Il Primo Ministro si congratula con gli artisti per la Giornata Mondiale del Teatro

Manuel Marrero Cruz, Primo Ministro di Cuba, si è congratulato oggi su Twitter con gli attori, le attrici e tutto il personale che lavora nel mondo delle arti dello spettacolo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, celebrata questo lunedì.

“Nella Giornata Mondiale del Teatro, ci congratuliamo con gli attori, le attrici e tutti coloro che lavorano nel mondo delle arti dello spettacolo a Cuba”.

Alcune istituzioni artistiche del Paese, come il Centro Nazionale delle Scuole d’Arte e il Consiglio Nazionale delle Arti dello Spettacolo, hanno ricordato la data, che si celebra dal 1961 con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza del teatro.

Una delle attività più significative dell’evento è il messaggio internazionale rivolto ai lavoratori del teatro su invito dell’International Theatre Institute (ITI) da parte di una figura di livello mondiale.

Quest’anno, l’attrice egiziana Samiha Ayoub, nota per il suo lavoro in teatro, cinema e televisione, Premio Nilo per le Arti nel 2015, è stata incaricata di scrivere la missiva dedicata a tutti gli amici e artisti del teatro nel mondo.

Oggi mi rivolgo a voi, non solo per parlare, nemmeno per celebrare il padre di tutte le arti, il teatro, nella sua giornata mondiale; piuttosto, vi invito a stare insieme, tutti noi, mano nella mano e spalla a spalla, a gridare con tutte le nostre forze, come siamo abituati a fare sui palcoscenici dei nostri teatri e a far sì che le nostre parole risveglino la coscienza del mondo intero per cercare dentro di noi l’essenza perduta dell’umanità”, ha scritto l’attrice.

Ayoub ha affermato che la missione dei drammaturghi, i tedofori dell’illuminazione, fin dalla prima apparizione del primo attore sul primo palcoscenico, è quella di essere in prima linea nell’affrontare tutto ciò che è brutto, sanguinoso e disumano.

Affrontiamo tutto con ciò che è bello, puro e umano; noi, e nessun altro, abbiamo la capacità di diffondere la vita; diffondiamo tutti insieme queste parole per costruire un solo mondo e una sola umanità, ha concluso.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.