Gil Fernández aggiorna sulla situazione economica del Paese

Il vice primo ministro e ministro dell’Economia, Alejandro Gil Fernández, intervenendo alla seconda sessione straordinaria della decima legislatura dell’ANPP, ha aggiornato i deputati sullo stato dell’economia del Paese, ratificando gli obiettivi generali del piano economico approvato a dicembre per il 2023.

L’avanzamento della stabilizzazione macroeconomica del Paese, il consolidamento della ristrutturazione del meccanismo di allocazione della valuta estera dell’economia, il proseguimento dei progressi nel recupero delle capacità del sistema elettrico nazionale e l’accelerazione dell’introduzione delle fonti energetiche rinnovabili sono alcuni degli obiettivi per l’anno in corso.

Allo stesso tempo, si intende avanzare nella riduzione delle disuguaglianze, consolidare il processo di decentramento dei poteri ai territori e avanzare nella trasformazione globale dell’impresa statale socialista.

Ha sottolineato che alla fine di aprile, le esportazioni di beni del Paese, cioè di merci, hanno portato 728 milioni di $, pari al 103% del piano per il periodo. Ha ricordato che il piano dell’economia non è lineare a causa dell’adattabilità dei prodotti esportati e della tempistica di queste esportazioni. “Questo rappresenta il 27,5% del piano per l’anno”.

Il turismo continua ad essere il mezzo principale per stimolare la ripresa dell’economia. Alla fine di aprile, 984116 turisti avevano visitato il Paese, il 28% del piano dell’anno, che prevede l’arrivo di 3,5 milioni di visitatori. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la percentuale è del 119%; rispetto al 2019, anno pre-pandemia, è del 51,1%.

Il ministro dell’Economia ha detto che il 3 maggio il Paese ha raggiunto il suo primo milione di visitatori. “Il piano di visitatori nel turismo per il 2023 è impegnativo e non dipende solo da noi, ma siamo su questa strada, perché è essenziale per accompagnare e avanzare nella graduale ripresa dell’economia”.

Per quanto riguarda la ripresa dei mercati, ha detto che Canada e Russia sono i principali.

Per quanto riguarda le operazioni di beni e servizi, a fine aprile il Paese era al 24% del piano dell’anno e ci sono 23,6 milioni di $ sotto il livello previsto.

Per quanto riguarda le operazioni di commercio estero effettuate da forme di gestione non statali, sono stati generati 4.788.500 $ di esportazioni e 270.294.100 $ di importazioni. Di queste, il 61,6% è stato eseguito da PMI. Nei primi quattro mesi dell’anno, queste forme di gestione hanno importato 166.600.000 $.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento, mese dopo mese, del livello delle importazioni di forme di gestione non statali, e al ritmo degli ultimi due mesi abbiamo superato gli 80 milioni. A questo ritmo supereremo la cifra di oltre un miliardo nel corso dell’anno”.

Ha aggiunto che c’è una tendenza a importare beni finali e non input e materie prime.

Ha spiegato che questi beni importati pronti per la vendita vengono messi in vendita alla popolazione spesso a prezzi elevati. “È una questione che dobbiamo approfondire, perché se è vero che è approvato che le nuove forme di gestione possono importare per la loro produzione, negli ultimi mesi c’è stata una tendenza a importare per la commercializzazione diretta”.

Ha sottolineato che il settore non statale deve contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese e che le attuali distorsioni devono essere corrette.

Il vice primo ministro ha ricordato che l’ANPP è stata informata delle ragioni per l’avvio delle operazioni del mercato dei cambi nell’agosto 2022, poiché il Paese non stava praticamente catturando la valuta nazionale e questo era necessario per lo sviluppo economico del Paese. “È stato approvato di implementare un mercato dei cambi con un tasso di cambio superiore a 24, cioè 1 USD per 120 CUP”.

