Cronologia aprile 2023

Cuba dispiaciuta per le conseguenze dei tornado negli Stati Uniti

3.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, si è detto oggi dispiaciuto la perdita di vite umane e per la distruzione causata dal sistema di tempeste che ha colpito gli Stati Uniti. Nel suo profilo Twitter, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha osservato che questi eventi meteorologici hanno generato diversi tornado in più di una dozzina di Stati della nazione settentrionale.

Cuba registra 12 nuovi casi di Covid-19

3.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 12 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di casi attivi a 43. Secondo il rapporto di chiusura del 2 marzo a mezzanotte, sono state concesse cinque dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ha raggiunto 1.104.217.

Il Presidente Díaz-Canel saluta la sentenza a favore di Cuba a Londra

4.4 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha salutato oggi la sentenza a favore di Cuba emessa dall’Alta Corte di Inghilterra e Galles che stabilisce che il fondo avvoltoio CFR I Limited non è creditore dello Stato caraibico. Su Twitter, il Presidente cubano ha scritto: La Repubblica di Cuba vince la causa a Londra: CRF non è un creditore dello Stato cubano. Anche Cuba ha vinto a Londra. Ancora una volta i nemici della nazione hanno fallito. Le loro menzogne si sono scontrate con un tribunale professionale e prestigioso.

Cuba si congratula con i suoi giovani per gli anniversari delle loro organizzazioni.

4.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i componenti dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí (OPJM) e dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) in occasione dei loro 62° e 61° anniversario, rispettivamente. Nel suo profilo Twitter, il Presidente cubano ha definito questi militanti come la speranza e il futuro della nazione. “Veniamo dalla OPJM di Cuba e dalla UJC di Cuba e ci sentiamo parte di voi”, ha detto.

Il settore agricolo degli Stati Uniti rafforza i legami con Cuba

4.4 – Rappresentanti del settore agricolo di Cuba e degli Stati Uniti hanno ratificato oggi la loro volontà di espandere i legami commerciali, durante il primo giorno della IV Conferenza Imprenditoriale Agricola tra le due nazioni. All’apertura dell’evento, che si tiene presso l’Hotel Gran Aston di La Habana, il presidente della Coalizione Stati Uniti-Cuba, Paul Johnson, ha affermato che legami più stretti tra cittadini statunitensi e cubani sono la migliore speranza per rimuovere gli ostacoli politici imposti da Washington.

Uno sciame sismico nell’oriente di Cuba

4.4 – Uno sciame sismico è stato registrato nelle scorse ore dalla rete di stazioni del Servizio Sismologico Nazionale (SSNC), nella zona di Moa-Purial, nell’oriente di Cuba, dove sono stati registrati 402 movimenti con magnitudo da 0.8 a 2.9. Secondo il rapporto giornaliero emesso dal Centro Nazionale di Ricerca Sismologica (CENAIS), a cui il SSNC è collegato, queste impercettibili scosse sono state segnalate dalle 07:00 ora locale di lunedì 3 aprile alle 06:00 ora locale di martedì 4 aprile.

Cuba ha rispettato rigorosamente i suoi obblighi procedurali a Londra

5.4 – Cuba ha rispettato rigorosamente i suoi obblighi procedurali nella causa intentata da CRF I Limited contro la Repubblica di Cuba e il Banco Nacional de Cuba, ha affermato oggi il Ministro della Giustizia dell’isola, Oscar Silvera. Il Ministro ha confermato in una conferenza stampa che la decisione del giudice dell’Alta Corte Commerciale di Londra, che si riferisce alla mancanza di giurisdizione per accogliere la causa contro lo Stato cubano e la certificazione che CRF non è un suo creditore, è una vittoria per il paese.

Il Ministro degli Esteri di Cuba ribadisce la condanna del blocco degli Stati Uniti

6.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la condanna del blocco imposto dagli Stati Uniti con l’obiettivo di sovvertire il processo rivoluzionario sull’isola. Nel suo profilo Twitter, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha affermato che tale politica disumana di massima pressione e asfissia economica, attuata da 63 anni fa, ignora la richiesta universale di una Cuba senza blocco.

