Cronologia maggio 2023

Díaz-Canel partecipa all’incontro internazionale di solidarietà con Cuba

2.5 – Con la presenza del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è iniziato oggi a La Habana l’Incontro Internazionale di Solidarietà con l’isola e l’Antimperialismo a 200 anni dalla Dottrina Monroe. All’incontro, che si tiene presso il Palazzo dei Convegni, partecipano più di mille delegati stranieri e circa 200 nazionali. Il segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), Ulises Guilarte, ha ribadito che il paese continuerà a progredire nel perfezionamento del suo sistema socialista.

La politica ostile degli Stati Uniti influisce sulla produzione di farmaci a Cuba

2.5 – Le vessazioni del Governo degli Stati Uniti hanno un impatto diretto sugli attuali sforzi di Cuba per produrre farmaci destinati alla popolazione. “Sta diventando sempre più difficile far entrare tempestivamente nel paese il reddito generato dalle attività commerciali e imprenditoriali”.

Cuba registra 20 nuovi casi di Covid-19

2.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha reso noto oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 20 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusu-ra del 1° maggio alle ore 24:00, sono state concesse sei dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti am-monta a 1.104.641.

Cuba ribadisce il suo rifiuto della politica degli Stati Uniti

3.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che gli Stati Uniti non hanno mo-tivi legittimi per inserire il suo paese nella lista degli Stati che patrocinano il terrorismo. Il Ministro degli Esteri dell’isola ha condiviso su Twitter un video del vice portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Vedant Patel, che elude le domande sul dialogo del Governo statunitense con Cuba per affrontare il terrori-smo mentre ha inserito Cuba nella sua lista di nazioni che presumibilmente sponsorizzano questo male.

La relatrice speciale del Consiglio dei Diritti Umani arriva a Cuba

3.5 – La relatrice speciale del Consiglio dei Diritti Umani sugli Effetti Negativi delle Misure Coercitive Unilaterali sul Godimento dei Diritti Umani, Alena Douhan, è arrivata oggi a Cuba per una visita accademica. Invitata dall’Università di La Habana, la Douhan parteciperà all’evento “Dialogo accademico sull’impatto delle misure coercitive unilaterali sul godimento dei diritti umani a Cuba”, secondo quanto comunicato dal Ministero degli Esteri di Cuba.

Il Presidente di Cuba appoggia i giovani detenuti al loro ritorno negli Stati Uniti

4.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha offerto oggi il suo sostegno ai componenti della delega-zione di giovani in visita nel suo paese che sono stati detenuti per diverse ore al loro ritorno negli Stati Uniti. “Animo, ragazzi, siamo con voi. Grazie per il vostro coraggio, per aver sostenuto Cuba e per aver affrontato l’odio di coloro che non sopportano che la Rivoluzione cubana abbia il sostegno dei giovani più progressisti nelle viscere del mostro”, ha scritto il presidente su Twitter.

Biden deve togliere Cuba dalla lista dei terroristi, chiedono negli Stati Uniti

4.5 – L’inserimento di Cuba nella lista statunitense dei paesi che presumibilmente sponsorizzano il terrori-smo sta causando innumerevoli difficoltà alle famiglie dell’isola, hanno denunciato due importanti personalità politiche statunitensi. Lo hanno affermato, in un articolo pubblicato sul quotidiano The Boston Globe, nel Massachusetts, il rappresentante democratico Jim McGovern e Patrick Leahy, ex presidente pro-tempore del Senato, che è stato componente dell’organo legislativo dal 1975 al gennaio di quest’anno.

Iniziano a Cuba le Giornate contro l’omofobia e la transfobia

4.5 – Il 7° Colloquio Internazionale sulle Trans Identità darà inizio oggi al programma della 16° edizione delle Giornate Cubane contro l’Omofobia e la Transfobia, organizzate dal Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX). Il Colloquio, in programma dal 4 al 6 maggio, avrà come conferenza inaugurale l’intervento della direttrice del CENESEX, Mariela Castro, sulle Politiche pubbliche per l’effettivo esercizio dei diritti delle persone trans nell’isola.

Spento l’incendio nei pressi di una centrale elettrica di Cuba

8.5 – Fonti ufficiali hanno confermato oggi che l’incendio scoppiato domenica nei pressi della centrale elet-trica a gasolio del municipio di Moa, nell’oriente di Cuba, è stato spento.