Ha chiarito che si tratta di un mercato limitato. “Non possiamo dire che funzioni con regole di libera accessibilità. Per la vendita di valuta estera ci sono restrizioni, si vende al massimo l’equivalente di 100 $, ci sono code di oltre 100 giorni per acquistare valuta estera nelle Cadecas”.

Gil Fernández ha aggiunto che non abbiamo ancora accesso all’acquisto di tutta la valuta estera che circola nel Paese, poiché esiste ancora un mercato illegale con un tasso di cambio che supera i 180 o 190 pesos cubani per 1 dollaro USA.

Anche con questi ammanchi, stiamo acquistando una quantità di valuta estera 10 volte superiore a quella che acquistavamo al tasso di cambio di 1 USD per 24 CUP.

Secondo il ministro delle Finanze, questa valuta estera viene investita per riattivare un gruppo di industrie statali e nazionali, come l’elettronica e l’agricoltura. Si investe anche nell’acquisto di prodotti come riso e carne di maiale, oltre che di prodotti per la pulizia.

“Il mercato dei cambi funziona con le sue fonti, se compriamo di più immettiamo di più, e se compriamo di meno abbiamo meno possibilità di rilanciare l’industria nazionale e di vendere valuta estera alla popolazione”, ha detto. Ha inoltre sottolineato che dobbiamo affrontare il mercato informale”.

Nel quadro macroeconomico, ha aggiunto, sono state adottate diverse misure per stimolare l’acquisto di valuta estera da parte dello Stato.

Ha ribadito che il mercato dei cambi ha dato risultati nel concetto di aumentare l’acquisto di valuta estera da parte dello Stato ed è rimasto agli stessi livelli fino a 100 $ per acquisto, ma ha riconosciuto che la vendita di valuta estera alla popolazione non è sufficiente.

In un altro punto del suo discorso, il Ministro dell’Economia e della Pianificazione ha affermato che per avanzare nella digitalizzazione delle operazioni finanziarie e aumentare la fornitura di beni e servizi, è stato messo in atto il portafoglio mobile ETECSA.

Ha spiegato che questo permette di effettuare pagamenti elettronici, sia in pesos cubani che in valuta estera, e non richiede una carta magnetica.

Alejandro Gil ha riconosciuto che c’è una mancanza di cartamoneta, perché “il livello della domanda è grande e la capacità che abbiamo di inserire la cartamoneta non soddisfa la domanda. Dobbiamo investire nella bancarizzazione delle transazioni, perché guadagniamo in trasparenza, sicurezza e controllo, e possiamo monitorare le transazioni a fini fiscali”.

Ha inoltre sottolineato che la stampa di banconote fisiche è costosa in termini di emissione, custodia e trattamento.

Ha ricordato che dall’11 aprile i depositi in contanti in $ sono accettati sulle carte e sui conti MLC del sistema bancario. Questa misura ha permesso allo Stato di raccogliere valuta estera.

“Sappiamo che nel Paese persistono problemi, che in alcuni casi, quando si va a pagare con un bonifico, non lo accettano e che in alcuni luoghi c’è resistenza ad accettare il cellulare”, ha detto.

Per quanto riguarda il comportamento delle imprese statali socialiste, ha riferito che nei primi quattro mesi del 2023, l’84% delle aziende ha risultati positivi, genera profitti, anche se questo non significa che stiano operando alla massima capacità o siano efficienti e stiano fornendo all’economia beni e servizi.

Le aziende in perdita sono 285, 126 in meno rispetto a quelle che si trovavano in questa condizione alla fine di aprile 2022, ha precisato.

Ha chiarito che tra queste 285 ci sono aziende “che non possiamo dire a priori che siano inefficienti o improduttive, ma che nell’interesse del Paese hanno dei tetti di prezzo per non contribuire all’inflazione”.

Altre aziende sono in perdita per mancanza di innovazione, di pensiero strategico, di sistemazione manageriale, perché non sono creative, e questo richiede un’analisi diversa, ha detto.

El salario medio en el sector empresarial estatal es de 4.856 pesos.