Il Presidente di Cuba commemora lo sbarco di Martí e Gómez a Cajobabo

11.4 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 128° anniversario dello sbarco dell’Eroe Nazionale, José Martí, e del Generale Máximo Gómez nell’oriente del paese per partecipare alla guerra contro la Spagna. Sul suo account in Twitter, il Presidente ha ricordato come Martí descrisse l’impresa quando scrisse: “Arrivammo in una spiaggia di ciottoli, La Playita (ai piedi di Cajobabo); rimasi l’ultimo nell’imbarcazione per svuotarla, una grande gioia”.

Evidenziati a Cuba i vantaggi del dollar banking

11.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha sottolineato oggi che l’introduzione del dollar banking porterà benefici all’attività economica nazionale e alla popolazione. Il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha sottolineato sul suo account Twitter che la misura è motivata dalle condizioni attuali del paese, nonostante la validità delle misure degli Stati Uniti che ostacolano i flussi finanziari esterni di Cuba e impediscono il deposito all’estero di dollari in contanti.

Cuba registra quattro nuovi casi di Covid-19

11.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha reso noto oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati quattro nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di casi attivi a 38. Secondo il rapporto di chiusura del 10 aprile alle ore 24.00, sono state concesse sei dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ha raggiunto 1.104.292 unità.

Cuba continua le trattative per il ritorno dei medici rapiti

12.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che il suo paese continua gli sforzi per il ritorno in sicurezza dei due medici rapiti in Kenya quattro anni fa. “Perseveriamo nella nostra battaglia per il ritorno in Patria dei medici Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández. Quattro anni dopo il loro rapimento, continuiamo i nostri instancabili sforzi per averli con noi, insieme alle loro famiglie e al loro popolo”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba chiederà agli Stati Uniti di porre fine agli incentivi all’immigrazione irregolare

12.4 – Cuba chiederà oggi, nei colloqui sull’immigrazione con gli Stati Uniti, la fine degli incentivi all’emigrazione irregolare e l’importanza di ripristinare i visti per i non immigrati. Lo ha annunciato su Twitter il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez, che ha aggiunto che tra le ragioni di questo fenomeno ci sono il blocco economico, le misure aggiuntive di asfissia e il trattamento privilegiato dei cubani che entrano illegalmente negli Stati Uniti.

Cuba affronta il rumore

12.4 – L’aggressione acustica negli spazi pubblici con musica ad alto volume e di cattivo gusto, che viola le norme legali e ambientali e il rispetto per gli altri, è oggi una preoccupazione per molte persone nel mondo e anche a Cuba. Nel caso dell’isola caraibica, dove il turismo è uno dei principali motori della sua economia, i campanelli d’allarme sono suonati negli ultimi decenni, di fronte alle critiche dei clienti, sia nazionali che stranieri.

Cuba celebra oggi la Giornata delle Aree Protette

12.4 – Cuba celebra oggi la Giornata delle Aree Protette con significativi progressi nello sviluppo e nel consolidamento degli strumenti per la conservazione di questi spazi, che ospitano una grande diversità biologica. Dati del Dipartimento di Pianificazione del Centro Nazionale per le Aree Protette indicano che l’isola conta 215 aree protette, come il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, considerato anche Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Cuba celebra la vittoria popolare in Venezuela

13.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha celebrato oggi con il Venezuela il 21° anniversario della vittoria popolare sul colpo di Stato che ha tentato di invertire il processo di cambiamento. “Non hanno potuto e non potranno fermare il coraggio e l’audacia del popolo di Simón Bolívar e di Hugo Chávez”, ha aggiunto il Presidente sul suo account Twitter.