Cuba segnala 29 nuovi casi di Covid-19

8.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese caraibico sono stati rile-vati 29 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia.

Cuba beneficerà gli ecosistemi agricoli con nuovi macchinari

8.5 – Sette municipi del paese vulnerabili al cambiamento climatico beneficeranno dell’acquisto di 16 trat-tori per ripristinare 35.000 ettari di terreno degradato, ha dichiarato oggi la Rappresentanza della FAO.

Il Presidente di Cuba ricorda il leader rivoluzionario Antonio Guiteras

8.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi il leader rivoluzionario Antonio Guiteras, nella commemorazione dell’88° anniversario della sua morte insieme al venezuelano Carlos Aponte.

Díaz-Canel ringrazia un’eroina cubana per il suo coraggio e il suo esempio

9.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua gratitudine per il coraggio, la lealtà, la tenerezza, l’esempio e la passione dell’eroina Celia Sánchez, nel 103° anniversario della sua nascita. Sul suo account Twitter, il Presidente ha sottolineato gli sforzi da lei compiuti per rendere Cuba più bella, affermando che è considerata “il fiore più autoctono della Rivoluzione”.

Raúl Castro e Díaz-Canel presiedono la cerimonia per la Giornata della Vittoria contro il fascismo

9.5 – Il leader della Rivoluzione cubana, Generale dell’Esercito Raúl Castro, e il Presidente di Cuba, Mi-guel Díaz-Canel, hanno presieduto oggi la cerimonia per la Giornata della Vittoria contro il fascismo. Raúl Castro ha riconosciuto in altre occasioni il significato di questa data. “Non ci sono parole per esprimere il gi-gantesco eroismo e il sacrificio di tutti i popoli che componevano l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovie-tiche (URSS), in particolare il contributo del popolo russo”, aveva dichiarato nel 2009.

Díaz-Canel ratifica l’appoggio e la solidarietà alla causa del popolo Saharawi

10.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ratificato oggi l’appoggio e la solidarietà dell’isola ca-raibica al popolo della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). Il leader ha ricordato la commemo-razione del 50° anniversario della creazione del Fronte Polisario, “che ha riunito in un’unica identità le aspira-zioni all’indipendenza e alla sovranità del fraterno popolo Saharawi”.

Il Ministro degli Esteri di Cuba sollecita cambiamenti nell’accesso alle informazioni su Internet

10.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ritenuto oggi che la creazione di un nuovo or-dine mondiale dell’informazione e della comunicazione non può essere rimandata. Nel suo account sulla rete sociale Twitter, il Ministro degli Esteri ha affermato che “una vera governance di Internet non sarà possibile finché sei piattaforme tecnologiche degli Stati Uniti controllano l’80 % dei dati generati su Internet e plasmano gli scenari politici e la volontà di milioni di persone”.

Il Presidente di Cuba apprezza il lavoro degli assistenti sociali

11.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha avuto un colloquio con oltre 700 assistenti sociali di tutto il paese, il secondo incontro di questo tipo in otto mesi, ha annunciato oggi il Presidente su Twitter. I componenti di questa forza di assistenza comunitaria, provenienti da tutte le province e dal municipio speciale Isla de la Juventud, hanno partecipato ai colloqui di quasi tre ore in videoconferenza.

Il Presidente di Cuba sottolinea l’eredità indipendentista di Ignacio Agramonte

11.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che a 150 anni dalla caduta in combat-timento dell’eroe Ignacio Agramonte, egli continua a ispirare il popolo dell’isola. “El Mayor vive nel momento in cui sotto la protezione dei valori umani più preziosi, la Patria, la legge, l’indipendenza nazionale, vengono difese combattendo con le armi e, se non ci fossero le armi, vengono combattute con la dignità”, ha aggiunto il Presidente su Twitter.

Sudafrica e Cuba celebrano 29 anni di relazioni diplomatiche

11.5 – Il Sudafrica e Cuba celebrano oggi 29 anni di relazioni diplomatiche, anche se i legami di solidarietà tra i due popoli risalgono a molto prima. Per l’occasione, il quotidiano Cape Times pubblica un’opinione dell’Ambasciatore di Cuba a Pretoria, Enrique Orta, che ricorda come i legami bilaterali ufficiali siano stati stabiliti durante la visita di Fidel Castro in Sudafrica per partecipare all’insediamento del leader anti-apartheid e del Congresso Nazionale Africano (ANC), Nelson Mandela.

