Cuba – USA

Un memorandum d’intesa tra l’organizzazione non governativa The Ocean Fundation, degli Stati Uniti e il Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA), di Cuba, è stato firmato con l‘obiettivo di rinforzare  la cooperazione per la conservazione degli  ecosistemi marini.

L’accordo, firmato dall’incaricata degli affari dell’ambasciata di Cuba negli USA, Lianys Torres Rivera, e il presidente di The Ocean Fundation, Mark J. Spalding, permetterà di creare opportunità di collaborazione nelle investigazioni delle scienze  marine, indica un comunicato della missione diplomatica dell’ Isola negli USA.

Azioni d’adattamento al cambio climatico come il recupero delle aree delle mangrovie e la riduzione del deterioramento delle creste delle barriere di corallo, fano parte di questo accordo che si somma agli altri firmati con agenzie federali che permettono la cooperazione scientifica bilaterale.

Torres Rivera ha segnalato che si tratta di un successo nel camino del ristabilimento delle relazioni  di cooperazione vantaggiosa per le due nazioni.

La diplomatica ha precisato che gli effetti del blocco in questo settore hanno limitato la possibilità d’acquistare risorse per la protezione ambientale e lo sviluppo delle investigazioni marine congiunte tra le istituzioni governative dei due paesi.

Mark J. Spalding, rappresentante statunitense, ha aggiunto che la sua organizzazione mantiene l’impegno da tre decenni di usare la scienza come ponte per la protezione delle risorse marine condivise.

Cuba e USA hanno firmato, il 24 novembre 2015, una dichiarazione  congiunta con l’obiettivo di proteggere la diversità biologica marina e costiera del mare dei Caraibi e del golfo del Messico.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.