Il Presidente cubano riceve uomini d’affari USA

Miguel Díaz-Canel, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, ha ricevuto ieri Mark Baum, Vicepresidente dell’Associazione dell’Industria Alimentare degli Stati Uniti (USA) e Jorge Ignacio Fernández, Presidente della Fondazione Hope for Cuba.

Secondo quanto riportato dal presidente su Twitter, durante l’incontro si sono scambiate opinioni sul potenziale commerciale tra i due Paesi e sugli impedimenti imposti dal blocco economico, commerciale e finanziario del governo statunitense.

“Ho ricevuto Mark Baum, vicepresidente della US Food Industry Association, accompagnato da Jorge Ignacio Fernández, presidente della Hope for #Cuba Foundation. Abbiamo avuto uno scambio sulle potenzialità commerciali tra i due Paesi e sugli impedimenti imposti dal blocco economico”.

Questo lunedì, in una conferenza stampa presso la sede della Camera di Commercio, entrambi gli uomini d’affari statunitensi hanno sottolineato l’interesse a stabilire legami commerciali con Cuba in settori come quello alimentare, oltre a esplorare e conoscere le esigenze della popolazione e le potenzialità e opportunità del Paese caraibico in termini di commercio estero.

Antonio Carricarte, presidente della Camera di Commercio, ha espresso la gratitudine del governo e del popolo cubano e ha ricordato che prodotti come il miele, il caffè, il carbone, il rum e i vaccini possono essere esportati negli Stati Uniti a beneficio dei consumatori.

Durante la conferenza, Baum e Fernández hanno espresso l’aspirazione di organizzare il primo forum d’affari Cuba-Usa a Washington nel gennaio o febbraio 2024, nonché visite di uomini d’affari cubani a Cuba e viceversa.

Hanno spiegato ai media presenti che l’Associazione dell’Industria Alimentare degli Stati Uniti (FMI) ha una portata e un impatto su oltre 100 milioni di famiglie in quel Paese e rappresenta un’industria del valore di 800 miliardi di dollari.

La missione principale della FMI è promuovere una catena di approvvigionamento alimentare più sicura, più sana e più efficiente per i consumatori.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.