Cuba registra 19 nuovi casi di Covid-19

11.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese caraibico sono stati rile-vati 19 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di contagiati a 106. Secondo il rapporto di chiusura del 10 maggio alle ore 24:00, sono state concesse 28 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ha rag-giunto 1.104.866.

Il Presidente di Cuba si congratula con i professionisti dell’assistenza infermieristica in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere

12.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato con le infermiere e gli infermieri delle istituzioni della salute dell’isola caraibica in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, che si commemora oggi. Díaz-Canel ha descritto questi professionisti della salute come eroine ed eroi della resisten-za creativa nelle istituzioni sanitarie nazionali, che ogni giorno salvano vite umane nonostante gli effetti nega-tivi del blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti contro Cuba.

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia la scarsa attuazione degli obiettivi delle Nazioni Unite

12.5 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba (MINREX), Bruno Rodríguez, ha definito oggi allarmante la situazione dell’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS). Appena il 12% degli obiettivi è in regola, il che significa – tra l’altro – che 575 milioni di persone vivranno ancora in con-dizioni di estrema povertà nel 2030, se le tendenze attuali continueranno, ha dichiarato il Ministro degli Esteri sul suo account Twitter.

Un ministro saharawi ringrazia il Governo e il popolo di Cuba per la loro solidarietà

12.5 – Il Ministro di Educazione, Insegnamento e Formazione della Repubblica Araba Democratica del Sa-harawi, Jatri Adduh, ha ringraziato il Governo e il popolo di Cuba per il sostegno e la solidarietà al suo paese. Prima di partire per il Sahara, l’alto funzionario ha rilasciato una dichiarazione esclusiva a Prensa Latina, ri-cordando gli storici legami che uniscono le due nazioni da oltre 40 anni e sottolineando il ruolo dei collabora-tori cubani nella formazione di diverse generazioni di Saharawi.

Díaz-Canel sottolinea la sincronizzazione della centrale termoelettrica di Cuba

15.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha considerato oggi la sincronizzazione della Centrale Termoelettrica Carlos Manuel de Céspedes, nella provincia centrale di Cienfuegos, un passo avanti nella stabilizzazione del Sistema Elettroenergetico Nazionale. “La centrale termoelettrica di Cienfuegos, una delle più efficienti di Cuba, è ora pienamente operativa. La sua unità 4 è sincronizzata con 120 megawatt, dopo una buona manutenzione. Continuiamo a fare progressi costanti nella stabilizzazione del Sistema Elettroenergetico”, ha scritto il Capo di Stato sul suo account Twitter.

Riattivata la produzione di diversi farmaci a Cuba

15.5 – L’Azienda Laboratorios AICA di Cuba ha riattivato la produzione di alcuni farmaci nonostante la complessa situazione che il settore sta attraversando a livello nazionale. Con l’arrivo dei materiali di confezionamento primari e delle materie prime, è ripresa la produzione di alcuni anestetici dentali, che costituivano uno dei principali problemi nelle sale di stomatologia.

Il Presidente di Cuba sottolinea le misure approvate in materia di immigrazione

16.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che le misure annunciate dal Ministero degli Esteri sono il risultato di un dialogo permanente tra la nazione e i suoi emigranti. Il Presidente ha dichiarato su Twitter che queste disposizioni ratificano l’immutata volontà di continuare a rafforzare i legami tra Cuba e i suoi cittadini all’estero.

Cuba denuncia all’UNESCO il blocco statunitense e ne chiede la fine

16.5 – L’Ambasciatrice di Cuba presso l’UNESCO, Yahima Esquivel, ha denunciato oggi a Parigi, durante i dibattiti del 216° Consiglio Esecutivo dell’organizzazione, il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro l’isola e ne ha chiesto l’immediata rimozione. Intervenendo nella sessione plenaria, la diplomatica ha definito unilaterale e ingiusto l’assedio imposto da Washington da oltre 60 anni e ha condannato le sofferenze che provoca agli abitanti della nazione delle Antille.