Evidenziata in Italia l’unità con Cuba attraverso la cinematografia

14.4 – La stretta unità culturale tra Italia e Cuba è stata ribadita oggi durante la visita in Italia dei rappresentanti della Scuola Internazionale di Cinema e Televisione (EICTV), con sede a Cuba. Susana Molina, direttrice del centro, ha dichiarato a Prensa Latina che la sua presenza in Italia in compagnia della coordinatrice accademica dell’EICTV, Maria Julia Grillo, è finalizzata a partecipare all’omaggio al famoso regista neorealista italiano Cesare Zavattini, strettamente legato al cinema dell’isola.

Cuba comunica 20 nuovi casi di Covid-19

14.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha reso noto oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 20 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 13 aprile alle ore 24.00, sono state concesse 16 dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ammonta a 1.104.329.

Il Primo Ministro di Cuba commemora l’invasione della Baia dei Porci

17.4 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha affermato che i cubani non dimenticheranno mai l’invasione del loro territorio da parte del Governo degli Stati Uniti in un giorno come oggi nel 1961. Il Capo del Governo ha ricordato sul sito della rete sociale Twitter quel 17 aprile, quando un gruppo di mercenari fece “un tentativo fallito di strappare la sovranità ottenuta con il trionfo rivoluzionario del 1° gennaio 1959”.

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba festeggia 62 anni di intensa attività

18.4 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), ha riaffermato oggi la sua attività di solidarietà iniziata fin dalla sua nascita, il 19 aprile 1961, giorno della vittoria del popolo cubano contro l’invasione mercenaria di Playa Girón. In un comunicato diffuso dall’organizzazione, si ricorda che i primi nuclei dell’ANAIC sorsero spontaneamente a sostegno della Rivoluzione cubana, all’epoca dell’aggressione statunitense, e oggi conta 70 circoli che raggruppano più di 4.500 iscritti in Italia.

Cuba con sette nuovi casi di Covid-19

18.4 – Al termine di lunedì, Cuba ha registrato sette nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di persone contagiate a 1.113.033 da quando è stato rilevato il primo caso nel marzo 2020, ha riferito oggi il Ministero della Salute. L’ultimo rapporto del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP) comunica che sono stati analizzati 226 campioni per individuare i nuovi casi, portando il totale a 14.343.370 campioni prelevati per la sorveglianza e il controllo della malattia in tutto il paese.

Raúl Castro partecipa alla sessione costitutiva del Parlamento di Cuba

19.4 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, partecipa oggi alla sessione costitutiva della X Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular. Come stabilito dalla Costituzione e dalla Legge Elettorale, l’organismo legislativo della nazione caraibica, quando si costituisce per una nuova legislatura, elegge tra i suoi deputati il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario e gli altri componenti del Consiglio di Stato.

Díaz-Canel si congratula con i cubani per la vittoria a Playa Girón

19.4 – Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i cubani per il Giorno della Vittoria a Playa Girón, situata nel centro-sud del paese. Questa giornata sarà marcata anche dall’insediamento della X Legislatura del Parlamento nazionale, che è un omaggio agli eroi di quell’atto eroico dell’aprile 1961, ha ricordato Díaz-Canel sul suo account Twitter.

I deputati del Parlamento di Cuba prestano giuramento

19.4 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (ANPP) hanno giurato oggi nella giornata costitutiva della X Legislatura. La sportiva Yarileidis Cirilo, la più giovane componente del Parlamento unicamerale, ha letto il giuramento, con cui hanno dichiarato la loro fedeltà alla Patria e di far rispettare la Costituzione della Repubblica.

Proposto un ampio rinnovamento del Consiglio di Stato di Cuba

19.4 – La presidente della Commissione di Candidature Nazionale di Cuba, Consuelo Baeza, ha informato oggi che tra le 21 proposte per far parte del Consiglio di Stato, 10 sono nuove. Tra le nuove proposte ci sono il vicedirettore dell’Istituto Finlay delle Vaccinazioni, Yuri Valdés; la seconda direttrice dell’Unità degli Assistenti sociali, Yurisa Lahera, e l’atleta paralimpica Omara Durand.

