Cuba e Russia: dagli accordi all’implementazione

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha valutato la visita nell’Isola di Viacheslav Volodin, presidente della Duma Statale dell’Assemblea Federale della Federazione della Russia, un’espressione dell’eccellente stato delle relazioni tra la Federazione della Russia e Cuba.

Ricevendolo sabato 29 aprile nel Palazzo della Rivoluzione,Díaz-Canel ha precisato che davano continuità «agli scambi che negli ultimi anni si sono intensificati in vari settori», e che  «si continuano a rinforzare le relazioni tra gli organi legislativi e i parlamenti dei due paesi».

Il Capo di Stato cubano ha trasmesso un «affettuoso saluto al nostro amico, il presidente Putin», e ha ringraziato per l’appoggio «che ci sta dando la Duma Statale della Federazione della Russia nella lotta contro il blocco e contro l’inclusione di Cuba nei paesi patrocinatori del terrorismo», si legge nel sito web della Presidenza.

Ugualmente, ha sottliniato l’attenzione che dalla Duma Statale si dà «a tutti i progetti e agli accordi che abbiamo stabilito con il Presidente Putin durante la mia visita».

«Alla  Russia, ha indicato, va il nostro appoggio assoluto con la nostra denuncia ferma e sistematica in ogni evento internazionale, in relazione al confitto orchestrato dal Governo degli Stati Uniti, con l’obiettivo d’avvicinare sino a limiti non ammissibili le frontiere della NATO con la Russia.

Il Presidente della Duma Statale della Federazione della Russia ha ringraziato per il ricevimento e ha valutato che i contatti tra Putin e Díaz-Canel «danno dinamismo allo sviluppo della nostra cooperazione e il nostro compito è, con i membri del Parlamento cubano, fare tutto il possibile per implementare le decisioni approvate».

Hanno partecipato all’incontro Ana María Mari Machado, vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolar; Juan Carlos Marsán Aguilera, vice capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba; Anayansi Rodríguez Camejo, viceministro delle Relazioni Estere e Yolanda Ferrer Gómez, presidente della Commissione delle Relazioni Internazionali del Parlamento.

Per la delegazione russa erano presenti Ivan I. Melnikov e Alexandr Babakov, primo vicepresidente e vicepresidente della Duma Statale, rispettivamente, e Viktor Koronelli, ambasciatore della Federazione della Russia in Cuba, con altri  funzionari.


Cuba e Russia hanno ratificato la disposizione d’elevare le relazioni economiche, commerciali e finanziarie al più alto livello dei vincoli politici

Díaz-Canel ha ricevuto il 1º maggio Maksim S. Oreshkin, assessore del Presidente della Federazione della Russia, che è venuto accompagnato da rappresentanti di varie imprese e compagnie russe

04.05 – Relazioni politiche datate e a un elevato livello  distinguono i vincoli tra la Federazione della Russia e la Repubblica di Cuba.

Durante l’incontro  tra il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez,- avvenuto nel pomeriggio del 1º maggio-, con Maksim S. Oreshkin, assessore del Presidente della Federazione della Russia, è stata ratificata l’intenzione delle due nazioni di portare allo stesso livello i vincoli economici, commerciali e finanziari.

Per noi – ha assicurato il Capo di Stato – è una soddisfazione riceverla in questa sua prima visita a Cuba, attesa e desiderata nel nostro paese.

La presenza di questa delegazione russa nell’Isola grande delle Antille, ha detto Díaz-Canel durante le conversazioni, ha un grande significato e dà continuità allo scambio di visite d’alto livello realizzate negli ultimi mesi.

Questa  visita, ha considerato il mandatario, «marca un’intenzione di proseguimento, di continuità di tutti gli accordi che abbiamo stabilito insieme, ed è un’espressione d’approfondimento delle relazioni bilaterali tra i nostri governi e i nostri popoli,  che sono relazioni storiche e si caratterizzano per l’alto livello di dialogo politico, di coincidenza in molti punti dell’agenda internazionale, d’appoggio congiunto nei forum internazionali su diversi temi».

Abbiamo tutta l’intenzione, ha indicato, d’elevare le relazioni economiche, commerciali e finanziarie allo stesso livello delle relazioni politiche.

Durante l’ameno dialogo, il Presidente Díaz-Canel ha chiesto di trasmettere un «affettuoso saluto» al suo omologo russo, e ha ringraziato per «l’appoggio che la  Federazione della Russia ci ha dato nella lotta contro il blocco».

Noi sentiamo, ha valutato, che esiste  «nel Governo russo, e in particolare nel Presidente Putin, un’enorme sensibilità verso  i problemi di Cuba».

Il Capo di Stato ha ringraziato anche per l’appoggio «del Governo della Federazione della Russia nei momenti più complessi che abbiamo vissuto nello scontro alla pandemia, quando ci hanno offerto strumenti per la salute e in particolare il decisivo sostegno durante la crisi con il rifornimento di ossigeno».

«Questo è un fatto che portiamo nel cuore, nei nostri sentimenti e che ringrazieremo per tuta vita», ha assicurato.

Maksim S. Oreshkin, assessore del Presidente della Federazione della Russia, ha ringraziato per l’ospitalità ricevuta a Cuba e ha commentato le giornate di preparazione per realizzare questa visita, come parte della quale sono stati già realizzati «vari  negoziati  per determinare i passi da fare in futuro».

Si è riferito alle tre principali direttive di lavoro che si sono proposti di rinforzare : il primo settore è quello dell’energia, il secondo l’aumento del flusso turistico a Cuba.

«Il terzo ambito, il settore più importante che è abbastanza difficile, ma che ci darà risultati a lungo tempo, sono gli investimenti delle compagnie e delle imprese russe dell’economia cubana», ha precisato.

Maksim S. Oreshkin  ha detto al Presidente cubano che hanno viaggiato con lui  «rappresentanti di varie imprese che sono disposte ad investire in distinti settori dell’economia cubana, come le miniere, l’agricoltura, il turismo, le infrastrutture e l’energia».

In ognuno di questi settori –ha assicurato – si svolgono negoziati iniziati anche prima della mia visita e che continueranno nei prossimi giorni.

Come parte della delegazione cubana che ha partecipato  all’incontro erano presenti i  vice primi ministri Ricardo Cabrisas Ruiz, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero,  Alejandro Gil Fernández, titolare di Economia e Pianificazione con altri funzionari del Governo.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.