Il Decreto 53, applicato in 573 enti statali del Paese, stabilisce agevolazioni che rendono più flessibile l’organizzazione dei salari per stimolare le attività più produttive.

La riforma è rivolta ad alcune attività importanti per il Paese, esportatrici di beni e servizi, con schemi di cambio chiusi, in modo che possano avere una maggiore economia e non dipendere dalla dotazione centrale del Paese. “Sono stati fatti progressi nel caso del turismo, del nichel, dei trasporti e delle comunicazioni”, ha detto il vice primo ministro.

Ha informato che sono state approvate 159 filiali statali e 105 PMI statali. “Si tratta di un processo che sta diventando più dinamico e rappresenta una forma innovativa del modello economico cubano”.

Si stanno facendo progressi nella classificazione delle imprese statali in diversi gruppi, perché non sono tutte uguali e non si può applicare un unico sistema di gestione.

“Per esempio, la UNE, che è un’azienda statale, non è la stessa cosa di un’azienda di produzione locale, che può avere più autonomia e prezzi più decentrati”, ha spiegato.

Ha inoltre riferito che si sta lavorando a una legge sulle società e che le informazioni sulla sua collocazione nel calendario legislativo saranno fornite a tempo debito.

Quest’anno, nelle forme di gestione non statali, sono stati approvati 8012 nuovi attori, 7947 PMI, di cui 105 statali e il resto private, e sono state create 65 cooperative non agricole, secondo il Ministro dell’Economia e della Pianificazione. In questo scenario, sono impiegate 212400 persone.

“Abbiamo assistito a una tendenza del settore privato a comprare e vendere beni finali”, ha sottolineato Gil Fernández, ricordando che a Cuba esiste un solo sistema imprenditoriale che deve funzionare con lo stesso scopo: l’interesse economico e sociale del Paese. Le leggi sono applicabili all’intero sistema imprenditoriale.

“Stiamo affrontando un’inflazione accumulata, per varie ragioni. Alcune non possono essere risolte, perché hanno a che fare con l’acquisto a prezzi elevati di materie prime che dobbiamo importare”, ha detto, aggiungendo che, ad esempio, una nave di petrolio per il paniere familiare standardizzato costava nel 2019 otto milioni di $ e ora costa 16 milioni di $.

“La speculazione ha a che fare con l’approfittare della difficile situazione del Paese per rivendere i prodotti a tre o quattro volte il loro costo. Questo non risolve alcun problema. Dobbiamo affrontarlo e risolverlo”, ha sottolineato.

“Non si chiederà a nessuno di lavorare in perdita”, ha detto, aggiungendo che non si può permettere nemmeno la speculazione, che non guadagna cinque volte. “I profitti eccessivi non possono esistere, ed è una responsabilità che dobbiamo affrontare e far pagare e vendere alla popolazione”.

Ha anche sottolineato la necessità di affrontare i deficit nella produzione agricola.

Praticamente tutte le principali produzioni stanno sistematicamente diminuendo. Nel 2023, la produzione sarà inferiore a quella dell’anno precedente.

Ha sottolineato che un modo fondamentale per aumentare l’offerta è la produzione. “Dobbiamo aumentare la produzione di cibo, che è il luogo in cui si concentra il principale impatto inflazionistico”. Ha riferito che i livelli di produzione di verdure, ortaggi, uova, latte, riso, fagioli e altri prodotti sono diminuiti.

La speculazione sui prezzi dei prodotti alimentari è uno dei fenomeni che più scontenta la popolazione.

Uno dei prodotti di base del Paese è la produzione di carne di maiale. Secondo Gil Fernandez, nel 2017 sono state consegnate all’industria quasi 200000 tonnellate di carne, ma la produzione è scesa a 8100 tonnellate nel 2022.

“Cosa è successo? Tutte le tonnellate di carne suina generate nel 2017 erano basate su farina di soia e mais importati. Oggi questi fattori produttivi hanno prezzi altissimi. Occorre stimolare la produzione di questi alimenti per il consumo animale nel Paese”.

