ONU elogia il lavoro dei cooperanti cubani in Haiti

haiticubaIl lavoro dell Brigata Medica Cubana in Haiti è stato sottolineato da Mourad Wahba, rappresentante speciale aggiunto del Segretario Generale della ONU e Coordinatore Residente e Umanitario del Sistema delle Nazioni Unite.

Cubaminrex ha informato che il rappresentante Residente del PNUD, ha elogiato il meritevole ed eccellente lavoro dei personale della salute in Haiti, combattendo l’epidemia di colera e di recente in Africa, nella lotta contro l’Ebola.

Wahba, che ha incontrato l’ambasciatore di Cuba in Haiti, Ricardo García Nápoles, ha espresso il suo interesse per mantenere una stretta relazione di cooperazione con gli organismi e le istituzioni cubane, per mitigare gli effetti che potrebbero provocare futuri disastri naturali o epidemie nella nazione.

La direzione della Brigata Medica Cubana è invitata permanente alle riunioni dette “ tavoli di settore”, che periodicamente si realizzano nel Ministero di Salute Pubblica e dove si analizza la situazione epidemiologica del paese.

Wahba ricopre questo incarico dal mese di maggio ed è stato eletto da Ban Ki-Moon, Segretario Generale della ONU.

Le relazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute stimano che la brigata cubana, oltre ad una grande capacità d’azione ed una eccellente preparazione, è sempre stata la più disponibile nell’offrire i suoi servizi all’impoverito paese.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.