Il Presidente di Cuba ha ricordato la firma della Legge di Riforma Agraria

17.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 64° anniversario della firma della Legge di Riforma Agraria, una delle misure più trascendentali adottate dalla Rivoluzione nella sua prima fase. “In un giorno come questo, nel 1959, nel cuore della Sierra Maestra, è stata firmata la prima e più importante Legge della Rivoluzione cubana: la Riforma Agraria. Giustizia è stata fatta”, ha dichiarato sul suo account Twitter.

Il Primo Ministro di Cuba fa appello a cambiare mentalità di fronte alle difficoltà

17.5 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha dichiarato che oggi è necessario un cambiamento di mentalità per trovare soluzioni alla complessa situazione che il paese sta attraversando. Marrero ha considerato interessanti le riunioni tenutesi in varie province del paese per valutare le loro strategie di sviluppo socio-economico e ha affermato “che le cose si possono fare, nonostante il blocco, nonostante tutte le limitazioni che abbiamo in termini di valuta estera per poter acquistare mezzi e materie prime dall’estero”.

La Cina considera il blocco di Cuba un esempio di coercizione degli Stati Uniti

18.5 – La Cina ha dichiarato oggi che il blocco economico, finanziario e commerciale contro Cuba è un esempio della coercizione diplomatica adottata dagli Stati Uniti, denunciando i danni di questa pratica in tutto il mondo. Un articolo del Ministero degli Esteri ha delineato in tre capitoli i metodi e le conseguenze, soprattutto per i paesi in via di sviluppo, delle azioni politiche, militari, economiche, tecnologiche e culturali di Washington.

Cuba condanna la politica ostile degli Stati Uniti e i suoi danni alla salute pubblica

18.5 – Cuba ha condannato oggi il blocco economico, commerciale e finanziario contro l’isola imposto dagli Stati Uniti da oltre 60 anni, una politica di strangolamento che influisce sullo sviluppo della salute pubblica. “È stata una delle azioni più crudeli che abbiamo dovuto affrontare, nel bel mezzo di una crisi globale il cui impatto si estende a tutte le aree e alle nazioni del mondo”, ha dichiarato il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal, durante la riunione dei Ministri della Salute del Movimento dei Paesi Non Allineati.

Cuba ricorda i propositi della lettera incompiuta di José Martí

18.5 – Le intenzioni anti-annessioniste e a favore dell’unità latinoamericana dell’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, sono ancora valide oggi, a 128 anni da quando scrisse una lettera incompiuta all’amico Manuel Mercado. Il documento, datato 18 maggio 1895, in pieno scenario bellico nella parte orientale di Cuba, definisce i principi e gli obiettivi della lotta per l’indipendenza, che era stata ripresa il 24 febbraio dello stesso anno.

Il Presidente di Cuba esorta a cercare soluzioni con i propri sforzi

19.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato che il paese potrà superare la complessa situazione che sta attraversando solo con i propri sforzi, nonostante il blocco imposto dagli Stati Uniti, ha comunicato oggi la Presidenza. In dichiarazioni alla stampa, il Presidente ha affermato che questa è una delle premesse delle riunioni tenute in 14 province per valutare gli obiettivi fissati a gennaio di quest’anno.

Il Presidente di Cuba ha sottolineato l’attualità dell’opera di José Martí

19.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’attualità dell’opera dell’Eroe Nazionale José Martí, nel 128° anniversario della sua caduta in combattimento contro le forze spagnole. “Quando José Martí è caduto a Dos Ríos, aveva solo 42 anni, ma ha lasciato dietro di sé un’opera politica, letteraria ed educativa valida per tutti i tempi”, ha dichiarato il Presidente sul suo account Twitter.

Il Governo di Cuba riconosce il lavoro dei medici di famiglia

19.5 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, a nome del Governo e del popolo, si è congratulato e ha riconosciuto oggi il lavoro dei medici di famiglia, in occasione della loro Giornata Mondiale. Attraverso il suo account Twitter, Marrero ha sottolineato il lavoro di “questi eroi in camice bianco delle nostre comunità, che si prendono sempre cura dei loro pazienti, in prima linea nel Sistema Nazionale della Salute”.