Per quanto riguarda il paniere alimentare standardizzato per le famiglie, ha dichiarato che mantenerlo costa tra 1,5 e 1,6 miliardi di $, “perché praticamente tutto si basa sulle importazioni”, a cui si aggiungono problemi logistici che ostacolano la catena di trasporto dal porto ai mercati, tra gli altri problemi. Ha insistito sul fatto che “la produzione nazionale dovrebbe essere maggiormente coinvolta in questo paniere alimentare di base”.

Il ministro ha chiesto di fare progressi in ogni comune, di conoscere la domanda di base di cibo e di valutare il potenziale, “per promuovere lo sviluppo locale”. “Questa è la base su cui stiamo lavorando per il 2024”, ha detto.

Per quanto riguarda il sistema energetico nazionale, ha detto che gli effetti sono stati raggiunti come previsto, ma c’è un consumo eccessivo di gasolio. “Avremmo dovuto consumare 87.000 tonnellate e siamo arrivati a 162.000”, il che ha avuto un impatto sulla quantità di carburante che può essere venduta alla popolazione e su quella destinata ai trasporti. “È stata data priorità alla minimizzazione dell’impatto sui servizi elettrici.

Ha riferito che la generazione termica rappresenta il 40% della produzione totale di energia elettrica nel Paese e il 25% proviene dalla generazione mobile (patane).

“Le fonti di energia rinnovabili sono costose. Si tratta di grandi investimenti e anche la manutenzione è molto costosa”, ha affermato. Tuttavia, ha assicurato che, nel mezzo di questa complessa situazione, il Paese non ha rinunciato e non rinuncerà allo sviluppo.

In un altro punto della sua presentazione, ha fatto riferimento a un gruppo di investimenti in corso di realizzazione, come le fabbriche di pasta, birra, cioccolato, detersivi in polvere e liquidi. Ha anche menzionato il dragaggio del porto di Mariel e gli investimenti nel programma idraulico, dove si sta lavorando per cambiare la matrice energetica e si sta investendo in attrezzature di pompaggio.

Non si registrano progressi nel programma di costruzione di alloggi per la popolazione e in altre opere sociali. Allo stesso tempo, si sta portando avanti un processo graduale di recupero dei trasporti basato su uno schema di finanziamento chiuso, anche se i risultati non sono ancora visibili. “Stiamo cercando nuove fonti di finanziamento per il settore”, ha dichiarato.

Il ministro ha sottolineato che l’inflazione cumulativa, da gennaio ad aprile, è dell’11,39%; l’inflazione ponderata e su base annua è del 45,4% (confronto tra aprile 2023 e aprile 2022).

Ha detto che le attività economiche che sono state fermate durante la fase di covidio-19 devono essere recuperate, mentre i programmi sociali e l’attenzione ai vulnerabili rimangono una priorità e hanno la massima attenzione dello Stato, “ma non possiamo perdere di vista il fatto che questo richiede risorse”.

“Se si iniettano più soldi, a parità di offerta, i prezzi continuano a salire”, ha detto, sottolineando che “siamo consapevoli che il livello delle pensioni percepite da chi ha dedicato la propria vita a questa rivoluzione non è sufficiente”.

Secondo il ministro, aumentare i sussidi significa aumentare il deficit di bilancio e, a lungo termine, l’inflazione. “Pertanto, abbiamo bisogno di più produzione, più efficienza, meno rivendita, meno diagnosi e più soluzioni”.

Nel suo discorso ha fatto riferimento anche agli squilibri macroeconomici, che si traducono in una riduzione degli alti livelli di inflazione, problemi con i prezzi, perdita del potere d’acquisto e deprezzamento del tasso di cambio informale.

