Mella: tutta azione, tutta luce, tutta idea

Era un giovane di forse 20 anni quando spezzò con decisione le prime lance contro le istituzioni di una finta repubblica, svilita e alienata dall’imperialismo. Da allora fu tutto azione, tutto luce, tutto idea. Nessuno in così poco tempo avrebbe potuto gettare semi così decisivi per la storia del suo popolo.

Ma il tempo è stato avaro. Non aveva ancora 26 anni quando le pallottole assassine della tirannia di Machado troncarono la sua vita in Messico. A quel punto si sapeva già che dire Mella era dire Rivoluzione.

Alla distanza del 120° anniversario della sua nascita, la figura di Julio Antonio Mella si eleva nella sua statura di fondatore. Egli ebbe l’impareggiabile merito di essere la guida dell’eroico gruppo che, negli anni Venti, irruppe con il fuoco rivoluzionario nel desolato panorama nazionale. Mella è stato un uomo del bivio, un uomo dell’alba. Egli simboleggia, appunto, il legame definitivo tra le titaniche lotte del Mambi di ieri, vanificate dall’ingerenza yankee, e le nuove battaglie di un presente popolare e proletario.

Egli rappresenta la continuazione di quegli sforzi e, allo stesso tempo, l’inizio di una nuova strada, come i nuovi tempi richiedevano: la strada della rivoluzione antimperialista e socialista. La strada del marxismo-leninismo.

La fugace scomparsa di Julio Antonio Mella ha lasciato tracce eterne nella formazione del nostro pensiero rivoluzionario. Fu un leader della lotta per la Riforma Universitaria. Ha fondato l’Università Popolare José Martí per la classe operaia. Ha creato la Lega antimperialista. Si è immerso nelle idee della Rivoluzione d’Ottobre e del suo grande leader Lenin. Ha studiato le nostre realtà. Si organizzò e lottò duramente. Nell’agosto del 1925, insieme a Carlos Baliño, fondò il Partito Comunista di Cuba.

Il corso tracciato dalla sua mano è stato il corso della storia. È così che ricorderemo sempre Julio Antonio Mella: la base e la bussola della Rivoluzione cubana.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.