Elezioni: dati ed esiti

Elezioni nazionali: secondo i risultati preliminari ha votato il 75,92% delle liste elettorali.

Alina Balseiro, presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CEN) di Cuba, ha comunicato alla stampa i risultati preliminari delle elezioni nazionali del 2023 tenutesi domenica 26 marzo.

La giornata è iniziata con un’affluenza di base di 8.120.072 elettori, di cui 6.164.876 cubani hanno esercitato il loro diritto di voto, rappresentando il 75,92% della lista elettorale.

Il 90% delle schede scrutinate è stato valido e il 72% ha votato per tutti i candidati nominati. I 470 candidati sono stati eletti come deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, il massimo organo legislativo del Paese.

Il 90,28% del numero totale di schede scrutinate è risultato valido.

Le schede bianche hanno rappresentato il 6,22% del totale e il 3,50% è stato annullato.

Del totale dei voti validi espressi, il 72,10% era costituito da voti per tutti e il 27,90% da voti selettivi.


Elezioni nazionali con un’alta affluenza alle urne

 

Con l’affluenza di sei milioni e 164.876 cubani alle urne ieri, la più grande delle Antille ha chiuso le elezioni dei candidati a deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) con la partecipazione del 75,92% (%) del totale degli elettori registrati, ha annunciato oggi Alina Balseiro Gutiérrez, presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CEN).

Secondo i risultati preliminari offerti dalla funzionaria, le 470 proposte che compongono la candidatura sono state ratificate da più della metà dei voti validi espressi dalla popolazione in esercizio del diritto al suffragio libero, diretto e segreto.

Balseiro Gutiérrez ha sottolineato che il processo elettorale è stato superiore in punti percentuali rispetto ai precedenti, dell’1,8% rispetto al referendum sul Codice di Famiglia (74,12%) e del 7,36% rispetto alle elezioni municipali (68,56%).

La ripartizione dei dati ha mostrato che il 90,28% delle schede sono state valide, il 6,22% sono state bianche e il restante 3,50% è stato annullato, una proporzione che supporta la validità delle elezioni.

In questo modo, ha sottolineato che il 72,10% dei voti conteggiati corrispondeva al voto unito e il 27,90% al voto selettivo, il che dimostra la diversità del voto e ne rafforza la qualità.

Ha sottolineato che durante la giornata di voto, le informazioni sono state diffuse in modo sistematico, pubblico e veritiero attraverso vari mezzi di comunicazione, così come il conteggio trasparente dei voti, testimoniato dalle organizzazioni di massa e dai cittadini presenti ai seggi elettorali all’ora di chiusura.

Ha inoltre sottolineato la presenza di oltre 175.000 pionieri a guardia delle urne, una caratteristica distintiva del sistema elettorale cubano che aggiunge un motivo di gioia e orgoglio per le famiglie.

Il compimento di questa volontà popolare espressa culminerà con la costituzione del Parlamento della nazione caraibica, l’elezione della sua leadership, che funzionerà all’unisono a capo del Consiglio di Stato, degli altri membri di questo organo e del presidente e vicepresidente della Repubblica il 19 aprile, ha spiegato.

Di fronte alle campagne di boicottaggio e agli appelli all’astensionismo, ha descritto la risposta degli abitanti dell’isola come travolgente, in quanto il risultato è una chiara prova dell’entusiasmo con cui l’appuntamento è stato vissuto in diverse parti del Paese ed esclude qualsiasi altro tipo di supposizione o tentativo di manipolazione.

I deputati eletti nella X Legislatura comprendono vari settori della società, con una maggiore presenza, tra gli altri, dell’Educazione generale (7,7%), della Sanità (6,6%), dell’Istruzione superiore (5,1%), dello Sport (2,6%) e della Stampa (2,1%).

Secondo questo disegno, Cuba avrebbe un deputato ogni 30.000 abitanti, di cui più della metà donne e il 20% giovani sotto i 35 anni, con almeno due rappresentanti per ogni comune.


Il Presidente di Cuba ha elogiato i risultati delle elezioni nazionali

 

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha elogiato oggi i risultati preliminari delle elezioni nazionali, alle quali ha partecipato più del 75% degli otto milioni e 120 mila elettori chiamati a votare.

“Da ieri l’abbiamo detto: abbiamo fiducia nel nostro popolo, che è uscito per difendere la Rivoluzione, nonostante le misure draconiane degli Stati Uniti, nonostante la feroce campagna elettorale e gli appelli all’astensionismo, Cuba ha vinto con un’affluenza del 75,92% e il 72,10% di votanti per tutti”, ha sottolineato il capo di Stato sul suo account Twitter.

In un altro messaggio sul social network, ha descritto il voto tenutosi il giorno prima come una vittoria rivoluzionaria e una vittoria del popolo cubano.

Il presidente ha anche inviato un abbraccio al suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro, che si è congratulato con la nazione caraibica per il successo della giornata elettorale e “ha ribadito il suo fermo e vigoroso sostegno al progetto rivoluzionario, esempio, ispirazione e guida per i popoli della nostra America Latina-Caraibi e del mondo”.

I dati preliminari del Consiglio Nazionale Elettorale (CEN) indicano l’elezione di tutti i candidati proposti per la X Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, nonché una maggiore affluenza alle urne rispetto alle recenti elezioni.

La presidente del CEN, Alina Balseiro, ha dichiarato in una conferenza stampa che, rispetto al referendum sul Codice di Famiglia, questo risultato è superiore dell’1,8% e del 7,36% rispetto alle elezioni municipali.

Il funzionario ha spiegato che sul totale delle schede scrutinate il giorno prima, il 90,28% era valido, il 6,22% era in bianco e il 3,50% è stato annullato.

Il processo elettorale si conclude il 19 aprile con la costituzione del Parlamento, l’elezione della sua leadership, l’elezione del Consiglio di Stato e l’elezione del Presidente e del Vicepresidente della Repubblica.

fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it


I 470 candidati sono stati eletti deputati

 

28.03 – Ognuno con più del 50 % dei voti validi emessi dagli elettori, i 470 candidati a deputato per la X Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare sono stati eletti, ha informato Alina Balseiro Gutiérrez, presidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN), rendendo pubblici i risultati preliminari delle elezioni nazionali.

Balseiro Gutiérrez ha dettagliato che hanno esercitato il loro diritto al voto 6 164 876 cubani, il 75,92 % di un totale elettorale formato  da  8 120 072 elettori.

Ha puntualizzato che del totale di schede depositate nelle urne, il 90,28 % è risultato valido, il 6,22 % in bianco, e il 3,50 % nulle.

Ha precisato che, inoltre, del totale dei voti validi il 72,10% è stato per tutti i candidati a deputato e il 27,90% è risultato un voto  selettivo.

La Presidente del CEN ha confermato che è stata una giornata di elezioni senza incidenti, nella quale è stato apprezzato un ambiente elettorale di disciplina, trasparenza e rispetto della verità.

Questo  processo di  elezioni nazionali terminerà il prossimo 19 aprile, con la  costituzione dell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare, l’elezione della sua direzione – che è a sua volta il  Consiglio di Stato– e gli altri membri di questo organo, così come del Presidente e Vicepresidente della Repubblica.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.