Cuba registra un leggero aumento dei casi di Covid-19

19.4 – Cuba registra un leggero aumento dei casi di Covid-19, con 26 nuovi casi segnalati oggi, dopo l’analisi di 183 campioni nei laboratori di biologia molecolare disponibili in tutto il paese. Da quando la malattia è stata individuata nel marzo 2020 a oggi, sono stati effettuati 14.343.653 test per individuare la malattia, di cui 1.113.59 sono risultati positivi.

Il Presidente di Cuba ringrazia per le congratulazioni per la sua rielezione

20.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ringraziato oggi per tutte le manifestazioni di affetto ricevute dopo la sua ratifica per un mandato di cinque anni. In un messaggio pubblicato su Twitter, il Presidente ha espresso la sua gratitudine per gli auguri di colleghi, personalità, rappresentanti delle organizzazioni di integrazione latinoamericane e altre persone di diverse parti del mondo per la sua rielezione avvenuta ieri da parte del Parlamento appena insediato.

Xi Jinping si congratula con Díaz-Canel e sottolinea i legami con Cuba

20.4 – Il Presidente cinese Xi Jinping ha salutato oggi la rielezione del suo omologo di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato l’importanza che attribuisce alle relazioni bilaterali e ha espresso la volontà di rafforzarle a livello di Governo e di Partito. Nella sua lettera, il Presidente asiatico ha fatto riferimento all’alto livello e ai continui progressi dei legami tra Pechino e La Habana e ha considerato un successo la visita in Cina di Díaz-Canel lo scorso novembre.

Cuba sottolinea il carattere storico e la maturità delle relazioni con la Russia

20.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha affermato che la visita del suo omologo russo Sergey Lavrov a La Habana fa parte degli scambi frequenti e produttivi e riflette la maturità e il carattere storico dei legami. Durante un incontro bilaterale a La Habana, il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha sottolineato che questa visita rappresenta anche l’alta priorità dei legami con Mosca, descritti da entrambe le parti come strategici e ispirati da una profonda fraternità e solidarietà.

La capitale di Cuba colpita da una forte tempesta con grandine

20.4 – Una forte tempesta locale che si è formata nella tarda mattinata nello Stretto della Florida, è avanzata verso sud e ha colpito oggi cinque municipi della capitale di Cuba, ha riferito l’Istituto di Meteorologia. Un evento quasi insolito per questa parte dell’isola caraibica è stato accompagnato dalla caduta di grandine di grandi dimensioni, poco dopo le cinque del mattino, in alcune località come Regla, Plaza, Centro Habana e San Miguel del Padrón tra le altre, ha detto il Centro di Previsione di tale ente.

Commemorato in Cina il 62° anniversario della vittoria di Cuba

21.4 – Rappresentanti di Cuba hanno commemorato oggi in Cina il 62° anniversario della vittoria a Playa Girón, accompagnati da componenti dell’Esercito Popolare di Liberazione del gigante asiatico e da diplomatici dell’America Latina e dei Caraibi. Durante l’attività, Waldo Pérez, addetto militare dell’Ambasciata cubana a Pechino, ha indicato che gli eventi dal 15 al 19 aprile 1961 sono stati rilevanti per la Rivoluzione cubana e per tutto il continente latinoamericano, dal momento che è stato realizzato un piano di intervento militare, sostenuto dagli Stati Uniti e da altri paesi della regione.

Convocate a Cuba le elezioni a governatori e a vicegovernatori provinciali

24.4 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha deciso oggi di tenere le elezioni a governatori e a vicegovernatori provinciali nella nazione caraibica il prossimo 28 maggio. Secondo quanto riportato dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) sul suo sito web, i governatori e i vicegovernatori sono eletti dai delegati delle Assemblee Municipali, su proposta del Presidente Miguel Díaz-Canel, per un mandato di cinque anni.

