MINSAP

Finalmente un importante Protocollo d’Intesa firmato tra Cuba e Italia sulla collaborazione nei settori della salute e delle scienze mediche

 

Nell’ambito del nostro programma di lavoro alla 76a Assemblea Mondiale della Salute, questo martedì scambiamo con Orazio Schillaci, ministro della Salute della Repubblica Italiana. Sosteniamo l’obiettivo di Cuba e Italia di rafforzare le relazioni di cooperazione nel settore sanitario a vantaggio dei nostri popoli.

Durante il dialogo il ministro italiano della Salute ha apprezzato l’aiuto fornito nel 2020 dai collaboratori di “Henry Reeve” nelle regioni Lombardia e Piemonte: sono stati i momenti più critici del confronto alla pandemia da COVID-19 in quel paese.

Il lavoro svolto allora dai nostri professionisti ha segnato un punto di svolta positivo sulla strada della cooperazione medica tra le due nazioni. Attualmente 63 collaboratori cubani della Salute lavorano in varie istituzioni mediche in Italia.

Allo stesso modo, Orazio Schillaci ha riconosciuto i progressi compiuti da Cuba in materia di Salute e ricerca scientifica e biofarmaceutica, mentre ha considerato come aree chiave per la promozione della cooperazione bilaterale, la risposta alle emergenze sanitarie; il confronto con malattie trasmissibili e non trasmissibili; nonché ricerca farmaceutica e biotecnologica.

Al termine del dialogo, abbiamo firmato un Protocollo d’intesa sulla collaborazione nei settori della salute e delle scienze mediche, dal quale si rafforzano le relazioni tra i due ministeri.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.