Cuba presente alla 76ª Assemblea Mondiale della Salute

22.5 – Cuba è rappresentata dal responsabile del settore, José Ángel Portal, alla 76ª Assemblea Mondiale della Salute, un evento che da oggi al 30 maggio analizzerà a Ginevra come rafforzare i sistemi sanitari. Lunedì si terrà una serie di tavole rotonde strategiche in cui delegati, agenzie, rappresentanti della società civile ed esperti dell’OMS discuteranno le priorità attuali e future in relazione a questioni di salute pubblica di importanza mondiale.

Cuba registra 23 nuovi casi di Covid-19

22.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha riferito oggi che nel paese sono stati rilevati 23 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente ha perso la vita a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 21 maggio alle ore 24.00, sono state concesse 23 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ammonta a 1.105.184.

Ricordati i 60 anni di collaborazione medica di Cuba nel mondo

23.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha riconosciuto oggi il lavoro svolto nel mondo dal personale cubano della salute, nel 60° anniversario di questa collaborazione solidale. Nel suo profilo Twitter, il Presidente ha sottolineato l’orgoglio di avere una forza dedicata di operatori della salute che da sei decenni salva vite umane e ha inviato un caloroso abbraccio ai protagonisti di questa nobile impresa, in particolare ai 22.000 collaboratori che oggi svolgono missioni in 58 Paesi.

Gli Stati Uniti insistono nelle accuse contro Cuba, nonostante le richieste di giustizia

23.5 – Oggi gli Stati Uniti hanno nuovamente inserito Cuba in una lista di paesi che presumibilmente “non collaborano con gli sforzi antiterroristici”, anche se dagli Stati Uniti definiscono ingiusto il continuo inserimento dell’isola in questa categoria. In un ordine esecutivo pubblicato nel Registro Federale degli Stati Uniti, che sarà trasmesso al Congresso degli Stati Uniti, Cuba compare insieme a Iran, Corea del Nord, Venezuela e Siria per il presunto mancato rispetto degli standard dettati da Washington in materia.

Díaz-Canel presiede la cerimonia per i 60 anni di collaborazione medica

24.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha partecipato oggi alla cerimonia per i 60 anni di collaborazione medica cubana nel mondo, alla quale hanno partecipato 605.000 professionisti e operatori della salute in 165 paesi. La data è stata celebrata presso l’Unità Centrale di Cooperazione Medica dai protagonisti di questo lavoro di umanità, che sessant’anni dopo continua con 57 brigate mediche composte da 22.632 collaboratori dislocati nei cinque continenti.

Díaz-Canel si congratula con i lavoratori del sistema della radio e della televisione di Cuba

24.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i lavoratori del sistema della Radio e della Televisione nazionale, in occasione del 61° anniversario della costituzione di questa organizzazione. Dal suo profilo Twitter, il Presidente cubano ha espresso la sua gratitudine a coloro che, ha detto, per più di sei decenni hanno sostenuto il sistema radiotelevisivo di fronte al blocco degli Stati Uniti, in mezzo a carenze e difficoltà.

Raúl Castro presiede la sessione straordinaria del Parlamento di Cuba

25.5 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, e il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, dirigono oggi la seconda sessione straordinaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP). I deputati della X Legislatura valuteranno il progetto di legge sulla Comunicazione Sociale, una normativa che è stata in fase di elaborazione per circa sei anni, periodo durante il quale centinaia di persone hanno partecipato al processo di elaborazione e consultazione.

L’Europa chiede la rimozione di Cuba dalla lista del terrorismo

25.5 – L’eurodeputato italiano Massimiliano Smeriglio ha chiesto oggi la rimozione di Cuba dalla lista dei Paesi sponsor del terrorismo degli Stati Uniti e ha denunciato l’impatto extraterritoriale di questo meccanismo privo di sostegno internazionale. “Condanniamo fermamente il mantenimento dell’isola in questa lista. Si tratta dell’ennesima misura unilaterale che colpisce il popolo cubano e i cittadini di paesi terzi”, ha avvertito in un videomessaggio pubblicato nelle reti sociali.

Il Consiglio Congiunto Cuba-UE si riunisce a La Habana

26.5 – Cuba e Unione Europea valuteranno oggi a La Habana lo stato di attuazione dell’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione (ADPC), nel contesto del terzo Consiglio Congiunto delle parti. L’incontro sarà presieduto dal Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, e dall’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza e Vicepresidente della Commissione Europea, Josep Borrell Fontelles.