Una folta delegazione di giovani statunitensi si reca a Cuba

24.4 – Una delegazione di 150 giovani leader di movimenti e organizzazioni sociali degli Stati Uniti si recherà oggi a Cuba, dove realizzerà un ampio programma di attività e parteciperà alle celebrazioni del Primo Maggio. “Come giovani leader degli Stati Uniti vogliamo affermare il nostro diritto di imparare, di intercambiare e di costruire con il popolo cubano che vive sotto crudeli sanzioni e rimane nella lista degli Stati che patrocinano il terrorismo senza alcuna ragione credibile”, ha dichiarato l’attivista Manolo de los Santos.

Díaz-Canel saluta l’arrivo a Cuba di una delegazione di giovani degli Stati Uniti

25.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi l’arrivo nel paese di una delegazione di 150 giovani leader di organizzazioni sociali degli Stati Uniti, che parteciperanno alle celebrazioni del Primo Maggio. Il Capo di Stato ha dato il benvenuto alla delegazione tramite il suo account Twitter e ha sottolineato che la nazione caraibica li accoglie a braccia aperte, nonostante le carenze e le difficoltà.

Cuba mette in guardia sulla corruzione politica nelle vendite di armi negli Stati Uniti

25.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito oggi che la corruzione politica nella vendita di armi negli Stati Uniti sostiene la violenza e il pericolo a cui sono esposti i cittadini statunitensi. Il Ministro degli Esteri ha sottolineato sul suo account Twitter che finora quest’anno negli Stati Uniti si è verificato in media un omicidio di massa con armi da fuoco ogni 6.5 giorni, secondo i dati dell’agenzia di stampa The Associated Press.

Díaz-Canel sottolinea le modifiche alla celebrazione del Primo Maggio a Cuba

26.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi i cambiamenti nella celebrazione della Giornata Internazionale dei Lavoratori, a causa della complessa situazione economica in cui versa il paese, soprattutto per quanto riguarda l’approvvigionamento di carburante. “Invece della grande parata dei lavoratori, molte voci in più luoghi”, ha detto il Capo di Stato sul suo account Twitter.

Terzo rinforzo contro il Covid-19 applicato in una provincia centrale di Cuba

26.4 – Quasi 140.000 persone tra i 19 e i 69 anni riceveranno la terza dose di richiamo contro il Covid-19 nella provincia centrale di Sancti Spíritus, hanno annunciato oggi gli esperti del settore della Salute. Da ieri la vaccinazione con Soberana 02 viene effettuata nei 23 policlinici esistenti sul territorio e in altri centri abilitati con risorse e personale sanitario per questa attività.

Il vaccino di Cuba contro l’epatite B si dimostra efficace a livello mondiale

27.4 – Il vaccino HeberNasvac di Cuba contro l’epatite B si è dimostrato efficace in diversi paesi del mondo, ha riferito oggi la stampa cubana. L’immunogeno è stato utilizzato in Corea del Sud, Nuova Zelanda, Singapore, Australia, Filippine, Formosa, Tailandia e Hong Kong, con un impatto positivo sui soggetti trattati, un risultato che gli ha permesso di ricevere l’approvazione delle rispettive autorità regolatorie.

Il Presidente di Cuba si congratula con la Casa de las Américas per il suo anniversario

28.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i lavoratori dell’istituzione culturale Casa de las Américas, in occasione del 64° anniversario della sua fondazione. Il Presidente ha sottolineato sul suo account Twitter che Casa de las Américas rinasce ogni anno con il suo prestigioso Premio Letterario e il suo instancabile lavoro latinoamericano, caraibico e universale.

Il Presidente di Cuba si congratula con il comandante Ramiro Valdés

28.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il comandante della Rivoluzione e Vice Primo Ministro Ramiro Valdés, in occasione del suo 91° compleanno. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato la partecipazione di Valdés all’assalto alla caserma militare Moncada il 26 luglio 1953 e alla spedizione dello yacht Granma.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.