IV tornata per l’Accordo di Dialogo Politico Cuba-UE

cubaUEIl 15 e 16 giugno del 2015 si sono riuniti a Bruxelles i due gruppi che svolgono i negoziati tra l’Unione Europea e Cuba, guidati da Christian Leffler, Direttore Esecutivo per le Americhe del Servizio Europeo d’Azione Estera e Abelardo Moreno Fernández, Vice ministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, per realizzare la quarta tornata di negozianti dell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione che le due parti negoziano dal mese d’aprile dell’anno scorso.

Durante questo incontro che si è svolto pochi giorni dopo il II Vertice CELAC – UE, si è praticamente concluso il negoziato della parte dell’accordo corrispondente al commercio e sono stati cercati risultati significativi per la cooperazione, i cui negoziati sono in fase molto avanzata.

È stato sviluppato uno scambio utile sul capitolo del dialogo politico, che ha permesso di esprimere le rispettive posizioni e aspirazioni sulle sue componenti.

Le riunioni si sono svolte in un clima costruttivo e professionale, sulle basi che le due parti hanno accordato nel 2008, che includono il carattere senza condizioni reciproco, non discriminatorio, di pieno rispetto dell’uguaglianza sovrana degli Stati, nella cornice giuridica e l’ordine istituzionale delle parti, oltre al totale rispetto del principio di non ingerenza nei temi degli Stati.

I due gruppi hanno accordato di riunirsi nuovamente nel mese di settembre a L’Avana, con l’obiettivo di realizzare la quinta conversazione di negoziati.

I rappresentanti di Cuba e dell’Unione Europea sostengono la volontà favorevole delle due parti per continuare ad avanzare in questo processo e per concludere i negoziati nel tempo più breve possibile.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.