Il Parlamento di Cuba prevede di approvare più di cinquanta leggi

26.5 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) ha approvato il calendario legislativo della X Legislatura, nell’ambito del quale si prevede l’analisi di 52 nuove leggi e di 29 decreti legge. Il Ministro della Giustizia, Oscar Silvera, nel presentare la proposta ai deputati, ha sottolineato che la sua elaborazione ha tenuto conto delle esperienze della precedente legislatura, quando il Parlamento ha approvato 35 leggi e 86 decreti legge.

Il Presidente di Cuba si congratula con i governatori e i vicegovernatori eletti

29.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i governatori e i vicegovernatori provinciali eletti ieri, tutti con oltre il 90 % dei voti validi espressi. “Con voi e con il popolo lavoreremo con impegno e dedizione, pensando a Cuba”, ha sottolineato il Presidente sul suo account Twitter.

Leggero ma sostenuto aumento del Covid-19 a Cuba

29.5 – Cuba mantiene la tendenza al controllo del Covid-19, ma mostra un leggero aumento dei casi rilevati nelle ultime settimane, confermato dai 25 nuovi contagi riportati oggi dalle autorità sanitarie. Questa situazione epidemiologica corrisponde a un aggiornamento dei modelli diagnostici della malattia effettuato all’inizio del mese dal dottor Raul Guinovart, preside della Facoltà di Matematica e Informatica dell’Università di La Habana.

La Siria ringrazia Cuba per l’assistenza sanitaria

30.5 – Il Ministro siriano della Sanità, Hassan Al-Ghobash, ha espresso oggi la gratitudine del suo paese nei confronti di Cuba per l’aiuto offerto in campo sanitario. I media siriani hanno riferito che questa posizione è stata espressa dal Ministro siriano durante l’incontro con il Ministro cubano della Salute Pubblica, José Ángel Miranda, in occasione della 76° sessione dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) tenutasi a Ginevra.

Il sistema meteorologico di Cuba pronto per la stagione ciclonica

30.5 – Il servizio meteorologico di Cuba dispone ora degli strumenti tecnologici e del capitale umano per seguire la traiettoria e l’evoluzione di forti eventi atmosferici che potrebbero costituire una minaccia per il paese nella prossima stagione ciclonica. Questa stagione inizia il 1° giugno e termina il 30 novembre in quest’area geografica, che è composta dall’Atlantico settentrionale, dal Golfo del Messico e dal Mar dei Caraibi.

Cuba ringrazia per la solidarietà dei sindacati europei

31.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha espresso oggi la sua gratitudine per la risoluzione adottata dalla Confederazione Europea dei Sindacati che condanna l’inserimento dell’isola nella lista degli Stati Uniti dei paesi che patrocinano il terrorismo. Nell’ultima giornata del 15° Congresso della Confederazione, l’iniziativa è stata approvata su proposta dell’Unione Generale delle Lavoratrici e dei Lavoratori spagnoli, ha dichiarato il Ministro degli Esteri su Twitter.

La provincia più grande di Cuba si beneficia delle piogge

31.5 – Camagüey, la provincia con la più grande infrastruttura idrica di Cuba, si beneficia oggi delle recenti piogge, che hanno permesso ai bacini di tornare a numeri favorevoli e di rilanciare l’agricoltura e l’approvvigionamento idrico stesso. Secondo le informazioni fornite dall’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH) al sito web di Radio Cadena Agramonte, “le piogge degli ultimi giorni hanno avuto un effetto positivo sui bacini di Camagüey, perché da 226 milioni di metri cubi accumulati, oggi ne hanno 327 milioni, il che equivale al 27.1 % di riempimento”.

Cuba registra 31 nuovi casi di Covid-19

31.5 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha informato oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 31 nuovi casi di Covid-19, e il numero totale di persone contagiate è sceso a 115. Secondo il rapporto di chiusura del 30 maggio alle ore 24:00, sono state concesse 41 dimissioni mediche e dall’inizio della pandemia, nel marzo 2020, 1.114.203 cittadini hanno sofferto del coronavirus SARS-CoV-2, causa della pandemia.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.