Presidente cubano incontra il Vice Presidente del Governo della Russia

Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha incontrato oggi il Vice Presidente del Governo della Russia, Dimitri Chernishenko, nell’ambito del Forum Economico Commerciale Bilaterale, tenutosi nella capitale.

Nel corso dell’incontro, i dignitari hanno evidenziato il nuovo momento nei rapporti tra i due paesi, come riportato dalla Presidenza della Repubblica su Twitter.

L’Avana e Mosca hanno concretizzato in questa giornata azioni in una nuova tappa delle relazioni economico-commerciali, chiudendo oggi l’XI Riunione del Comitato d’Affari Cuba-Russia.

Secondo il vice primo ministro e capo del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri (Mincex), Ricardo Cabrisas, i tavoli tematici dell’incontro degli imprenditori hanno individuato nuovi progetti nei settori dei trasporti, dell’agricoltura, dell’agroindustria, dell’edilizia e del turismo, tra gli altri.

Il forum migliora non solo le relazioni tra Russia e Cuba, ma anche tra Eurasia e America Latina, poiché le due nazioni sono fondamentali nei legami interregionali, ha considerato Cabrisas.

Entrambi gli stati hanno l’opportunità di rafforzare la collaborazione nel campo dell’industria turistica, con l’implementazione della modalità del turismo aziendale e sanitario, ha aggiunto.

Nell’ambito dell’incontro, Chernyshenko ha annunciato che Russia riprenderà il servizio aereo regolare per Cuba dal 1° luglio.

Il funzionario ha riferito che la decisione risponde ad un ordine presidenziale e che la relativa direttiva è stata inviata alla compagnia Aeroflot.

da Prensa Latina, traduzione di Ida Garberi


Cuba e la cooperazione con la Russia

lantidiplomatico.it

L’Avana e Mosca mantengono una relazione “strategica e solida” e rafforzano sempre più i loro legami bilaterali, ha dichiarato ieri il Vice Primo Ministro cubano e Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri, Ricardo Cabrisas Ruíz, nel suo discorso durante la 20° riunione del Consiglio Intergovernativo Commissione tenutasi nella capitale cubana nell’ambito del Business Economic Forum Cuba-Russia.

Secondo il ministro, i numerosi contatti avvenuti tra Russia e Cuba, così come i vari incontri delle loro delegazioni volti a concordare la cooperazione in vari campi, sono esempi di sforzi per approfondire le relazioni economiche bilaterali. Ha assicurato che i documenti che entrambe le parti firmeranno a seguito della sessione getteranno le basi per “il rinnovo dei loro legami”.

“È una relazione strategica e solida […] Dobbiamo continuare a lavorare per aumentare efficacemente il numero degli investimenti russi a Cuba, tenendo conto anche delle opportunità esistenti in tutto il Paese, e in particolare nella Zona di Sviluppo Speciale Mariel”, ha spiegato.

Allo stesso tempo, Cabrisas Ruíz ha sottolineato che oggi sia la Russia che Cuba stanno affrontando serie sfide poste dall’Occidente. “I nostri due Paesi stanno affrontando sanzioni economiche imposte dai centri di potere occidentali. Nel frattempo, cresce la necessità di rafforzare le nostre relazioni nel quadro dell’associazione e dell’alleanza strategica, di costruire nuovi legami di reciproco vantaggio e di proseguire con il dialogo politico al massimo livello”.

Ha sottolineato che l’Avana apprezza il sostegno di Mosca nel mezzo delle sanzioni statunitensi contro l’isola. “In questo quadro, apprezzo profondamente la posizione sistematica e ferma della Federazione Russa contro il blocco economico, commerciale e finanziario statunitense del nostro Paese”.

“La Russia è la nostra porta d’accesso alla regione eurasiatica”

Inoltre, il ministro cubano ha evidenziato il ruolo della Russia come presidente ‘pro tempore’ dell’Unione economica eurasiatica, un’organizzazione composta da Russia, Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan e in cui Cuba ha lo status di Stato osservatore. Ha sottolineato che il primo ministro del paese, Manuel Marrero, parteciperà presto a un consiglio intergovernativo del blocco.

“La Russia costituisce la nostra porta d’accesso alla regione eurasiatica, uno spazio in cui riteniamo vi sia un ampio potenziale per approfondire le relazioni economiche, commerciali, finanziarie e la cooperazione con i Paesi membri e sviluppare progetti comuni”, ha affermato, aggiungendo che il suo Paese “non intende partecipa formalmente all’organizzazione, ma sostiene invece di svolgere un ruolo proattivo che le consenta di “aumentare la complementarità tra le nazioni e ottenere vantaggi reciproci”.

Allo stesso tempo, ha sottolineato che Cuba “può essere un ponte tra le regioni dell’Eurasia e dell’America Latina e dei Caraibi”.

Da parte sua, il vicepresidente del governo russo, Dmitri Chernyshenko, che guidava la delegazione russa, ha ricordato che Cuba è un “alleato affidabile” di Mosca nella regione latinoamericana e caraibica. “Noi in Russia apprezziamo molto il carattere speciale delle nostre relazioni bilaterali basate sul principio dell’amicizia e del rispetto reciproco”.

Al termine dell’incontro, le parti hanno firmato l’Atto Finale della ventesima sessione della Commissione Intergovernativa per la Cooperazione Economico-Commerciale e Scientifico-Tecnica.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.