Epicità ed eroismo del 13 Marzo

Offerte di fiori del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz e del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, hanno aperto l’omaggio tributo al leader studentesco José Antonio Echeverría e ai martiri del 13 Marzo, nel 60º anniversario della loro morte in combattimento.

Julio Emilio Morejón Pérez, presidente nazionale della Federazione Studentesca Universitaria (FEU), ha valutato che l’assalto al Palazzo Presidenziale e la presa di Radio Reloj non furono fatti isolati ma il coronamento delle azioni della gioventù universitaria cubana per la conquista della sovrenità nazionale.

Nella cerimonia realizzata nella capitale , nell’intersezione di 27 L, nel Vedado, il luogo dove morì il leader universitario–, Morejón Pérez ha affermato che quella fu un’azione epica e rappresentò l’alto grado di maturità realizzato dall’organizzazione studentesca nella lotta contro la dittatura di Fulgencio Batista.

L’omaggio, ha informato la ACN, è stato guidato da Jorge Luis Broche Lorenzo, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e capo del suo Dipartimento d’Attenzione al Settore Sociale; da Jorge Luis Perdomo Di-Lella, vice primo ministro; Aylín Álvarez García, prima segretaria dell’Unione dei Giovani Comunisti, e José Ramón Saborido Loidi, ministro d’Educazione Superiore.

A Cárdenas, Matanzas, il popolo è sceso per le strade a prodigare il già emblematico omaggio al Presidente d’Onore della FEU, sfilando per le strade principali sino alla tomba dove riposano i suoi resti, nel cimitero locale.

Nella cerimonia realizzata nella spianata della necropoli, le nuove generazioni hanno riaffermato la loro assoluta fedeltà alla Rivoluzione. La giornata di tributo è iniziata con l’apertura della mostra del mese nel Museo Casa Natale.

L’ abituale sfilata è stata guidata da Susely Morfa González, prima segretaria del Partito a Matanzas; dal governatore Mario Sabines Lorenzo, e dal capo della Regione Militare Matanzas, generale di Brigata Felipe Triana Ramírez.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.