Raúl ha ricevuto il Presidente di El Salvador

raul salvadorIl Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 27, il compagno Salvador Sánchez Cerén, Presidente della Repubblica di El Salvador, che realizza una visita ufficiale a Cuba.

Durante il cordiale incontro, avvenuto com’è abituale nel Palazzo della Rivoluzione , hanno parlato dell’eccellente stato delle relazioni bilaterali e delle ampie potenzialità per continuare a svilupparle in differenti settori economico- commerciali in materia di cooperazione. I due presidenti hanno analizzato anche i diversi temi dell’agenda regionale e internazionale.

Il distinto visitatore era accompagnato da Hugo Martínez Bonilla, ministro delle Relazioni Estere; Roberto Lorenzana Durán, segretario Tecnico e di Pianificazione della Presidenza; Eugenio Chicas, segretario alle Comunicazioni della Presidenza e Sandra Geraldine Alvarado, ambasciatrice di El Salvador nell’Isola.

Per la parte cubana hanno partecipato il primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez; il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla; José Ramón Balaguer Cabrera, a capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista; Rogelio Sierra Díaz, vice ministro delle Relazioni Estere e Iliana Fonseca Lorente, ambasciatrice di Cuba nella nazione centroamericana.

È giunto a Cuba il presidente di El Salvador

salvadorSalvador Sánchez Cerén, presidente di El Salvador, ha segnalato la solidarietà e l’appoggio offerti dal popolo cubano al suo paese, subito dopo il suo arrivo ieri, martedì 26 a L’Avana, nella sua prima visita ufficiale.

Parlando con la stampa nazionale presente ha detto che conosce molto bene Cuba.

“Abbiamo sempre contato sulla solidarietà e l’appoggio del popolo cubano che dona questo immenso amore ai popoli del mondo”, ha detto il presidente che è stato ricevuto nell’aeroporto internazionale José Martí dal vice ministro delle Relazioni Estere, Rogelio Sierra.

Poi ha trasmesso un saluto al popolo cubano, al suo governo, al presidente Raúl Castro, al compagno comandante Fidel.

“Siamo qui in visita ufficiale per continuare ad approfondire gli scambi tra El Salvador e Cuba”.

“Il prossimo 1º giugno, ha segnalato, si compiono sei anni dal nuovo inizio delle relazioni bilaterali tra i due paesi, con il quale è reiniziato anche lo sviluppo di un ampio programma d’assistenza tecnico – scientifica, che amplieremo e approfondiremo”, ha detto.

Alcune delle aree fondamentali della collaborazione tra i due paesi sono la salute e l’educazione e in quest’ultimo settore ha sottolineato l’intenzione di ampliare i vincoli culturali con la creazione di varie Colmenitas, per offrire l’opportunità alla gioventù e all’infanzia di sviluppare una formazione e una cultura adeguate.

A proposito della canonizzazione di Monsignor Arnulfo Romero, avvenuta sabato 23 maggio, ha detto che era un uomo di pace, che ha vissuto nel mezzo del conflitto, rimanendo sempre al fianco dei poveri, della giustizia e della verità.

Il presidente ha concluso affermando che oggi c’è un popolo che desidera conoscere meglio la profondità di questa relazione.

Dal 1992, quando cominciò la cooperazione medica con El Salvador, più di 600 collaboratori cubani hanno prestato i loro servizi in questo paese e 1207 salvadoregni si sono laureati in differenti discipline nell’Isola.

Sánchez Cerén è stato vice presidente di El Salvador durante il primo governo del FMLN, dal 2009 al 2014.

Come candidato alla presidenza è stato eletto nelle elezioni del marzo del 2014 ed ha assunto il potere presidenziale il 1º giugno dell’anno scorso, con un mandato che terminerà il 31 maggio del 2019.

Giunge a Cuba il Presidente di El Salvador

Il compagno Salvador Sánchez Cerén, Presidente della Repubblica di El Salvador, giungerà in Cuba oggi, martedì 26 maggio in visita ufficiale.

Durante il suo soggiorno, il Presidente salvadoregno sosterrà conversazioni ufficiali con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri e realizzerà altre attività.

Biografia ufficiale del compagno Salvador Sánchez Cerén, Presidente della Repubblica di El Salvador

Il FMLN ha vinto per la seconda volta nelle elezioni realizzate nel marzo del 2014, e il Tribunale Supremo Elettorale ha dichiarato Salvador Sánchez Cerén Presidente Eletto.

Nato il 18 de giugno del 1944 a Quezaltepeque, nel dipartimento di La Libertad, nel seno di una famiglia unita di lavoratori si è laureato nella Scuola Normale Alberto Masferrer, dove ha sviluppato la sua vocazione per il magistero e il servizio sociale.

Come docente, la sua convinzione d’essere un combattente sociale lo portò ad entrare nella Associazione Nazionale degli Educatori Salvadoregni (Andes “21 de Junio”), nel 1965, a 21 anni. Da allora ha lavorato instancabilmente per un’educazione gratuita e di qualità, soprattutto per i più poveri del paese.

Nel 1972 si è unito alle Forze Popolari di Liberazione (FPL), organizzazione creata nel 1970, uno dei cinque gruppi che nel 1980 di unirono con il nome di Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN).

Nel 1992 ha firmato gli Accordi di Pace a Chapultepec, in Messico.

Nel 2000 è stato eletto deputato del FMLN nell’Assemblea Legislativa, rieletto nel 2003 e nel 2006.

Quando assunse la guida della frazione del FMLN nell’Assemblea Legislativa, mantenendo questa responsabilità sino al 2008.

Nel 2009 era vicepresidente della formula presidenziale del FMLN che aveva vinto le elezioni, costituendo il primo governo di questo gruppo – partito, con Mauricio Funes como Presidente.

Sommandolo alle responsabilità della vicepresidenza, ebbe anche l’incarico di ministro d’Educazione.

Ha pubblicato tre libri: l’autobiografia “Con sueños se escribe la vida”, (Ocean Sur, 2008); “La guerra que no quisimos”, (Ocean Sur, 2012) e “El país que quiero” (Ocean Sur, 2012).

Dopo la seconda vittoria del FMLN nelle elezioni presidenziali del marzo del 2014, il Tribunale Supremo Elettorale ha dichiarato Salvador Sánchez Cerén Presidente Eletto della Repubblica di El Salvador, per il periodo 2014-2019.

È sposato con Rosa Margarita Villalta, ed ha tre figlie e un figlio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.