John Kerry è a Cuba

kerry avanaIl Segretario di Stato degli Stati Uniti, John Kerry, ha iniziato una storica visita nel contesto del ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due paesi, un processo che è iniziato lo scorso 17 dicembre con gli annunci dei presidenti Raúl Castro e Barack Obama.

Nell’aeroporto internazionale José Martí, de L’Avana, Kerry è stato ricevuto dalla vice direttrice del protocollo del ministero degli Esteri di Cuba Lydia González Navarro, e da Jeffrey DeLaurentis, incaricato degli affari dell’ambasciata degli USA nell’Isola.

Kerry, che è il primo segretario di Stato che cammina in terra cubana in 70 anni, parteciperà alla cerimonia dell’alza bandiera nell’edificio che dal 20 luglio scorso è ambasciata di questa nazione in Cuba. In questo modo termina simbolicamente una cerimonia iniziata con l’alzabandiera dell’insegna cubana nella sede diplomatica dell’Isola a Washington.

Non è la prima volta che Kerry viene a Cuba. Nel 2000 visitò l’Isola, quando era senatore per lo stato del Massachussets e aspirante candidato alla presidenza degli Stati Uniti.

Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez lo riceverà durante questa visita ed è prevista una conferenza stampa congiunta nell’Hotel Nacional.

Kerry è accompagnato da una delegazione di 20 figure della politica degli USA, tra le quali Roberta Jacobson, vice segretaria ai Temi dell’Emisfero Occidentale; Barbara Lee, rappresentante del Congresso; Bruce Andrews, Segretario Aggiunto del Dipartimento del Commercio, tra gli altri.

Lo scorso 20 luglio Cuba e gli Stati Uniti hanno ristabilito le relazioni diplomatiche e a partire dal quel momento le rispettive sezioni d’interesse che funzionavano nelle due capitali dal 1977, sono diventate ambasciate.

La delegazione statunitense che viaggia con Kerry a L’Avana

Diciannove personalità del governo e della politica degli Stati Uniti accompagnano il segretario di Stato John Kerry alla cerimonia ufficiale d’apertura dell’Ambasciata degli Stati Uniti a L’Avana, si legge in un comunicato diffuso dal Dipartimento di stampa del Dipartimento di Stato.

L’ultimo segretario di Stato che andò a Cuba fu Edward Reilley Stettinius che aveva l’incarico durante i governi di Franklin Delano Roosevelt e Harry S. Truman-, nel marzo del 1945.

I due paesi hanno ripreso formalmente le relazioni diplomatiche rotte dagli USA nel 1961, lo scorso 20 luglio e da questo giorno ondeggia la bandiera di Cuba nell’amabsciata dell’ Isola a Washington, alzata in una cerimonia solenne dal ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez.

Formano l’elenco:

1. John Kerry, Segretario di Stato

2. Bruce Andrews, Segretario Aggunto del Dipartimento del Commercio

3. Karen Bass, Rappresentante del Congresso

4. Sarah Bloom Raskin, Segretaria Aggiunta del Dipartimento del Tesoro

5. Barbara Boxer, senatrice

6. Steve Cohen, rappresentante del Congresso

7. Marcos Feierstein, Direttore a capo del Consiglio di Sicurezza Nazionale

8. Jonathan Finer, a capo del Gabinetto del Segretario di Stato.

9. Jeff Flake, senatore.

10. Roberta Jacobson, Vice Ssegretaria ai Temi dell’Emisfero Occidentale

11. John Kirby, portavoce del Dipartimento di Stato

12. Amy Klobuchar, senatore

13. Patrick Leahy, senatore

14. Barbara Lee, rappresentante del Congresso

15. Tom Malinowski, Segretario Aggiunto per l’Ufficio di Democrazia,

   Diritti Umani e Lavoro

16. Jim McGovern, rappresentante del Congresso

17. David McKean, Direttore dell’Ufficio di Pianificazione delle Politiche

18. Peter Selfridge, a capo dell’Ufficio di Protocollo

19. David Thorne, Assessore Principale del Segretario di Stao

20. Kurt Tidd, Assistente del capo dello Stato Maggiore Congiunto.

Oggi la cerimonia ufficiale di riapertura dell’ambasciata degli USA

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, John Kerry, inizia oggi un storica visita a Cuba per partecipare alla cerimonia ufficiale di riapertura dell’ambasciata nordamericana a L’Avana.

L’alza bandiera ufficiale davanti al Malecón avanero è la controparte della cerimonia ufficiale realizzata lo scorso 20 luglio nella missione cubana a Washington, dove ha ondeggiato per la prima volta dopo più di mezzo secolo la bandiera con la stella solitaria.

La cerimonia chiude un ciclo aperto lo scorso 17 dicembre, quando i presidenti Barack Obama e Raúl Castro hanno annunciato la loro volontà di ristabilire relazioni diplomatiche e riaprire le ambasciate.

Kerry è il primo segretario di Stato che cammina sul suolo cubano in 70 anni. L’ultimo a farlo fu Edward Stettinius nel marzo del 1945, durante l’amministrazione di Harry Truman.

Il diplomatico statunitense parteciperà alla cerimonia dell’alzabandiera statunitense nell’ edificio che dallo scorso 20 luglio è l’ambasciata di questa nazione in Cuba.

Questa non è la prima volta che Kerry visita Cuba. Nel 200 era venuto essendo senatore per lo stato del Massachussets e aspirante a candidato alla presidenza degli USA.

Durante la sua visita sarà ricevuto dal ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez e insieme offriranno una conferenza stampa nell’Hotel Nacional della capitale cubana.

Più di 500 giornalisti di tutto il mondo sono a L’Avana per coprire i fatti di questa giornata e soprattutto l’alzata della bandiera a stelle e strisce dopo 54 anni dalla rottura dei vincoli diplomatici, il 3 gennaio del 1961.

Tutte le attività saranno trasmesse dalle 8.30 di mattina dai canali Cubavisión e Cubavisión Internacional attraverso una rivista informativa speciale.

Le emittenti Radio Rebelde e Radio Habana Cuba offriranno una programmazione speciale in questa occasione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.