultata.

È stato aggiunto che il saggio clinico fase III nelle provincie è già cominciato la sua inclusione in alcuni siti, ed ha avuto il suo laboratorio d’inizio lo scorso 20 gennaio. Sino al 24 febbraio contava già con 13 pazienti, includendo quelli di Santiago di Cuba, Ciego de Ávila e Villa Clara.

Il  tempo stimato per questo saggio nel resto del paese è di 24 mesi, ognuno con  analisi intermedie per valutare il compimento delle ipotesi proposte.

Nel marzo del 2022 il farmaco ha ottenuto la registrazione o sanitaria condizionale  dell’agenzia regolatrice (Cecmed) per la malattia di Alzheimer lieve o moderata.

Inizia la campagna di vaccinazione orale contro la polio

La 62ª campagna nazionale di vaccinazione orale contro la polio iniziata ieri in tutta Cuba, per tutti i bambini di età superiore a un mese e inferiore a tre anni.

Secondo il Ministero della Salute Pubblica (Minsap), la prima fase si svolgerà da lunedì 27 febbraio a sabato 4 marzo 2023, con una settimana di recupero dal 6 all’11 marzo per i bambini malati o comunque impossibilitati a essere vaccinati durante la settimana della campagna.

In coincidenza con la Settimana di vaccinazione delle Americhe, la seconda fase si svolgerà da lunedì 24 a sabato 29 aprile, con una settimana di recupero dal 2 al 6 maggio.

A tutti coloro a cui è stata somministrata la prima dose nella prima fase verrà somministrata la seconda dose nella seconda fase, spiega Minsap.

La poliomielite è una malattia infettiva-contagiosa che colpisce il sistema nervoso centrale, soprattutto nei bambini, e può causare atrofia muscolare, paralisi, deformità e in alcuni casi la morte.

Cuba è il primo Paese dell’America Latina a raggiungere l’eliminazione di questa malattia e nel 1995 ha ricevuto il Certificato di Eradicazione della Poliomielite dall’Organizzazione Panamericana della Sanità.

Attualmente, nella più grande delle Antille, l’intera popolazione sotto i 72 anni è protetta contro questa malattia altamente contagiosa e, entro il 2021, sono state somministrate oltre 857 milioni di dosi di vaccino antipolio.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.