Cuba: sostegno alla Siria contro il terrorismo

syria

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto sabato 30 nel pomeriggio, il compagno Helal Al Helal, Segretario Generale Aggiunto del Partito Baath arabo Socialista della Siria, che guida una delegazione che visita Cuba, invitata dal PCC.

 

baasDurante le conversazioni i due dirigenti hanno ratificato gli storici vincoli di amicizia e solidarietà tra le due organizzazioni politiche ed hanno analizzato temi d’interesse bilaterale e della situazione internazionale.

Hanno partecipato all’incontro Abder Nasser Al Chafia, membro del Burò Politico del partito BAAS e altri membri della delegazione della Siria, José Ramón Balaguer Cabrera, membro della Segreteria del Comitato Centrale e a capo del suo Dipartimento delle Relazioni Internazionali; Ileana Núñez Mordoche, viceministra del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento Stranjero, e altri funzionari del Partito.

Incontro Ministro degli Esteri

Il segretario del Partito Socialista Arabo Baath, Hilal al-Hilal, ha incontrato, oggi, nella capitale cubana L’Avana, il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez

.Durante l’incontro, il ministro degli Esteri cubano ha dichiarato che la strenua resistenza condotta dal popolo siriano è essenziale per il destino del genere umano, assicurando che il suo paese mantiene un grande rispetto per il popolo siriano per la sua fermezza e resistenza.

Al-Hilal ha affermato che il Partito arabo socialista Baath attraverso la sua storia di lotta, dal 1947 e fino ad oggi, ha sempre fornito tutte le forme di sostegno e il supporto per i movimenti di liberazione nel mondo, notando che Cuba è stato fra i primi paesi con il quale il partito ha stabilito relazioni particolari.

Il leader del Baath ha ribadito che l’aggressione contro la Siria e Cuba da parte degli Stati Uniti e dei suoi alleati, paesi arabi, regionali e occidentali, è dovuta al fatto che entrambi i paesi sono legati alla loro sovranità e indipendenza..

Da parte sua, il ministro degli Affari Esteri di Cuba ha precisato: «Cuba riconosce e rispetta la fermezza del popolo siriano, che sta conducendo una lotta cruciale e questa lotta è un diritto del popolo siriano in conformità con il diritto internazionale e della Carta delle le Nazioni Unite».

Rodriguez ha aggiunto che Cuba e «i paesi latino-americani sostengono la lotta del popolo siriano, lasciando intendere che il sostegno di Cuba alla Siria è espressione dei rapporti di amicizia e cooperazione».

Il ministro degli Esteri cubano ha poi evidenziato che «il governo cubano apprezza molto la leadership del presidente al-Assad e la sua forza, e che Cuba sta conducendo una lotta comune con la Siria a livello internazionale», esprimendo, infine, fiducia nella inevitabilità della vittoria della Siria.

Sostegno alla Siria contro il terrorismo

Il Segretario regionale aggiunto del Partito Arabo socialista Baath, Hilal al-Hilal, ha discusso, oggi, con il membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, José Ramón Balaguer, i rapporti storici tra la Siria e Cuba. Hilal ha sottolineato che la Siria sta difendendo tutto il mondo dal terrorismo.

«Le relazioni amichevoli tra i due paesi si estendono lungo la storia e sono ancora presenti per il loro spessore e per la loro forza», ha detto al-Hilal, aggiungendo che questi legami sono consolidati sotto la guida dei presidenti Bashar al-Assad e Raúl Castro.

«Nonostante quattro anni di guerra e di aggressione contro il paese, la Siria è stata in grado, grazie alla competenza della sua leadership, dell’esercito e del suo popolo, a contrastare tutti i tentativi terroristici che hanno cercato di sconfiggere il paese», ha aggiunto al-Hilal .

Da parte sua, Balaguer ha affermato che Cuba segue con grande preoccupazione quanto sta accadendo, esprimendo l’appoggio di Cuba alla Siria.

«Cuba appoggia la Siria nella guerra globale lanciata dall’imperialismo contro il paese», ha ribadito Balaguer.

Al-Hilal, inoltre, ha deposto una corona al monumento dell’eroe nazionale di Cuba, José Martí.

La Delegazione del Partito Baath ha anche visitato, a Santa Clara, il Mausoleo dove riposano i resti del Comandante Ernesto Che Guevara e dei suoi compagni caduti in Bolivia.

sana.sy

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.