“Yo, sí Puedo” nella Terra del Fuoco

Nella città meridionale di Ushuaia, nella provincia argentina della Terra del Fuoco, nel Barrio Latinoamericano, il segretario all’Educazione, Pablo López Silva, la consigliera responsabile del programma, Isabel Fernández, e i segretari di altri ministeri e autorità provinciali hanno annunciato l’attuazione del programma di alfabetizzazione cubano “Yo, sí Puedo”, secondo le informazioni diffuse dall’ufficio del governatore provinciale.

Il Ministero dell’Educazione, della Cultura, della Scienza e della Tecnologia della provincia della Terra del Fuoco, attraverso il Sottosegretariato di Gestione Operativa Zona Sud, avvierà il Programma di Alfabetizzazione “Yo, sí puedo”, un metodo di alfabetizzazione per adulti che è stato sviluppato per oltre 20 anni in più di 27 Paesi contribuendo all’eliminazione dell’analfabetismo in tutto il mondo.

Il programma è iniziato a Cuba nel 2001 ed è stato sviluppato dall’Istituto Pedagogico dell’America Latina e dei Caraibi (IPLAC). Grazie al programma, gli adulti analfabeti potranno imparare a leggere e scrivere fluentemente, garantendo così maggiori opportunità di accesso al mondo del lavoro e al mondo sociale.

La proposta è stata lanciata presso il centro picnic “Bella Vista”, nel quartiere latinoamericano della città di Ushuaia, alla presenza del Segretario all’Educazione, Pablo López Silva, della consigliera responsabile del programma, Isabel Fernández, e di segretari di altri ministeri e autorità, che hanno presentato ai vicini i libri di lavoro, gli abbecedari e la prima delle 65 lezioni audiovisive che compongono il programma.

In un primo momento, si svolgerà nella città di Ushuaia in diverse zone della città, il prossimo punto sarà il quartiere Pipo, presso il centro picnic “A Todo Corazón” e il centro comunitario “Kauken”. Poi si estenderà al resto della provincia, sia a Río Grande che a Tolhuin.

Gli interessati possono iscriversi inviando un’e-mail a yosipuedo@tdf.edu.ar e/o recandosi presso gli uffici del Sottosegretariato, situati in 60 viviendas tira 10 – casa 52 – Ushuaia. Il processo di registrazione è permanentemente aperto.

Allo stesso modo, il Sottosegretariato alla Gestione Operativa Zona Sud avvierà un altro programma denominato “Yo sí puedo Seguir” (Sì, posso continuare) per fornire la certificazione di istruzione primaria agli adulti.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.