Si stanno facendo progressi nella creazione di un meccanismo di coordinamento macroeconomico, che sta gradualmente riducendo il deficit fiscale, aggiustando i conti della liquidità (CL), aumentando la produzione nazionale, l’ordine monetario e fiscale nel Paese, la stabilità della SEN e la disponibilità di carburanti, e frenando l’inflazione attraverso il controllo dei prezzi e la lotta alla speculazione abusiva. “È necessario generare maggiori entrate in valuta estera per il Paese”, ha dichiarato.

Le sfide sono grandi e ci sono molti cubani che ogni giorno sfidano il blocco, che è il principale ostacolo allo sviluppo del Paese, resistono in modo creativo e dimostrano che è possibile andare avanti in mezzo alle difficoltà”.

“Come possiamo affrontare i problemi con lo scoraggiamento, l’apatia e la disperazione? Con la rivoluzione che abbiamo e i principi che difendiamo. Con l’unità. Il nostro popolo lo esige e lo merita”, ha concluso.

Quanto incide il blocco sull’economia del Paese?

Il presidente dell’ANPP ha poi fatto riferimento all’analisi delle linee guida della 6ª sessione plenaria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, in cui la direzione del PCC ha chiesto di rafforzare il concetto di resistenza creativa, cercando soluzioni diverse e innovative ai problemi.

Ha inoltre chiesto di rompere l’assedio economico imposto dagli Stati Uniti a Cuba per avanzare con più dinamismo, velocità e senza freni; di bandire l’inerzia e la burocrazia; di rimuovere gli ostacoli ed eliminare l’autocompiacimento.

Nella sessione plenaria è stato confermato che ciò di cui il Paese ha bisogno oggi sono soluzioni collettive, ha detto, e ha affermato che nella sessione ordinaria dell’ANPP, il prossimo luglio, saranno discusse le proposte avanzate a livello locale per affrontare i problemi dell’economia.

A volte manca il rigore nell’esercizio della responsabilità, ha detto il presidente dell’Assemblea legislativa cubana.

Ha inoltre chiesto al Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, di fornire un aggiornamento sugli effetti della politica di blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba.

Il Ministro degli Esteri ha affermato che il blocco statunitense è iniziato praticamente con il trionfo della Rivoluzione cubana, con il noto Memorandum Mallory, e che poi ha continuato a reprimere il Paese con misure volte a colpire il livello delle relazioni economiche di Cuba con i Paesi del campo socialista.

Negli anni ’90 è stata imposta la Legge Torricelli, che ha colpito direttamente gli acquisti alimentari e ha coinciso opportunisticamente con il crollo del socialismo europeo, rappresentando un momento molto aggressivo della politica statunitense contro il nostro Paese, con ripercussioni sulle relazioni di Cuba con i Paesi terzi.

Il Ministro degli Esteri ha aggiunto che in seguito è stata applicata la Legge Helms-Burton, che ha modificato la natura extraterritoriale del blocco e ha stabilito che il blocco non sarebbe stato revocato anche se la Rivoluzione fosse stata rovesciata, ma sarebbe rimasto in vigore fino alla restituzione delle proprietà nazionalizzate.

Negli anni Duemila è arrivato il Piano Bush, che conteneva elementi di intensificazione del blocco e che nominava addirittura un interveniente per Cuba, “un signore incaricato di intervenire e governare il Paese”.

Pertanto, ha detto il ministro degli Esteri, dagli anni ’90 al 2014 c’è stato un cambiamento nella natura del blocco, che ha avuto un effetto sulle relazioni economiche di Cuba con il mondo esterno, in condizioni molto più difficili.

All’epoca Bush aveva anche tagliato le rimesse a Cuba e aveva limitato i viaggi e i legami dei cubani con i loro parenti negli Stati Uniti, “questo ha sempre un impatto negativo sulla popolazione”.

Secondo il capo della diplomazia cubana, nel 2014, con l’avvio del processo di negoziazione con Washington verso la normalizzazione delle relazioni, sono state adottate alcune misure e sono stati raggiunti 22 accordi di cooperazione bilaterale, tuttora in vigore; sono state riordinate le relazioni migratorie e gli Stati Uniti si sono astenuti dal votare la risoluzione cubana sul blocco all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

In altre parole, è stato un periodo di misure con risultati tangibili per entrambi i popoli e per i cubani che vivono negli Stati Uniti, ampiamente riconosciuti a livello internazionale.

