Dichiarazione di James Cason 

(capo della Sezione d'Interesse degli Stati Uniti all’Avana)

Egli ha chiesto di rendere note queste sue parole attraverso i mezzi di comunicazione di Cuba

 

 

<< Durante questi giorni difficili per Cuba, un numero di cittadini cubani ha sequestrato aerei e imbarcazioni con l’intenzione di raggiungere gli Stati Uniti. 

Questi atti sono violazioni molto serie delle leggi internazionali e delle leggi degli stessi Stati Uniti. 

Qualsiasi individuo di qualsiasi nazionalità, includendo i cittadini cubani, che sequestri un aereo o una imbarcazione per dirigersi verso gli USA verrà processato con tutta l forza del sistema legale nordamericano. 

Le persone condannate per tali crimini possono venire condannate a pene molto severe con lunghe condanne nelle prigioni federali degli Stati Uniti. La persona dichiarata colpevole di questo delitto (anche i cubani) verrà dichiarata in forma permanente non accettabile per la residenza permanente e legale negli Stati Uniti. 

Gli autori di sequestri degli aerei DC - 3 e AN- 24 in questo momento sono detenuti negli Stati Uniti in attesa che si concludano le investigazioni e del processo successivo. 

Qualsiasi altro cubano che realizzerà azioni illegali del genere deve attendersi lo stesso trattamento. 

A nome degli Stati Uniti riaffermo l’impegno del mio governo dichiarando che si avrà solamente un procedimento di emigrazione sicuro, legale e ordinato tra Cuba e gli Stati Uniti. 

La Sezione di Interesse riafferma il suo appoggio al popolo cubano e chiede a tutti i cittadini di Cuba di evitare di commettere azioni che violano le leggi internazionali. 

Se desiderano emigrare negli Stati Uniti devono utilizzare i canali legali esistenti >>

 

CUBA - USA