Ma, ha ricordato Rodríguez Parrilla, il blocco è stato mantenuto in quella fase, senza alcun allentamento delle misure finanziarie, sebbene Cuba sia stata esclusa dalla lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo.

Nel 2015 si è tenuto il Vertice di Panama, dove il generale dell’esercito Raúl Castro ha denunciato con forza la storica politica di ostilità del governo statunitense nei confronti di Cuba.

A ciò ha fatto seguito la visita a Cuba del Presidente Barack Obama, senza che in seguito si siano registrati progressi significativi nelle relazioni.

Dopo la visita di Obama, il governo statunitense ha indirizzato i suoi sforzi per ottenere una maggiore influenza sui giovani, nel settore non statale dell’economia, “nell’ambito di una storica strategia bipartisan volta a distruggere il socialismo, la Rivoluzione, con misure di colonizzazione culturale e guerra non convenzionale”, ha affermato il Ministro degli Esteri.

Un’altra fase è iniziata nel 2019, con la presidenza di Donald Trump, durante la quale sono state attuate più di 240 misure contro Cuba, 80 delle quali con notevoli rafforzamenti del blocco.

Non appena ha lasciato la Casa Bianca, Trump ha reinserito Cuba nella lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo, ha ricordato il ministro, ribadendo che si tratta di misure volte a danneggiare Cuba.

Rodríguez Parrilla ha citato le cause intentate in base al Titolo III della Legge Helms-Burton e la persecuzione di aziende, navi e compagnie di navigazione che inviano rifornimenti di carburante al Paese, che sono elementi della strategia statunitense per causare danni all’economia cubana.

L’inclusione arbitraria e ingiustificata di Cuba nella lista unilaterale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo è uno degli elementi della strategia statunitense per isolare Cuba e causarne il collasso economico, ha affermato.

A ciò si aggiungono l’attacco a tutte le fonti di reddito del Paese, l’intimidazione e l’estorsione di terzi e il rafforzamento della pressione su governi, istituzioni bancarie e imprenditori di tutto il mondo, pratiche che si sono consolidate come parte essenziale della strategia statunitense contro Cuba, ha aggiunto.

Ha sottolineato che il blocco, nel suo articolo II, si qualifica come un atto di genocidio, perché mira a danneggiare le persone, come è stato evidente quando durante la fase pandemica a Cuba è stato impedito l’accesso ai farmaci e alle attrezzature mediche necessarie per affrontare il covid-19.

Ora, ha detto Rodríguez Parrilla, siamo in un periodo di inerzia, in cui l’attuale governo continua ad applicare le misure di Trump e il blocco con la stessa intensità. Gli annunci del maggio 2022 non si sono concretizzati, ma la misura di massima pressione migratoria è sostanzialmente mantenuta.

In conclusione, il cancelliere ha precisato che il danno accumulato in sei decenni di applicazione del blocco ammonta a 154.217,3 milioni di dollari. In termini di valore dell’oro sul mercato internazionale, il blocco ha causato danni quantificabili in oltre un miliardo di dollari (1 391 111 000 000 000).

Sono motivati politicamente e mirano a distruggere la rivoluzione. “Mentono apertamente quando affermano che le misure sono a beneficio del popolo cubano”, ha detto.

Gli eurodeputati prendono la parola

Il deputato Carlos César Torres ha concentrato la sua analisi sul processo inflazionistico del Paese. Ha indicato che l’attesa di queste politiche macroeconomiche potrebbe ritardare le soluzioni. “L’inflazione si risolve anche a livello territoriale, per questo è importante il lavoro dei Consigli di Amministrazione e delle strutture del Ministero delle Finanze e dei Prezzi”.

Ha aggiunto che la produzione alimentare è un’altra priorità, oltre che una forte richiesta da parte della popolazione, che afferma criticamente che questo processo si sta muovendo lentamente.

“Si chiede inoltre che le strutture a livello territoriale svolgano un ruolo più attivo e che si realizzi un processo di coordinamento dei prezzi con tutti gli attori economici, soprattutto con il settore non statale”, ha affermato.

Ian Pedro Carbonel, deputato del comune di Minas de Matahambre, Pinar del Río, ha affermato che è essenziale sviluppare le forze produttive, per questo bisogna concentrarsi sull’attenzione ai produttori affinché “possano fare ciò che sanno fare meglio”.

Ha avvertito dell’importanza di ridurre il deficit fiscale e di tagliare le spese di bilancio.

Ha inoltre proposto che i parlamentari ricevano una formazione sulle questioni economiche.

“La produzione degli agricoltori è attualmente limitata a causa della mancanza di fattori produttivi, tra cui il carburante”, ha spiegato il deputato di Arroyo Naranjo, Emilio Interián Rodríguez.

Ha sottolineato che la questione del pagamento con carta di credito ai produttori è attualmente un problema per questo settore della popolazione, poiché non sono preparati a questa misura.

“Questo crea un altro problema per noi nei campi, perché la lontananza dalle città rende difficile per gli agricoltori prelevare questo denaro, data la situazione dei bancomat e il fatto che in molte occasioni non hanno contanti”, ha detto.

Il deputato Julio Amore Rodriguez ha ribadito che la questione dell’alimentazione della popolazione è una delle principali preoccupazioni della leadership del Paese e la necessità di aumentare la produzione a livello locale nel breve termine.

La deputata e vice primo ministro Inés María Chapman ha sottolineato che il programma idrico nazionale sta procedendo nonostante le limitazioni imposte dal blocco dei crediti esterni per il settore.

Uno degli aspetti principali del programma idrico è la questione delle infrastrutture. “Cuba è un arcipelago e la principale fonte di approvvigionamento idrico sono le precipitazioni, per questo il programma di trasferimento dell’acqua è rilevante”.

Ha riferito che sono stati costruiti 36 chilometri di canali e sono previste 10 dighe, di cui sei sono state completate e la diga di Guisa è attualmente in costruzione.

La deputata Ana Flavia Méndez ha fatto riferimento alla questione delle pensioni per i pensionati e ha affermato che occorre sostenere gli anziani, un settore su cui è necessario intervenire immediatamente, poiché delegare l’assistenza agli spazi familiari è un’opzione su cui non tutti gli anziani possono contare.

Le sfide demografiche che il Paese si trova ad affrontare, in cui un’ampia percentuale della popolazione è più anziana, il tasso di natalità è basso e il flusso migratorio è significativo, soprattutto nell’età produttiva e riproduttiva, indicano l’urgenza di questo tema per la società.

Ha proposto una rivalutazione dei sistemi di assistenza familiare e un maggiore sostegno all’alloggio delle persone che vivono sole o delle coppie sposate anziane.

L’attenzione alle dinamiche demografiche è una delle questioni prioritarie che il Paese deve affrontare, ha dichiarato Martha Elena Feitó, Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale. A Cuba, ha detto, non nascono abbastanza persone per ristabilire il sostegno generazionale.

Ha riferito che si stanno studiando proposte per la corresponsabilità dei cittadini delle famiglie e dello Stato, nonché case per anziani.

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale ha aggiunto che le persone in situazione di vulnerabilità e la prima infanzia sono altri settori per i quali si stanno analizzando azioni concrete legate all’assistenza.

Esteban Lazo ha ribadito l’urgenza di aumentare la produzione alimentare proposta, innanzitutto per soddisfare le esigenze della popolazione in questo settore e perché ciò contribuirà a ridurre l’inflazione e i prezzi elevati. “Dobbiamo produrre molto di più e non dipendere così tanto dalle importazioni”, ha detto.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.